immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2011 aprile
sabato 2

ore 9.00-14.00
MercatoBIO di Aguzzano...al Casale Podere Rosa: Mercato agricolo biologico e dell'AltraEconomia.

MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa

- Banchi del mercatoBIO (pane, olio, formaggi, vino, miele, ortaggi, erbe aromatiche, frutta, marmellate, salumi, pasta, legumi, cereali, latticini, carne di agricoltori e allevatori bio del Lazio, ma anche prodotti artigianali saponi, cere, tinte ecologiche, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici)

- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati;

- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici

e inoltre...Mostra acquarelli di Carmine
Invitiamo i frequentatori del MercatoBIO di affacciarsi allo stand -non tanto per comprare- ma per sostenere lo sforzo di Carmine in questa avventura.
"Carmine è un ragazzo seguito dal centro diurno di igene mentale della Asl Roma C. Carmine come altri ragazzi come lui, ogni giorno combatte contro quello che lui chiama il "male" e affronta la vita con coraggio consapevole che il suo disagio mentale la renderà più difficile. Per questo il centro lo segue aiutandolo ad acquisire autostima e ha trovare un modo per esprimere se stesso nel mondo che lo circonda."


- ore13.00 - il Pranzo del MercatoBIO: il sabato puoi fermarti a pranzo in BioOsteria, oppure usufrire dei tavolini del BioBar per fermarti a mangiare i prodotti che hai acquistato al mercato!!


dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

NO NUKE: 4 film per dire NO al ritorno al Nucleare...sia civile che militare
Il Casale Podere Rosa è da sempre impegnato a favore degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, unica alternativa alla società del petrolio e del nucleare.
L'utilizzo di fonti alternative e l'assunzione di stili di vita drasticamente meno energivori è l'unica vera alternativa alla richiesta di energia sempre crescente per produrre merci che durano da "Natale a Santo Stefano..."

[Giornata in preparazione del Convegno sul nucleare -con Margherita Hack, Gianni Mattioli, Mario Tozzi, Andrea Masullo- che si terrà sabato 9 aprile al Centro di Cultura Ecologica (Roma, Parco di Aguzzano). info: http://www.centrodiculturaecologica.it/home/node/632]

SalaCinema:
videofilm: ore 19.00

THE ATOMIC CAFE'
di Jayne Loader, Kevin Rafferty, Pierce Rafferty.Stati Uniti, 1982, 86'
Si tratta di un montaggio di una serie di filmati degli anni quaranta, cinquanta e sessanta nei quali si evidenzia la capacità del governo americano, attraverso l'utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, di indottrinare o comunque influenzare l'opinione comune della popolazione sul delicato tema della guerra nucleare.
The atomic cafe è un film del 1982 diretto da Jayne Loader, Kevin Rafferty e Pierce Rafferty.
La casa di produzione è la "Archives Project Inc.", fondata dagli stessi registi che lavorarono al documentario per ben cinque anni. Essi decisero di non inserire alcun commento narrativo nel film, al fine di permettere allo spettatore di farsi una propria personale opinione basandosi esclusivamente sui fatti.
L'opera ebbe un grande successo di critica (ottenendo anche una nomination al British Academy of Film and Television Arts) e divenne ben presto un punto di riferimento per il genere, tanto che ad essa seguì un libro illustrato e la pubblicazione della colonna sonora. A questo ha certamente dato aiuto il fatto che The atomic cafe uscì in un periodo, i primi anni ottanta, in cui iniziò una fase di disarmo nucleare da parte dei due blocchi contrapposti che avevano dato luogo alla Guerra fredda.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Atomic_Cafe]

SalaCinema:
videofilm: ore 21.30
SOGNI
di Akira Kurosawa, Giappone/Stati Uniti, 1990 119'
In particolare l'episodio 'Fuji in rosso' racconta più che un sogno...un incubo. L'incubo che proprio oggi il popolo del Giappone sta vivendo con la catastrofe che l'incidente nucleare di Fukushima.

