Carta della vegetazione del Parco di Aguzzano 2023

Carta della vegetazione del Parco di Aguzzano 2023

Il prossimo mese di aprile nel parco di Aguzzano inizieranno i rilevamenti sul campo per la realizzazione della Carta della Vegetazione, condotti dal prof. Giuliano Fanelli, botanico dell’Università La Sapienza.

La ricerca della durata di un mese è aperta a tutti i cittadini che desiderino approfondire le conoscenze della biodiversità negli ambienti urbani. Non occorre avere particolari competenze botaniche poiché i rilevamenti saranno accompagnati da personale esperto. Le aree di interesse riguardano l’ecologia, l’urbanistica, l’ingegneria ambientale, la salute pubblica, il paesaggio, la storia e la trasformazione dei territori.

La partecipazione è libera e gratuita. Se desideri partecipare alla ricerca puoi inviare una email a info@casalepodererosa.org. Ti ricontatteremo e ti forniremo tutte le informazioni necessarie. Se conosci persone che potrebbero essere interessate … fai girare la voce!


Appuntamenti:
Atlante della flora del parco di Aguzzano. Primi risultati. Sabato 16 dicembre 2023Sabato 16 dicembre. “Il parco di Aguzzano è un serbatoio di biodiversità all’interno della città.
Cittadini, studiosi e associazioni del territorio hanno avviato una esperienza di Citizen Science (la scienza praticata dai cittadini) realizzare il primo Atlante della Flora del parco.Sabato 16 dicembre inizieremo a rendere noti i primi risultati. Ore 10,30 al Casale Podere Rosa” maggiori info

Domenica 8 ottobre Nei mesi primaverili e estivi un nutrito gruppo di cittadini ha già effettuato circa 1.500 osservazioni e censito oltre 300 diverse specie floristiche nel parco. Con questo nuovo bioblitz iniziamo la ricerca delle … specie autunnali! Segnalare la propria presenza a info@casalepodererosa.org. Attrezzarsi con scarpe comode, borraccia. maggiori info

sabato 22 aprile alle ore 10,00 appuntamento a p.le Hegel: Bioblitz al Parco di Aguzzano. Conoscere e ri-conoscere le principali specie della flora del parco, sotto la guida di esperti botanici della Sapienza Università di Roma. Segnalare la propria presenza a info@casalepodererosa.org. Attrezzarsi con scarpe comode e pranzo al sacco. In alternativa si può prenotare il pranzo al Casale Podere Rosa 068271545.

Incontro Parco di Aguzzano: nuove aree boscate e nuove conoscenze scientifiche. sabato 1 aprile 2023sabato 1 aprile, alle ore 10,30 al Casale Podere Rosa. Daremo un aggiornamento del progetto “Da discarica a bosco urbano” in corso nel parco e faremo il punto sul censimento della flora. In particolare spiegheremo come istallare e lavorare con iNaturalist e faremo qualche sperimentazione nell’area verde del Casale.

martedì 14 marzo si è svolto il primo incontro di ricognizione del lavoro da fare nel parco insieme al prof. Fanelli nel Parco di Aguzzano. E’ stata una splendida passeggiata alla quale hanno partecipato diverse persone interessate a contribuire alla realizzazione della Carta della Vegetazione. scarica il report