Biblioteca Passepartout



La Passepartout è una “biblioteca di interesse locale”, è dotata di diversi spazi per consultazione, studio, lettura, postazioni con pc e una sala multimediale disponibile anche per le scuole del quartiere.

La biblioteca è accreditata nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR), afferisce al  Polo Regione Lazio ed è inserita  nel Sistema Bibliotecario nazionale (SBN) .  Nel Sito Ufficiale Anagrafe delle Biblioteche Italiane (ABI) è possibile consultare la Scheda anagrafica (ZR-RM2026).

La biblioteca offre a tutti, gratuitamente, informazioni, consulenza, ricerche bibliografiche, consultazione e prestito di libri, eventi culturali, sociali e di promozione della lettura, ospita un circolo di lettura, uno spazio di booksharing con libri di lettura, poesia, saggi, narrativa. Offre inoltre un servizio rivolto ai soci di sale studio e servizio di caffetteria.

Crediamo che anche alle piccole biblioteche locali gestite da realtà associative e di volontariato fortemente motivate, in grado di erogare con continuità servizi culturali qualificati e di importanza fondamentale per il territorio, vada riconosciuta dignità e ne vada promossa la visibilità. A questa tipologia appartengono le biblioteche situate, come biblioteca Passepartout, nelle estreme periferie metropolitane, le biblioteche delle scuole, le biblioteche dei piccoli comuni del Lazio, quelle delle associazioni di volontariato.


Regolamento per l’uso degli spazi e dei servizi
iconaPDF Regolamento Passepartout
iconaPDF Carta dei Servizi

Informazioni generali:
La biblioteca è aperta a tutti senza distinzione di genere, età, nazionalità.
I servizi di base sono erogati gratuitamente previa compilazione modulo di iscrizione (IscrizioneGratuita  o IscrizioneGratuitaMinori ).
Per accedere ai servizi aggiuntivi è richiesta l’iscrizione all’associazione Casale Podere Rosa – APS attraverso la compilazione della richiesta di iscrizione e pagamento contestuale della quota annuale (anno 2023: 5€ quota ordinaria, 3,00€ per studenti).

Orari
Gli orari di apertura garantiscono la fruibilità della biblioteca e dei servizi connessi. Gli orari sono modificabili stagionalmente, o per eventi straordinari.
Il servizio di prestito dei libri può essere effettuato su prenotazione 068271545 o biblioteca@casalepodererosa.org. La scelta dei libri può essere fatta sul catalogo on-line, o richiedendo la disponibilità o una bibliografia tematica via mail, oppure visitando la biblioteca all’interno.
Il servizio di aula studio (all’interno o all’aperto sotto al gazebo) è riservato ai soci dell’associazione nei seguenti orari:

Martedì: h.10-19
Mercoledì: h.10-14
Giovedì: h.15-19
Venerdì: h.10-19
Sabato: h.10-19
– biobar-bibliocaffè negli orari di apertura (eccetto pausa pranzo h.14-15)

La piattaforma è stata elaborata nell’ambito del “Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2020, L.R. 24/2019”- Det. G14164 del 25.11.2020


Servizi di base (aperti al pubblico e gratuiti):
Informazioni, consulenza, ricerche bibliografiche
Consultazione libri
Prestito di libri
Visione di documenti video o audio (con strumenti propri)
Partecipazione a eventi culturali e sociali di promozione della lettura
Spazio di booksharing con libri di lettura, poesia, saggi, narrativa
Circolo di lettura

Servizi aggiuntivi (riservati ai soci):
Connessione Wi-fi
Aula studio
Visione di documenti video o audio (postazioni attrezzate o sala proiezioni)
Caffetteria

Dotazioni tecnico-logistiche ridotte:
Una sala lettura e studio riservata (n.12-24 postazioni) e tre sale ad uso non esclusivo per consultazione, studio, lettura (n.24 postazioni). Postazioni multimediali, per consultazione catalogo e internet (n.2).
Al piano terra, privo di barriere architettoniche, è disponibile n.1 postazione per disabili, la sala multimediale per proiezioni collettive, incontri, seminari, conferenze (n.25-50 posti), il servizio igienico, lo spazio di accoglienza e la caffetteria.
Lo spazio esterno è dotato di ampio giardino con possibilità di studio e lettura all’aperto.