L'esile filo che collega gli otto episodi è la presenza di un io narrante impersonato da Akira Terao, che è stato, dopo Toshiro Mifune e Tatsuya Nakadai, l'attore-feticcio di Kurosawa.
Nel film, oltre alla diretta citazione/evocazione di Van Gogh, sono presenti anche numerosi richiami ad Hokusai (Fuji in rosso), alla letteratura manga (Nausicaa della valle del vento), alla storia recente e alle tradizioni popolari nipponiche, a Ozu (ultimo episodio).
Episodio 6: Fuji in rosso L'alter-ego si ritrova ai piedi del Monte Fuji che, risvegliatosi, ha cominciato ad eruttare lava e ceneri, assumendo un aspetto rosso. Un fiume di persone disperate, a cui egli si aggrega, cerca scampo invano lungo una scogliera a picco sul mare: tra queste ci sono una madre con due bambini ed un ingegnere nucleare, responsabile di aver costruito una centrale proprio ai piedi del vulcano e che la lava ha appena distrutto. I vapori radioattivi assassini si sprigionano nell'aria e si abbattono su di loro: mentre l'ingegnere sparisce in mare, il protagonista cerca invano di allontanare le esalazioni dalla madre e dai bambini sventolando il giubbotto, mentre la scena si dissolve in nero.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Sogni_(film)]

SalaTV: videofilm: ore 19.30 e ore 21.30
NO NUKES
1979, 103'. Video di uno dei concerti dei 'Musicians United for Safe Energy' fondato nel 1979 da Jackson Browne, Graham Nash, Bonnie Raitt, e John Hall. [Il video in inglese, ovviamente, ha sottotitoli in...Giapponese]

Musicians United for Safe Energy, o nella forma abbreviata MUSE, fu un gruppo di artisti attivista fondato nel 1979 da Jackson Browne, Graham Nash, Bonnie Raitt, e John Hall, gruppo nato per contestare l'utilizzo dell'energia nucleare, in particolare dopo l'incidente accaduto alla centrale nucleare di Three Mile Island nel marzo del 1979.
MUSE ha organizzato una serie di cinque eventi (battezzati No Nukes) al Madison Square Garden a New York nel settembre 1979.
Ai concerti parteciparono anche altri artisti tra cui Crosby, Stills & Nash, Bruce Springsteen, James Taylor, Carly Simon, The Doobie Brothers, Jesse Colin Young, Gil Scott-Heron e Tom Petty. A sostegno dell'iniziativa furono pubblicati un film e l'album dei concerti.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Musicians_United_for_Safe_Energy]
domenica 3

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30
           
I MONTI PALLIDI
favola della tradizione popolare italiana
tecnica proposta: costruzione di marionette

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati 
ai bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgera' la domenica mattina nei mesi di marzo e aprile.

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro due giorni dalla data del laboratorio. I bambini devono essere accompagnati dagli adulti.

info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
QUANDO SOFFIA IL VENTO
di Jimmy T. Murakami, Gran Bretagna, 1986, 80' animazione
Forse non adatto ad un pubblico di giovanissimi visti i toni abbastanza cupi della storia. Si parla di guerra nucleare ed effetti esposizione alle radiazioni: il "rifugio antiatomico" costruito è del tutto inutile, così come le istruzioni degli opuscoli Tagliati fuori dal mondo e senza viveri i protagonisti della storia escono di casa e si ritrovano esposti senza rendersene conto al fallout nucleare...
Film d'animazione a tecnica mista del 1986 diretto da Jimmy Murakami e tratto dall'omonima graphic novel del 1982 disegnata dall'illustratore britannico Raymond Briggs. Nonostante lo stile di disegno possa far pensare altrimenti, il tono del film è decisamente serio e cupo, e il comportamento dei due protagonisti dà adito a momenti di umorismo a volte leggero, a volte nero, a volte satirico specie nei confronti delle autorità. Di particolare interesse la colonna sonora del film, comprendente brani arrangiati da Roger Waters, Genesis, Squeeze e Paul Hardcastle, mentre la canzone dei titoli di testa è cantata da David Bowie.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Quando_soffia_il_vento_(film)]

