La biblioteca e il territorio che la circonda: conoscere l’evoluzione dell’ambiente “locale” per comprendere i cambiamenti climatici “globali” (L.R. 24/2019-anno 2022)

“Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.R. 24/2019”

La biblioteca e il territorio che la circonda: conoscere l’evoluzione dell’ambiente “locale” per comprendere i cambiamenti climatici “globali”.



La biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa ha un indirizzo orientato principalmente ai temi ambientali, alle scienze sociali e alle trasformazioni del territorio. Per promuovere questo patrimonio soprattutto nei confronti del pubblico locale, si propongono alcune iniziative che, esaminando le evoluzioni a cui è andato incontro il territorio della bassa valle del fiume Aniene, permettano di riconoscere le vicende climatiche che lo hanno accompagnato, fino alla attuale crisi climatica.

L’intenzione di questo “viaggio nel tempo” è anche quella di sfatare il luogo comune che le periferie delle città (è questo il contesto in cui la nostra biblioteca opera) siano solo territorio di conquista per l’espansione della città, mentre sono territori ricchi di storia, di ambienti naturali montagne-fiumi-boschi, etc. e di aree agricole che sono da tutelare in quanto fondamentali per arginare i cambiamenti climatici in atto.

Il nostro territorio si presta particolarmente bene a questo tipo di indagine poiché ricco di testimonianze paleontologiche risalenti a 200.000 anni fa. Tra questi, numerosi resti ossei di fauna tropicale, resti di animali estinti, una ricca industria litica risalente a Homo neaderthalensis e frammenti cranici di Homo sapiens arcaico. Parte dei reperti sono oggi custoditi all’interno del Museo del Pleistocene di Casal de’ Pazzi

Verranno proposti incontri con le scuole e visite guidate al Museo di Casal de’ Pazzi e nelle aree naturali protette del territorio (RN Valle dell’Aniene, PRU Aguzzano) per decifrare i segni delle vicende climatiche e delle trasformazioni che hanno accompagnato la storia umana – prima agropastorale e poi industriale – della bassa valle dell’Aniene. Utili, in questi percorsi, saranno le osservazioni sulla vegetazione attuale e le considerazioni sulla vegetazione potenziale, condotte da esperti botanici e naturalisti. Le giornate saranno accompagnate da proiezione di documentari e film, e da bibliografie sui temi affrontati.

Da ultimo verrà organizzata una giornata ad hoc nel centenario della nascita della astrofisica Margherita Hack, con proiezione di materiale documentario, presentazione di una selezione di libri della biblioteca, nonchè film sui temi a lei cari dall’astronomia alle fonti energetiche ai temi ambientali.

A completamento del progetto saranno realizzati alcuni materiali informativi, sarà incrementato il patrimonio librario e documentale in particolare il materiale multimediale inerente alle attività educative sviluppate, e rafforzata la comunicazione tramite il sito web, la newsletter e i social mediale piattaforme digitale.



Programma
Le attività sono gratuite