Patrimonio:
iconaPDF Consistenza e descrizione del patrimonio della biblioteca Passepartout
Il patrimonio librario è attualmente costituito da circa 3.650 monografie e 1.650 multimediali.
Le monografie sono collocate a scaffale aperto suddivise secondo il sistema decimale Dewey e disposte nei vari ambienti. Gli argomenti riguardano principalmente testi scientifici e didattici su biodiversità, scienze naturali ed ecologia, ambiente, alimentazione e agricoltura, critica ai consumi e consumo critico, alimentazione, filosofia politica e scienze sociali, architettura, urbanistica, aree verdi, parchi e paesaggio in particolare sulla città di Roma. Una sezione di arti visive e di spettacolo, belle arti, e per la scoperta del territorio anche dal punto di vista sociale. La sezione bambini e ragazzi con primi libri e didattica.
La videoteca è composta da cinema d’autore, civile, per ragazzi, di animazione, documentari sui diritti dell’uomo e dell’ambiente.

Catalogo e Elenchi patrimonio:
Catalogo (OPAC) della Biblioteca Passepartout

Inventario monografie (maggio 2022) pdf

Inventario Multimedia (settembre 2018) pdf

Scarto inventari: elenchi di libri scartati in quanto doppie copie di libri catalogati. Questi libri sono disponibili in dono a chi ne fa richiesta, in particolare biblioteche scolastiche, realtà associative, biblioteche autogestite, etc.. Per riservare uno o più libri scrivere a biblioteca@casalepodererosa.org
Lista  libri disponibili in donazione (145 volumi al 02/08/2022)

Prestito di libri:
Il prestito è gratuito e viene erogato attraverso la compilazione di un modulo cartaceo controfirmato. Possono essere richiesti in prestito n.3 documenti per volta per 30 giorni.
E’ prevista la possibilità di rinnovo per 15 giorni recandosi in biblioteca o tramite posta elettronica.
I documenti devono essere riconsegnati nello stato in cui sono stati prestati.
Lo smarrimento, il deterioramento o la mancata restituzione del documento deve essere sostituito con una copia identica o equivalente concordata con i responsabili della biblioteca Passepartout.
Non è previsto il prestito interbibliotecario.
Non è previsto il prestito di libri di particolare rilevanza che sono solo consultabili in sede.
Non è previsto il prestito dei supporti multimediali (visionabili solo in sede).

Responsabilità:
L’utilizzo dei servizi e degli spazi è regolato dalle norme della civile convivenza.
Il danneggiamento di arredi e oggetti della biblioteca, il comportamento non adeguato e tale da turbare il normale svolgimento del servizio comporta la temporanea o definitiva sospensione del diritto di accesso ai servizi, con la eventuale revoca dello status di socio/a dell’associazione Casale Podere Rosa – APS e, nei casi di maggiore gravità, verrà segnalato all’autorità giudiziaria.

Storia della Biblioteca Passepartout
La biblioteca del Casale Podere Rosa
L’associazione Casale Podere Rosa, nata nel 1993, ha attivato fin dall’inizio una biblioteca aperta al quartiere raccogliendo testi di narrativa, libri per ragazzi, manuali di didattica ambientale e specializzandosi sulle tematiche dell’ecologia e dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’architettura riguardanti in particolare la città di Roma.

Nel 2003 , con l’avvio del progetto “Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista” ideato e gestito dall’Ass. Casale Podere Rosa in ATI con la Lipu e in Convenzione con il Comune di Roma, parte del patrimonio librario venne collocato nella sede operativa del Centro, il Casale ALBA 3-Le Vaccherie nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano.

L’intero patrimonio documentale entrò a far parte prima del Polo Comune di Roma (SBN-RMR) e poi dal 2009 nel Polo Biblioteche di Roma (SBN-RMB) come biblioteca federata. Nel corso degli anni, attraverso donazioni e acquisti, la dotazione biblioteconomica raggiunse le 2.400 monografie, più ulteriori 1.200 monografie costituenti il Fondo archivistico “Fabrizio Giovenale”. Nel maggio 2016, conclusa la Convenzione con il Comune di Roma, la Biblioteca “Fabrizio Giovenale” è passata in gestione all’ Istituzione Biblioteche di Roma.

Dal giugno 2016 l’Ass. Casale Podere Rosa nell’ambito del progetto Centro di Cultura Ecologica ha provveduto a riprogrammare le attività culturali e a ricollocare i volumi di sua proprietà presso la propria sede legale e operativa ed ha nel contempo acquisito altre monografie arricchendo il patrimonio con il fine di metterle a disposizione nella nuova Biblioteca Passepartout.

Progetti:
Libri, un bene in comune. Realizzazione di una biblioteca territoriale diffusa Con questo progetto la Passepartout ha l’obiettivo di realizzare una biblioteca sociale diffusa e partecipata tra persone,  associazioni e piccole biblioteche che condividono per il prestito il proprio patrimonio. Il progetto è sospeso.