Circolo di lettura

Circolo di lettura

Il Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa è aperto a chi vuole ragionare sulla lettura di libri scelti collettivamente; le persone interessate possono inserirsi nel gruppo in ogni momento.
La partecipazione gratuita, è gradita iscrizione anno 2019.
Gli incontri hanno una cadenza mensile: il sabato pomeriggio (giorno e orario variabili in funzione della stagione.)
Per informazioni scrivi a: biblioteca@casalepodererosa.org


Reports/Appuntamenti:

14/12/2019 ore 16,00 Il libro scelto per la discussione è “La porta” (1987) della scrittrice ungherese Magda Szabo.

16/11/2019 ore 16,00 Il libro scelto per la discussione è ‘Madrigale senza suono‘ di Andrea Tarabbia. Stavolta, però, abbiamo deciso di darci più libertà: chi non volesse leggere il libro del mese potrà comunque informarsi sul libro (qui il link della casa editrice in cui si possono anche sfogliare le prime pagine ) e portare qualcosa di attinente (per tematica, argomento etc…) per parlarne insieme.”

12/10/2019 Sabato 12 ottobre ore 17,30 si discuterà di ‘Martin Eden’ di Jack London. Proposte da valutare: “‘Madrigale senza suono’ di Andrea Tarabbia;’ La porta’ di Magda Szabò; ‘Tre piani’ di Eshkol Nevo. Spunti per la conduzione del Circolo: Gruppi di lettura: come crearne e uno e farlo vivere felice. La lettura di questo documento sta suscitando l’interrogativo: cambiare nome da “Circolo” a “Gruppo“? Se ne discuterà nell’appuntamento di sabato 12 ottobre.


14/09/2019 Sabato 14 settembre ore 17,30 il Circolo di lettura si incontra per la discussione sul libro del mese: ‘Patria’ di Fernando Aramburu e per valutare proposte per il proseguimento degli appuntamenti.


Circolo di lettura all’aperto (07/12/2019)

12/07/2019 ore 18,30 “Visto il numero di pagine di Patria abbiamo optato, per l’ultimo incontro, per un libretto più accessibile in termini di tempo di lettura: Cronaca Nera di James Ellroy.
Patria di Aramburu sarà invece oggetto del primo incontro dopo la pausa estiva.
La prossima volta, il 12 Luglio, sarà l’ultima di quest’anno: pertanto abbiamo pensato di fermarci a cena dopo la discussione che, se tutti siamo d’accordo, vorremmo posticipare alle 18 e 30.


01/06/2019: ore 17,00 Il libro di questo mese è ‘Le intermittenze della morte’ di José Saramago
Il circolo è sempre aperto a tutti/e !
Elenco libri di Saramago diponibili per il prestito nel catalogo di Libri, un bene in comune (biblioteca sociale diffusa e partecipata):
– Viaggio in Portogallo (1981)
– L’anno della morte di Ricardo Reis (1984)
– Il Vangelo secondo Gesù Cristo (1991)
– Cecità (1995)
– Manuale di pittura e calligrafia (1997)
– Tutti i nomi (1997)
– Saggio sulla lucidità (2004)
– Caino (2009)


04/05/2019: ore 17,00 parleremo del libro Cecità di J. Saramago e alle ore 19,00 visione collettiva del film Blindness, un film del 2008 diretto da Fernando Meirelles. Il soggetto è tratto dal romanzo del 1995 Cecità di José Saramago.


16/03/2019: Al termine del quale alle ore 19 il Circolo di lettura propone la visione di “Memorie di Adriano. La voce dell’imperatore”, tratto dell’omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar, interpretato da Giorgio Albertazzi ambientato a Villa Adriana in Tivoli.


16/02/2019: “Il libro che discuteremo è “L’incanto del lotto 49” di Thomas Pynchon. Si valuterà la scelta del prossimo libro da leggere basandosi su una “lista dei suggerimenti”


19/01/2019: “Nel primo incontro si è stabilito di cominciare quest’esperienza proponendo lo stesso libro da leggere, anziché un argomento comune a più titoli individualmente scelti. Abbiamo optato per una cadenza mensile degli incontri (ogni terzo sabato del mese) in modo da dare una continuità alla proposta. E’ stato scelto come primo libro “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.”


Gennaio 2019: “Superate le feste natalizie sta lentamente prendendo corpo l’idea di costituire al Casale Podere Rosa un gruppo di lettura. Come fare? Le idee scaturite sono diverse: dalle letture in gruppo agli incontri per discutere, valutare, criticare, interpretare un testo letto individualmente da ciascuno, alla visione di film tratti da libri, alla proposta a rotazione di temi da approfondire attraverso la lettura. Costo zero, naturalmente, perché i libri possono essere presi in prestito dalla rete “Libri, un bene in comune”.
Chi vuole partecipare e ha idee da proporre, testi da suggerire, argomenti da sostenere, timidezze da superare, sfide da lanciare, luoghi comuni da sbriciolare, suggestioni da condividere, narcisismi da soddisfare, balbuzie da curare, solitudini da riempire … si faccia avanti, perché LEGGERE È UN ATTO CONSAPEVOLE DI RESISTENZA CIVILE!
Molte persone hanno già risposto positivamente al “primo appello” e sono intenzionate a partecipare. Primo incontro sabato 19 gennaio ore 16,00. Per segnalare il proprio interessamento scrivere a: biblioteca@casalepodererosa.org