Carta della vegetazione del Parco di Aguzzano 2023-2024

Carta della vegetazione del Parco di Aguzzano 2023

Il mese di aprile 2023 nel parco di Aguzzano sono iniziati i rilevamenti sul campo per la realizzazione della Carta della Vegetazione, condotti dal prof. Giuliano Fanelli, botanico dell’Università La Sapienza.

La ricerca è aperta a tutti i cittadini che desiderino approfondire le conoscenze della biodiversità negli ambienti urbani. Non occorre avere particolari competenze botaniche poiché i rilevamenti saranno accompagnati da personale esperto. Le aree di interesse riguardano l’ecologia, l’urbanistica, l’ingegneria ambientale, la salute pubblica, il paesaggio, la storia e la trasformazione dei territori.

La partecipazione è libera e gratuita. Se desideri partecipare alla ricerca puoi inviare una email a info@casalepodererosa.org. Ti ricontatteremo e ti forniremo tutte le informazioni necessarie. Se conosci persone che potrebbero essere interessate … fai girare la voce!


Appuntamenti:

Bioblitz al Parco di Aguzzano – sabato 12 ottobre 2024“Ci eravamo lasciati, l’8 ottobre 2023 ultimo BioBlitz dello scorso anno, con la promessa di rivederci in primavera per un nuovo BioBlitz nella stagione delle fioriture. Tuttavia questo appuntamento è saltato perché nei primi giorni di maggio 2024 il Servizio Giardini effettuava un drastico taglio dell’erba in tutto il parco, rendendo vana qualsiasi ricerca floristica primaverile. La siccità protrattasi per tutta la stagione estiva ha poi creato condizioni ancora più sfavorevoli.”
L’appuntamento per il prossimo BioBlitz è sabato 12 ottobre 2024 alle ore 9,30 all’ingresso del parco in via Schopenhauer. maggiori info

Atlante della flora del parco di Aguzzano. Primi risultati. Sabato 16 dicembre 2023Sabato 16

dicembre. “Il parco di Aguzzano è un serbatoio di biodiversità all’interno della città.
Cittadini, studiosi e associazioni del territorio hanno avviato una esperienza di Citizen Science (la scienza praticata dai cittadini) realizzare il primo Atlante della Flora del parco.Sabato 16 dicembre inizieremo a rendere noti i primi risultati. Ore 10,30 al Casale Podere Rosa” maggiori info

Domenica 8 ottobre Nei mesi primaverili e estivi un nutrito gruppo di cittadini ha già effettuato circa 1.500 osservazioni e censito oltre 300 diverse specie floristiche nel parco. Con questo nuovo bioblitz iniziamo la ricerca delle … specie autunnali! Segnalare la propria presenza a info@casalepodererosa.org. Attrezzarsi con scarpe comode, borraccia. maggiori info

sabato 22 aprile alle ore 10,00 appuntamento a p.le Hegel: Bioblitz al Parco di Aguzzano. Conoscere e ri-conoscere le principali specie della flora del parco, sotto la guida di esperti botanici della Sapienza Università di Roma. Segnalare la propria presenza a info@casalepodererosa.org. Attrezzarsi con scarpe comode e pranzo al sacco. In alternativa si può prenotare il pranzo al Casale Podere Rosa 068271545.

Incontro Parco di Aguzzano: nuove aree boscate e nuove conoscenze scientifiche. sabato 1 aprile 2023sabato 1 aprile, alle ore 10,30 al Casale Podere Rosa. Daremo un aggiornamento del progetto “Da discarica a bosco urbano” in corso nel parco e faremo il punto sul censimento della flora. In particolare spiegheremo come istallare e lavorare con iNaturalist e faremo qualche sperimentazione nell’area verde del Casale.

martedì 14 marzo si è svolto il primo incontro di ricognizione del lavoro da fare nel parco insieme al prof. Fanelli nel Parco di Aguzzano. E’ stata una splendida passeggiata alla quale hanno partecipato diverse persone interessate a contribuire alla realizzazione della Carta della Vegetazione. scarica il report