dalle ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
venerdì 8

SalaCinema: IL CINEMA SECONDO HITCHCOCK: "Seminario, con rassegna cinematografica, sull’universo Hitchcockiano":
ore 21.00
Notorius, l’amante perduta (1946) di Alfred Hitchcock
Ad ogni incontro, a conclusione della visione del film, saranno analizzate le architetture testuali e sottotestuali, i meccanismi di funzionamento, le dinamiche profonde e le stratificazioni di senso del film e, in particolare, di alcune sequenze particolarmente significative.
sabato 9

dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Vivere senza soldi/Cena in BioOsteria...con poco o nulla
Nel mese di aprile viene presentato al pubblico il film "Vivere senza soldi" con oltre 100 proiezioni in 20 paesi nel mondo. A Roma l'unica proiezione è al Casale Podere Rosa il 9 aprile alle ore 19.00 e 21.30, un'occasione per riflettere sull'attuale modello di sviluppo e gli stili di vita.
Visto che il film propone modalità di scambio non monetario, per l'occasione sarà consegnato a chi parteciperà alla proiezione, un buono per un pranzo completo in BioOsteria da attivarsi in cambio della partecipazione ad una delle giornate di lavoro di sistemazione del Casale e del parco esterno.

La cena con poco o nulla in BioOsteria sabato 9 aprile:
Mangiare con poco o nulla. Spesso si cerca di sopperire alla poca fantasia o scarsa capacità in cucina proponendo piatti particolari con ingredienti rari e costosi, la cucina popolare invece ci propone vere prelibatezze realizzate con ingredienti poveri ma cucinati con grande fantasia. Questa settimana menu completo a 12 euro: pasta e ceci o ribollita o penne all'arrabbiata, polpette di pane e fritti di verdure con contorni di verdure varie, dolce di ricotta sono disponibili anche altri piatti alla carta.

SalaCinema: videofilm: ore 19.00 e 21.30
VIVERE SENZASOLDI
di Line Halvorsen, Norvegia/ Italia, 52' (sub. ITA)
immagine della locandina - vai al sito"Non mi mancava nulla, avevo una casa e due figli cresciuti. Ho dato via tutto."
Il documentario Vivere Senza Soldi ci racconta la vita di Heidemarie Schwermer, una donna tedesca di 68 anni che 14 anni fa fece una scelta estrema: non usare più soldi. Con un’unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua intera esistenza. Oggi, 14 anni dopo, continua a vivere quasi del tutto senza soldi e dichiara di sentirsi sempre più libera e indipendente. Il film la segue nella sua quotidianità mostrando le continue sfide che questo stile di vita alternativo comporta. Heidemarie è infatti sempre in viaggio, ospite per qualche giorno da vecchi e nuovi amici e disposta a incontrare persone mai viste prima. Non è preoccupata per il futuro e vive intensamente il presente, perchè sa per esperienza che tutto va per il meglio quando ci si apre alla vita, e a qualunque cosa che viene incontro.
info: http://livingwithoutmoney.org/?lang=it

domenica 10

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
PUZZOLE ALLA RISCOSSA
di Roger Kumble, Stati Uniti, 2010, 92'
Dan Sanders porta sua moglie e suo figlio a Rocky Springs per motivi di lavoro. Prima abitavano a Chicago. Rocky Springs è una piccola cittadina in mezza ai boschi, qui Dan insieme alla compagna del suo capo, Neal Layman, deve togliere tutti gli alberi e gli animali per costruire poi una metropoli. Gli animali del bosco decidono di non fargli portare a termine l'impresa e continueranno a fargli dispetti per cercare di fargli cambiare idea.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Puzzole_alla_riscossa]

dalle ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
venerdì 15

SalaCinema: IL CINEMA SECONDO HITCHCOCK: "Seminario, con rassegna cinematografica, sull’universo Hitchcockiano":
ore 21.00 La finestra sul cortile (1954) di Alfred Hitchcock
Ad ogni incontro, a conclusione della visione del film, saranno analizzate le architetture testuali e sottotestuali, i meccanismi di funzionamento, le dinamiche profonde e le stratificazioni di senso del film e, in particolare, di alcune sequenze particolarmente significative.
sabato 16

dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Vico Ferona
foto dei Vico ferona
I Vico Ferona propongono brani tradizionali dall’est europa, tarantelle ed un repertorio originale molto influenzato dalla musica klezmer e balcanica.
Fisarmoniche, archi, bouzouki, clarinetti e strane percussioni giocano tra rime in romanesco, tempi dispari e scale a chiocciola...

