Ristorazione Sociale

BioOsteria del Casale Podere Rosa / logo verde

La ristorazione sociale è uno spazio di incontro e socializzazione, a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro, e non è un’attività prettamente commerciale. Per mangiare in compagnia piatti semplici ad un costo accettabile c’è la bioOsteria: cucina semplice ma non banale, utilizzo di prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica. Il menù settimanale è prevalentemente vegetariano e prevede anche piatti a basso contenuto di glutine, o senza prodotti derivati da animali.
La bioOsteria ha una funzione culturale e di sostegno all’agricoltura biologica di piccoli agricoltori locali, e una funzione sociale per garantire a tutti la possibilità di rilassarsi con amici o parenti ad un costo contenuto …immersi nella biblioteca con possibilità di scoprire nuove letture. Quest’anno ci proponiamo di accentuare l’aspetto di socialità proponendo pranzi o cene collettive (tavolate), e per ottimizzare il menù con un occhio attento a non sprecare, vi chiediamo di indicarci al momento della prenotazione esigenze alimentari particolari per preparare varianti ad hoc.

Dal mese di giugno 2022 la bioOsteria è realizzata in collaborazione con l’azienda bioagricola De Paolis.

Gli orari e i giorni di apertura della BioOsteria variano stagionalmente.
(NB l’accenno alle stagioni è puramente indicativo…)

* primavera, autunno, inverno:
VENERDI’ cena dalle ore 20
SABATO pranzo dalle ore 13 e cena dalle ore 20.
* estate:
GIOVEDI’, VENERDI’, SABATO cena dalle ore 20

Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività.

Info e prenotazioni
-068271545 – 3920488606
-info@casalepodererosa.org



I piatti della settimana: l’aggiornamento è previsto il venerdì!
sfoglia il menù

menù della settimana QR code

BioOsteria all’interno con contorno di libri della biblioteca
BioOsteria in giardino con contorno di alberi e bei tramonti!
BioBar / Caffetteria per tutti i momenti di relax, con tavoli anche all’esterno
Birra artigianale agricola a kmZero

Per tutti i momenti di relax c’è il BioSocialBar, aperto dal martedì al sabato negli orari di attività. Il BioSocialBar con mescita di birra bio agricola alla spina del birrificio artigianale Mostoitaliano, situato nella Riserva Naturale di Decima-Malafede (Roma).

IL PROGETTO
La BioOsteria è parte di un più ampio progetto sull’agricoltura e l’alimentazione, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla possibilità concreta di cambiamento degli stili di vita: un punto di ricerca, riflessione, informazione e proposta sull’alimentazione ma anche progetto di produzione lavoro nell’ambito dell’AltraEconomia.

Abbiamo recuperato la funzione sociale, di luogo di incontro e socializzazione delle Osterie di una volta, una sorta di piazze coperte per l’incontro e lo scambio di idee. A questa funzione sociale abbiamo affiancato una riflessione critica sul cibo su come viene prodotto e distribuito. E’ nata così, circa venti anni fa, la BioOsteria, una delle prime osterie biologiche in Italia. Una scelta fatta quando il biologico non era certo una moda e che portiamo avanti coniugando la ricerca della qualità (nei prodotti che utilizziamo e nelle pietanze che prepariamo) con prezzi popolari, perché riteniamo che il cibo buono non può essere una prerogativa di pochi.

La scelta esclusiva di bevande e alimenti provenienti dall’agricoltura BIO (biologica e biodinamica) di produttori locali e di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali, il compostaggio dei rifiuti organici, la raccolta differenziata, l’uso di detersivi non inquinanti, sono pratiche che rendono concreti il rispetto per le donne e gli uomini, la salvaguardia dell’ambiente e la possibilità di realizzare uno spazio sociale liberato dalla logica del profitto.

Poiché ogni produzione ha un peso ambientale e sociale:

  • privilegiamo le produzioni locali, le bevande ed i detersivi con il vuoto a rendere, l’acqua del rubinetto;
  • per i rifiuti realizziamo la raccolta differenziata degli imballaggi e di tutti i materiali riciclabili: vetro, plastica, metalli e rifiuti organici (che sono compostati per produrre concime da utilizzare nell’ortoBIO);
  • non usiamo piatti, bicchieri, e stoviglie monouso ma in occasioni particolari le preferiamo in carta riciclata o polpa di cellulosa;
  • i detersivi sono ecologici (nei limiti previsti dalle leggi e dai protocolli di ristorazione).

L’attività di Ristorazione sociale è rivolta ai soci/e e non è una attività commerciale.

INFORMATIVA
L’associazione Casale Podere Rosa, ha optato per il regime di cui alla legge n.398/1991 che prevede l’assenza dell’obbligo di emissione di scontrini o documenti ai fini fiscali. Tale agevolazione è riconosciuta dall’art. 2, comma 1, lett.hh), D.P.R. N 696/1996, il quale stabilisce che le associazioni e le società sportive dilettantistiche che si avvalgono della disciplina di cui sopra, sono esonerate dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi con la ricevuta o lo scontrino fiscale per le cessioni o le prestazioni da queste effettuate verso terzi (soci o non soci).