I Vico Ferona sono:
Eleonora Graziosi: clarinetto, voce
Giusy Cancellara: violino
Gabriele Hintermann: contrabbasso
Giuliano Della Pietra: percussioni
Riccardo Lana: bouzouki, chitarra classica, voce
Stefano Lorito: fisarmonica, chitarra acustica.

info: http://www.myspace.com/vicoferona

ingresso sottoscrizione (consigliato 4,00€)
domenica 17

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30
           
HANSEL E GRETEL
fiaba dei fratelli Grimm
tecnica proposta: costruzione con i dolci

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgera' la domenica mattina nei mesi di marzo e aprile.

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro due giorni dalla data del laboratorio. I bambini devono essere accompagnati dagli adulti.
info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
IL CANE E IL SUO GENERALE
di Francis Nielsen, Francia, 2003, 72' animazione
Scritto da Tonino Guerra il poetico film d'animazione descrive in maniera originale il modo di un vecchio generale, aiutato da un simpatico cane, di riscattarsi da un episodio tragico accaduto in gioventù che lo ha fatto diventare un eroe nella guerra contro Napoleone a discapito però di un gran numero di uccelli.

dalle ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Si consiglia la prenotazionesabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
lunedì 25

Buona liberazione, in un mondo libero...
per le merci, ma non per le persone
"Domani siamo coi pescatori per un progetto che è da anni che tenevo nel cassetto, una sorta di Greenpeace lungo le coste di Gaza, ormai ci siamo, la barca è quasi pronta…. Vik"
Vittorio Arrigoni, 28 marzo 2011

Casale Podere Rosa: " Mentre soldi e merci possono liberamente circolare da un paese all'altro, questo non vale per gli esseri umani, per i quali si chiudono frontiere, si respingono in mare, si rispediscono in luoghi dai quali fuggono per i più disparati motivi. Le frontiere chiuse le aveva trovate anche Vittorio Arrigoni, morto ammazzato nella striscia di Gaza, dove aiutava il popolo palestinese a sopravvivere ai soprusi del governo israeliano. Vittorio da lì non poteva uscire perché per il governo israeliano, una persona che si batte con la non violenza per i diritti civili, può essere una persona indesiderata. L'avrebbero fatto passare solo da morto, forse perché a quel punto si è considerati merci, e come le merci che arrivano dalla Palestina, quelle si che possono circolare tranquillamente. Ma i genitori di Vittorio hanno deciso di non far transitale la sua salma nei territori israeliani, facendo un giro più lungo ma passando per terre più ospitali, aggirando il confine. In queste tristi e drammatiche storie è questo l'elemento di speranza, per quanti fili spinati, barriere, muri ed altro vorranno costruire, ci sarà sempre un buco, un varco dove passare per conquistare la libertà di circolare.

Perché a tutti siano garantite tutte le libertà, buon 25 aprile!

venerdì 29

SalaCinema: IL CINEMA SECONDO HITCHCOCK: "Seminario, con rassegna cinematografica, sull’universo Hitchcockiano":
ore 21.00 
Psycho (1960) di Alfred Hitchcock
Ad ogni incontro, a conclusione della visione del film, saranno analizzate le architetture testuali e sottotestuali, i meccanismi di funzionamento, le dinamiche profonde e le stratificazioni di senso del film e, in particolare, di alcune sequenze particolarmente significative.


Chiusura fino al 6 MAGGIO
riapriremo sabato 7 con il MercatoBIO e la sera con lo spettacolo teatrale CICIULI', scritto e interpretato da Daniele Anzalone

volantini in formato stampabile (PDF)

Scarica il volantino in formato PDFAPRILE



< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional