Letture e libri. MercatoBIO, cineforum, ciboBio per fine settimana. Newsletter 13.ottobre.2021

MercatoBIO sabato 16 ottobre 2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 13.ottobre.2021


MercatoBIO. sabato 16 ottobre dalle ore 9,00 alle 13,30
Ingresso consentito ai soci anno 2021. Per conoscere prodotti e produttori vai alla pagina.
“Contro il biologico delle multinazionali
…Sosteniamo gli agricoltori
piccoli, locali, biologici,
che vendono direttamente i propri prodotti
coltivati nel rispetto dell’ambiente!”


Letture. Una inchiesta che seppur ‘vecchia’ già descriveva Chi sono quelli che si oppongono al vaccino per il covid in Europa (Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, 17/12/ 2020), inchiesta che oggi sembra molto attuale.
Ma i media, e anche tutti noi, ormai fingiamo che le cause della diffusione del virus non esistano più perchè ci difendiamo con misure sanitarie. “(…)La comparsa di nuovi virus patogeni per l’uomo, prima circolanti solo in altre specie animali, è un fenomeno conosciuto come “spillover”, titolo di un libro di successo del giornalista scientifico USA David Quammen (2012) che racconta come alla base di epidemie come l’ebola ci sia la distruzione degli ecosistemi, in particolare quelli forestali, i più complessi e ricchi di biodiversità. Spillover significa “salto interspecifico”, il momento in cui un patogeno passa da una specie ospite a un’altra, in questo caso da animale a uomo, e si pensa che proprio questo fenomeno sia alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus.(…)” in Lo “Spillover” alla sorgente dei nuovi virus che infettano l’uomo di Giulia Ciarlariello (17/03/2020).
Qualcuno ci ricorda che il covid non è nè il primo nè l’ultimo problema a cui tutto il mondo dovrà rispondere a breve, medio e lungo termine. E’ noto ed evidente che la riduzione dei territori naturali e l’alterazione sistematica degli equilibri ecologici dovuta alla spregiudicata attività umana ha causato, causa e purtroppo continuerà a causare eventi a cui alla fine non sapremo come rispondere per arginarne i nefandi effetti. Per i giovani quella ambientale è la peggiore crisi che dobbiamo affrontare di Claudio Garrone (Ecologica, 4/10/2021)

Suggerimenti di libri per approfondire, disponibili per il prestito
(richiedere a biblioteca@casalepodererosa.org):


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi

grazie per la collaborazione!


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21), l’offerta comprenderà alcuni piatti cucinati. Questa settimana: passata di fagioli al pomodoro, lasagne in bianco radicchio e scarola, torta rustica porri e patate, polpette di carne. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0”. Visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Ultimi posti! Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,30). Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6).
Pacchetti di 4 lezioni a 35€. Tutte le info QUI.
Sabato 16 alle ore 11 (tempo permettendo) è prevista l’ultima lezione all’aperto (costo 10€), previa prenotazione a info@casalepodererosa.org


Proiezioni all’interno in saletta cinema. Il venerdì unica proiezione alle 21, mentre il sabato pomeriggio spettacolo per ragazzi alle ore 16, seguito da due proiezioni alle ore 18 e alle 21. Il titolo della minirassegna della settimana: Ci vorrebbe un’amico!
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 15 ottobre h.21
STANLIO & OLLIO (STAN & OLLIE)
di Jon S.Baird Stati Uniti, Gran Bretagna 97’ 2018
Tenera e struggente commedia ispirata al romanzo del 1993 di
Marriot, Laurel & Hardy: The British Tours
. Il film descrive nei minimi dettagli, l’ultima fase della carriera della celebre coppia comica, impegnata in una faticosa tournée teatrale in Inghilterra, dei loro progetti futuri e dei loro rimpianti. “Non puoi avere Ollio senza Stanlio”, diceva Laurel all’impresario senza scrupoli. E se la cronaca cinematografica, seppure per un solo episodio, sembrerebbe averlo smentito, la realtà dei fatti ci presenta un’indissolubilità che è tanto artistica quanto, soprattutto, umana. Questo film mostra la fragilità dell’artista, soggetto allo sfruttamento dei produttori. Rileva come la coppia artistica viva in simbiosi sul palco e nella vita, anche nel delicato periodo di fine carriera in un momento in cui la televisione e il cinema stavano soppiantando l’abitudine di andare a teatro.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/stanlio-e-ollio/]

sabato 16 ottobre h.16
ERNEST & CELESTINE
di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner Francia, 2012 79’ animazione
Raffinato film di animazione, ispirato al libro di Daniel Pennac (2012). Un libro e un film per tutte le età così come ci suggerisce Pennac “Racconto questa storia al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, e a tutti quelli che sono nati dopo”. E’ la storia di un’amicizia più forte di tutto e di tutti, una storia di cuori generosi, di paure da vincere, di sfide da accettare. Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell’altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano così l’ordine stabilito…

sabato 16 ottobre h.18
SWISS ARMY MAN – UN AMICO MULTIUSO
di Dan Kwan, Daniel Scheinert. Stati Uniti 2016 96’
Bizzarro, surreale, scorrettissimo, comico, drammatico. Si parla di solitudine, di emarginazione, di affetti, di amicizia. Premio Sundance 2016. Hank è un naufrago bloccato su un’isola deserta. Quando ormai ha perso ogni speranza, trova sulla spiaggia un cadavere. Tra Hank e il cadavere, di nome Manny, nasce una bizzarra amicizia che aiuterà Hank a tornare a casa, piegandosi (metaforicamente) a qualsiasi funzione, come suggerisce il gioco di parole del titolo che adatta alla storia l’espressione swiss army knife (il coltellino svizzero multiuso).

sabato 16 ottobre h.21
IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte Francia 2019 117’
Un inno all’amicizia che diverte e commuove. Dagli autori di Cena tra amici, un’altra commedia “alla francese” leggera ma con spunti di grande riflessione. E qui si cimentano con due temi importanti: l’amicizia maschile e la malattia. Arthur e César sono amici di vecchia data, da quando entrambi frequentavano controvoglia lo stesso severissimo collegio, molto diversi tra loro, per caratteri e gusti. A seguito di un colossale malinteso entrambi si convincono che l’altro abbia una grave malattia. Da quel momento i due faranno a gara per realizzare i desideri finali l’uno dell’altro, anche quelli più lontani dal proprio gusto personale: il che ha il vantaggio di sbloccare lo stallo esistenziale in cui si trovavano entrambi. Decidono così di riprendersi il tempo perduto e godersi insieme i giorni che verranno, tra i ricordi del passato e nuove avventure che lasceranno un segno profondo.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2012/ernestandcelestine/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/swissarmyman/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/il-meglio-deve-ancora-venire/]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb

Per sospendere l’invio della newsletter:
info@casalepodererosa.org

Orci, danze greche, clima. Newsletter 06.ottobre.2021

Sono arrivati i serbatoi per la raccolta dell'acqua piovana!
Un altro passo per rendere il Casale sempre più sostenibile: sono finalmente arrivati i serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana. La prossima estate -che ancora più calda sarà- e durante tutto l’anno potremo utilizzare l’acqua immagazzinata per irrigare l’orto e il giardino.

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 06.ottobre.2021


Opa-opa al casale Podere Rosa
Fritjof Capra nel suo libro Il Tao della Fisica dice che la fisica potrebbe essere spiegata invece che con la matematica, con la …danza! Forse è anche il caso di Giorgio Parisi. A noi piace pensare che al Casale, durante una delle lezioni di danze greche Opa Opa, abbia avuto qualche “intuizione cosmica” che lo ha portato oggi al Nobel. O forse no. Si è solo divertito! Ci congratuliamo per il premio ricevuto e lo ringraziamo del ricordo. Leggi l’intervista
(NB purtroppo accessibie -da oggi- solo a chi ha abbonamento al quotidiano che l’ha pubblicata!)


Luca Mercalli: “(…)Una pandemia è certamente un fatto grave, ma nel tempo sarà risolvibile e controllabile. Abbiamo già anche un vaccino. I cambiamenti climatici e ambientali, invece, sono di un ordine di grandezza superiore perché irreversibili e non saranno curabili nel momento in cui si manifesteranno in tutta la loro dimensione. Non c’è alcun vaccino per il clima, quindi se vogliamo dimensionare la reazione della politica e della società a questa sfida dovremmo quantomeno fare dieci volte tanto quanto stiamo mettendo in campo per la pandemia. In questo momento, il problema del cambiamento climatico e della perdita della biodiversità, che peraltro è una minaccia irreversibile, vengono trattati come problemi accessori, dei quali si occuperanno, forse, gli altri in futuro.(…)Leggi l’intervista su Micromega, 21 settembre 2021

Libri di Luca Mercalli disponibili per il prestito in biblioteca (per prenotare inviare una e-mail a biblioteca@casalepodererosa.org):


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!
ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione
all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali.
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21,30), l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati. Questa settimana: passata di zucca, torta rustica di cicoria, parmigiana di zucchine, polpette di carne. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0”. Visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna. Il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,00). Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6). Pacchetti di 4 lezioni a 35€. Tutte le info QUI. Sabato 9 alle ore 11 (tempo permettendo) è prevista l’ultima lezione all’aperto (costo 10€), previa prenotazione a info@casalepodererosa.org


Proiezioni all’interno in saletta cinema. Il venerdì unica proiezione alle 21, mentre il sabato pomeriggio spettacolo per ragazzi alle ore 16, e due proiezioni alle ore 18 e alle 21. Il titolo della minirassegna della settimana: Ritratti di signore
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 8 ottobre h.21
PROXIMA
di Alice Winocour Francia, Germania 2019 107’
Può un’astronauta essere una buona madre? La regista francese Alice Winocour narra la storia di Sarah, giovane astrofisica francese che sta per fare il balzo per diventare astronauta. Unica donna all’interno di un team internazionale, la donna si accinge a partire alla volta di Marte, ma con difficoltà tenta anche di trovare un equilibrio fra la sua professione e il suo essere madre di una bambina di otto anni. L’idea della missione spaziale è solo un pretesto per inquadrare le motivazioni dei protagonisti. Al di là delle professioni, il film racconta il consueto scontro tra passione per il proprio lavoro con relativi estenuanti impegni e i dilemmi morali legati alla separazione dalla figlia. Un racconto estremamente intimo realizzato attraverso lo spazio infinito.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/proxima/]

sabato 9 ottobre h.16
KIKI CONSEGNE A DOMICILIO
di Hayao Miyazaki Giappone 1989 103′ animazione
Ormai un classico del maestro Miyazaki. Metafora del passaggio dall’infanzia all’età adulta, che attraverso gags comiche esprime le emozioni di un’adolescente negli anni della sua crescita. Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l’angolo.

sabato 9 ottobre h.18
LE STAGIONI DI LOUISE
di Jean-François Laguionie Francia 2016 73’animazione
Un piccolo gioiello dell’animazione francese. Un film intimo e delicato, una moderna favola per adulti. Louise è un’anziana donna di città che passa tutte le sue estati nella località balneare di Biligen, sulle coste della Normandia, e come ogni anno, l’arrivo dei numerosi turisti la infastidisce, portandola a desiderare inconsciamente un po’ di solitudine. Alla fine dell’estate, Louise perde l’ultimo treno della stagione e si ritrova sola nella cittadina marittima rimasta deserta, con la tempesta d’autunno come unica compagnia. Nessuno viene a salvarla, neanche la sua famiglia, così, finita la bufera, la donna decide di accettare questa situazione come una sfida, quasi un’avventura alla Robinson Crusoe, trovando il suo Venerdì in un cane, anche lui perduto, Pepper, che sarà il suo fedele compagno. “Le stagioni di Louise” rappresenta una riflessione profondamente ispirata sul tempo, sulle stagioni della vita e sulla terza età.

sabato 9 ottobre h.21
MAI RARAMENTE A VOLTE SEMPRE
di Eliza Hittman Stati Uniti, 2020 101’
Orso d’argento – Gran premio della giuria alla 70° Berlinale. Un ritratto intimo di due tranquille ragazze adolescenti della Pennsylvania rurale, raccontate con sobrietà e rispetto. Per una gravidanza indesiderata e la mancanza di strutture di supporto adeguate nella loro cittadina, Autumn e sua cugina Skylar raccolgono un po’ di soldi e salgono su un autobus diretto a New York per un intenso viaggio di amicizia, coraggio e compassione. Con in mano solo l’indirizzo della clinica per abortire e nessun posto dove stare, le due ragazze si avventurano in una città sconosciuta, lontano da un ambiente sociale opprimente, per decidere liberamente cosa fare.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/1989/kikisdeliveryservice/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/louiseenhiver/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/never-rarely-sometimes-always/]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


MercatoBIO sabato 16 ottobre 2021


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb

MercatoBIO, cineforum, yoga, biblioteca, aula studio, piccola ristorazione… Newsletter 29.settembre.2021

MercatoBIO sabato 2 e 16 ottobre 2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del
28.settembre.2021


“Contro il biologico delle multinazionali
…Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici,
che vendono direttamente i propri prodotti
coltivati nel rispetto dell’ambiente!”

Il MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero vi da appuntamento:
sabato 2 ottobre
sabato 16 ottobre
Orario: dalle ore 9,00 alle 13,30
Ingresso consentito ai soci anno 2021
(l’iscrizione può esser fatta all’ingresso o precompilando il modulo QUI)



Siamo uno degli spazi sociali romani che ha resistito alla tentazione di chiudere le attività per riaprirle in tempi migliori.
Fin da maggio 2020, oltre a svolgere i sempre più onerosi compiti di gestione amministrativa del Casale, abbiamo proposto con continuità tutte le attività possibili da svolgere all’aperto (MercatoBIO, Gas-Gaabe, biblioteca, aula studio, ristorazione sociale, l’arena estiva, etc.) e lavorato per manutenere e migliorare sia lo spazio interno che esterno dando a tutti -frequentatori, lavoratori volontari e non- la massima protezione possibile dal contagio da covid19.
Gli spazi esterni continueranno ad essere fruibili da tutti, mentre daremo la possibilità di frequentare anche gli spazi interni a chi ha il certificato verde valido, in entrambi i casi con le accortezze che, da sempre, riteniamo indispensabili (mascherine&distanziamento). Senza certificato valido, all’interno si potrà usufruire dei servizi igienici.
Non ci sentiamo per questo asserviti al potere, non abbiamo certezze, ma molti dubbi, e nel dubbio ragioniamo. E ragioniamo per il bene collettivo e non delle singole persone. Per questo, lo strumento del certificato -che non riteniamo perfetto, anzi- e della sua verifica, unito all’uso sempre e dovunque di mascherina&distanziamento, garantisce al meglio la protezione per chi non può vaccinarsi ma anche per chi sceglie liberamente di non vaccinarsi. Nella nostra libertà di pensiero scegliamo di proteggere tutti, nessuno escluso.
Tuttavia pensiamo che il vaccino sia stato in passato e sia oggi un modo ‘artificioso’, ma utile per arginare epidemie, spesso provocate dalle attività umane; pensiamo che la sanità e la salute -come anche l’ambiente- non debbano essere mercificate e non debbano produrre profitti; niente assoluzione per le multinazionali del farmaco (e ci mettiamo dentro anche i farmaci omeopatici e quelli pseudonaturali). Ma siamo in questa società, viviamo in una metropoli, gestiamo uno spazio collettivo perchè crediamo che ci debbano essere opportunità diverse rispetto alla consuetudine, perchè le alternative vanno praticate …altrimenti andremmo a vivere in un eremo!


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali.
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della Regione Lazio. Nel frattempo, è possibile fare ricerche di titoli o autori scaricando gli elenchi patrimonio in vari formati con tutti i titoli catalogati fino a fine luglio, e …prenotare il libro scelto in prestito. Da venerdì 1 ottobre, inoltre, è possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno.
info: biblioteca@casalepodererosa.org

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21,30). Questo sabato 2 ottobre anche a pranzo. L’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera per uno spuntino. Questa settimana i piatti comprendono pasta al forno, torta rustica, polpette di melanzane e polpette di carne, riso con verdure al forno. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0”. Visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna. Il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,00). Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6). Pacchetti di 4 lezioni a 35€. Tutte le info QUI.


Proiezioni all’interno in saletta cinema. La proiezione serale è alle 21 mentre il sabato pomeriggio aggiungiamo uno spettacolo per ragazzi alle ore 16, e poi due proiezioni alle ore 18 e alle 21. Il titolo della minirassegna della settimana: Immagini dal mondo
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 1 ottobre h.21
ONE MORE JUMP
di Emauele Gerosa Italia, Svizzera, Libano 2019 81’ documentario
Il documentario girato tra Italia, Palestina Svezia e , ha valso al regista italiano Emanuele Gerosa, molti premi a livello internazionale. Per realizzarlo ha impiegato molto tempo, trasferendosi a vivere nelle case dei protagonisti per avere un ritratto più intimo e sincero dei ragazzi membri del Gaza Parkour Team, prigionieri a cielo aperto che vogliono fuggire e vivere da uomini liberi. Il regista: ”…Fare Parkour significa superare ostacoli correndo e facendo salti acrobatici, e a Gaza, di ostacoli e barriere ce ne sono ovunque. I ragazzi del Gaza Parkour Team sono la quarta generazione di Palestinesi cresciuti in territorio occupato; per loro, il Parkour è un modo per provocare, trasgredire, trovare fiducia in se stessi”. “Voglio mostrare le differenti prospettive tra chi è già riuscito a lasciare Gaza ma si è scontrato con la dura realtà di essere un rifugiato in un altro continente, e chi, invece, è in attesa dell’occasione per lasciare Gaza ma è inconsapevole di cosa l’aspetta oltre il confine”…
[fonte: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/one-more-jump/f60118/]

sabato 2 ottobre h.16
RUDOLF ALLA RICERCA DELLA FELICITA’
Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama Giappone 2016 89’ animazione
Tratto dal romanzo per bambini più venduto in Giappone il film d’animazione racconta la storia di un’amicizia che, come i migliori cartoni animati, combina la riflessione sulle verità della vita con la fantasia e il divertimento. La mirabolante avventura di Rudolf, un piccolo gatto nero domestico che viene improvvisamente separato dal suo amato padrone. Inaspettatamente si sveglia in un camion diretto verso Tokyo, dove incontra Tigre, un grande boss gatto temuto da tutti in città. Rudolf, però, non riesce a tornare a casa e intraprende una vita da randagio al fianco del suo nuovo amico Tigre, che ben presto si rivelerà molto diverso da come sembra.

sabato 2 ottobre h.18
KEDI – LA CITTA’ DEI GATTI
di Ceyda Torun Stati Uniti, Turchia 2016 80’documentario
Il documentario realizzato nel 2016, è una dichiarazione d’amore della regista turca Ceyda Torun, per i felini della sua città, Istanbul, che, ogni volta che tornava dopo i suoi trasferimenti, erano l’unico elemento costante e immutato che incarnava l’anima stessa della metropoli, in continua trasformazione. Centinaia di gatti si aggirano per le strade di questa città. Per migliaia di anni hanno accompagnato le vite degli abitanti divenendo una parte importantissima della comunità. Senza alcun padrone, i gatti di Istanbul vivono a cavallo tra due mondi, né addomesticati né selvatici, portando gioia nelle vite delle persone che hanno deciso di adottarli. Divinizzati dagli antichi egizi, i gatti sono notoriamente amati dai musulmani da quando il profeta Maometto fu salvato da una gatta soriana, che lo protesse da un serpente. Attraverso lo sguardo dei sacri felini, dunque, possiamo conoscere la città da un’altra prospettiva, da sotto i tavoli dei caffè e dei mercati o dall’alto dei cornicioni dei palazzi scopriamo gli angoli più nascosti, gli scorci dimenticati, i nascondigli segreti.

sabato 2 ottobre h.21
NOTTURNO
di Gianfranco Rosi Italia 2020 100’ documentario
Dopo il Grande Raccordo Anulare di Roma e dopo l’isola di Lampedusa Rosi arriva in Medioriente, con un documentario frutto di un lavoro di tre anni di riprese tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, che racconta la vita quotidiana di alcuni personaggi sopravvissuti alla guerra. Varie storie di umanità si intrecciano, svegliandosi, ogni giorno, da una notte che sembra infinita. Osservatore silenzioso Rosi, non mostra scontri a fuoco, non i protagonisti diretti della guerra, ma i superstiti, coloro che in un modo o nell’altro devono fare i conti con le macerie dei conflitti.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/rudolf-the-black-cat/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/kedi/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/nocturne/]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb

Lezioni di Yoga autunno 2021

Lezioni di Yoga autunno 2021

Lezioni di yoga, dal 1 ottobre si svolgeranno nella saletta interna al piano terra.

Le lezioni sono tenute da Roberta Fucilli, Insegnante Yoga diplomata ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) della Federazione Italiana Yoga

La massima capienza è di 6 allievi.
La partecipazione è rivolta ai soci e subordinata alla validazione del certificato verde covid19 e all’osservanza delle misure per il contenimento del contagio da covid (adeguato distanziamento, igienizzazione delle mani, mascherina (eccetto durante la lezione).

Necessaria la prenotazione specificando giorno e orario prescelto tra i turni A, B, C, D al fine di formare le classi stabili di allievi.

Portare tappetino, telo personale, e borsa per riporre scarpe e quant’altro. Non c’è spogliatoio pertanto è necessario venire con gli abiti adatti per lo Yoga.

orari:
A – martedì h. 16,45
B – martedì h. 18,30
C – giovedì h. 16,45
D – giovedì h. 18,30

costi:
Pacchetto di n.4 lezioni € 35,00

Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a info@casalepodererosa.org – 068271545

Confidiamo nella collaborazione di ciascuno, come sempre avvenuto, per la migliore riuscita di una serena pratica yoga

Lo Yoga che NON FAREMO
– Lo Yoga dello sforzo, del dolore e del sudore;
– lo Yoga veloce;
– lo Yoga della competizione;
– lo Yoga della perfetta forma fisica (…e delle tutine firmate…)

Lo Yoga che FAREMO
– Lo Yoga dell’allungamento muscolare e della respirazione;
– lo Yoga del rispetto dei tempi di ciascuno;
– lo Yoga dell’assenza di giudizio;
– lo Yoga della consapevolezza e dell’ascolto del corpo.

tutti protetti, nessuno escluso! Newsletter 22.settembre.2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 22.settembre.2021


Da questo fine settimana riapriremo l’accesso agli spazi interni del Casale in modo graduale. Per questo abbiamo voluto ‘fotografare’ nel promo della newsletter le poche cose da ‘ricordare’ per partecipare alle attività e fruire dei servizi, sia per quelli che continueremo a svolgere all’esterno che per quelli previsti all’interno. Da venerdì prossimo sarà nuovamente attiva la proiezione di film nella saletta interna e sarà possibile consultare le librerie del piano terra con la sezione bambini e ragazzi, mentre la cenetta/aperitivo è ancora all’esterno sotto al gazebo come l’accoglienza per gli studenti. Da martedì 28 attiveremo all’interno anche l’aula studenti, gli spazi ristoro e relax e la possibilità di consultare il patrimonio librario del primo piano. L’utilizzo di ciascun ambiente prevede un numero massimo di persone accoglibili che riteniamo coerente con la struttura fisica del Casale e adatte quindi alla massima protezione per tutti i frequentatori e per i lavoratori (volontari e non). Certi della collaborazione, vi ringraziamo e vi aspettiamo!


24 settembre 2021: Global Climate Strike – Sciopero Globale per il Clima. A Roma l’appuntamento cittadino è alle ore 9,30 a p.zza Vittorio. “(…)L’ultimo rapporto IPCC del 9 agosto 2021, ha confermato (…) che l’enorme intensificarsi di eventi climatici estremi è strettamente legato alla crisi climatica. (…) La crisi climatica non è una crisi isolata. Tensioni socio-economiche come il razzismo, il sessismo, l’abilismo, le disparità sociali ed economiche, sono tutti fenomeni che amplificano gli impatti della crisi climatica e che, viceversa, saranno amplificati da essa. (…) Le persone e le aree più colpite, stanno già vivendo le conseguenze peggiori della crisi climatica senza possibilità di adattamento. (…) Le riparazioni a risarcimento delle ingiustizie subite (…) nei secoli per mano dell’élite dei più ricchi dei paesi del Nord globale, l’abbattimento drastico delle emissioni nei paesi del Nord globale, l’equità di accesso ai vaccini, la cancellazione del debito e i finanziamenti climatici strutturali (climate finance) sono solo l’inizio. Attiviamoci insieme per un futuro più giusto in cui nessunə venga lasciato indietro. Le vittorie raggiunte nel corso della storia attraverso l’azione collettiva sono la dimostrazione che possiamo creare un futuro in cui le persone e il pianeta abbiano sempre la priorità.”

La riconversione impossibile. Appunti su “questione ecologica” e “questione sociale” nella pandemia verso il Venice Climate Camp. di Antonio Pio Lancellotti su Globalpojiect (5/9/2020) “La fase che stiamo vivendo, in cui ha fatto irruzione il Covid-19, andrebbe letta con un duplice sguardo: uno che guarda al lungo periodo, al modo in cui il capitalismo ha metabolizzato le proprie distopie e le ha rese manifeste sulla vita di miliardi di persone, e uno di breve periodo, in cui – volenti o nolenti – emerge la rottura esercitata dalla pandemia. (…) il Covid-19 non è l’elemento alieno, neutro, la piaga che dal nulla piomba sul mondo (…) Non si può riconvertire se prima non si supera il modello di sviluppo che ha prodotto la necessità di una riconversione. Sembra un gioco di parole, ma è l’essenza della contemporaneità, dove qualsiasi forma di cambiamento o superamento può avvenire solo al di fuori del potere costituito. (…)”


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 23,00 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali.
L’aula studenti è fruibile martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
Da martedì 28 settembre sarà riaperta anche l’aula studio all’interno del Casale.
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della Regione Lazio. Nel frattempo, è possibile fare ricerche di titoli o autori scaricando gli elenchi patrimonio in vari formati con tutti i titoli catalogati fino a fine luglio, e …prenotare il libro scelto in prestito. Da venerdì 24, inoltre, è possibile la consultazione delle librerie al piano terra (sezioni bambini, ragazzi e adulti/scienze sociali).
info: biblioteca@casalepodererosa.org
Il Circolo di lettura si riunisce sabato 25 settembre h.16,00.
Circolo di lettura

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21,30) l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera. Questa settimana i piatti comprendono pasta al forno con sugo di melanzane, torta rustica cicoria e pomodori secchi, quiche di zucca con feta, sformato di riso al forno. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga settembre 2021
Yoga, lezioni all’aperto settembrine. Per godersi in tutto relax i benefici della disciplina e del giardino del Casale: il martedì alle ore 17, il giovedì alle ore 18, il sabato alle ore 11. Puoi prenotare ogni singola lezione inviando una e-mail a info@casalepodererosa.org indicando nome e giorno. Costo 10€ a lezione.


Da venerdì 24 settembre le proiezioni si terranno all’interno in saletta cinema …rinnovata per l’occasione. La proiezione serale è alle 21 mentre il sabato pomeriggio aggiungiamo uno spettacolo alle ore 18. Il titolo della minirassegna della settimana: Fratelli e sorelle
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 24 settembre h.21
IL GRANDE PASSO
di Antonio Padovan Italia 2019 96’
Una commedia lunare in cui si decanta con leggerezza il disagio della diversità, ma anche la forza dei sogni e della tenerezza, attraverso la storia della ricongiungimento forzato di due fratellastri, praticamente sconosciuti e diversissimi tra loro. Mario, onesto e tranquillo ferramenta romano, segue le regole, Dario le disprezza, solitario genialoide “quasi” ingegnere aerospaziale, che, nel Polesine, progetta da tempo di andare sulla luna. Proprio questo progetto, con i problemi che causerà nell’ambiente circostante, sarà motivo per cui le loro vite si riuniranno dopo anni ed entrambi scopriranno il valore della fratellanza e la verità su un padre totalmente assente e inaffidabile. Giuseppe Battiston e Stefano Fresi sono perfetti nel ruolo dei fratelli “diversi”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/il-grande-passo/]

sabato 25 settembre h.18
LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO
di Karim Ainouz Brasile 2019 137’
Premio al Festival di Cannes 2019, Un Certain Regard – Miglior Film. Adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice e giornalista brasiliana Martha Batalha, (in Italia pubblicato da Feltrinelli con il titolo Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione). È la storia, incredibile, appassionante, nel Brasile degli anni cinquanta di due sorelle molto somiglianti e insieme molto diverse, in realtà legate tra loro come due vere gemelle. Malgrado le scelte di vita diverse le allontaneranno, resteranno legate e continueranno a cercarsi per tutta la vita .Il percorso delle due protagoniste è raccontato in parallelo, una storia di separazione dopo l’iniziale simbiosi. Duro atto d’accusa contro la società patriarcale e maschilista del Brasile dell’epoca.

sabato 25 settembre h.21
LE SORELLE MACALUSO
di Emma Dante Italia 2020 94’
A sette anni da Via Castellana Bandiera, Emma Dante realizza la sua seconda opera cinematografica, ancora tutta al femminile. Trasposizione della pièce teatrale da lei scritta nel 2014, premio Ubu per miglior spettacolo e miglior regia, Un film viscerale, potente su una storia famigliare raccontata attraverso le voci ma soprattutto i corpi, che cambiano, delle sue protagoniste .L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa e conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro. Le loro sono vite precarie, ma piene di sogni e aspirazioni, ma anche di segni dolorosi, rancori, rinfacci, sensi di colpa, fantasmi del passato.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/la-vita-invisibile-di-euridice-gusmao/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/le-sorelle-macaluso/]


MercatoBIO sabato 2 e 16 ottobre 2021


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb

MercatoBIO sabato 2 e 16 ottobre 2021

MercatoBIO sabato 2 e 16 ottobre 2021
Contro il biologico delle multinazionali
...Sosteniamo gli agricoltori
piccoli, locali, biologici,
che vendono direttamente i propri prodotti
coltivati nel rispetto dell’ambiente!”

Il MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero vi da appuntamento:
Giorni:
sabato 2 ottobre
sabato 16 ottobre
Orario: dalle ore 9,00 alle 13,30
Ingresso consentito ai soci anno 2021
(informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
Le attività di ristorazione (BioBar e BioOsteria) si svolgono secondo le modalità consentite dal rischio pandemico.
Indirizzo: via Diego Fabbri angolo via A. De Stefani

Chiediamo il rispetto delle seguenti indicazioni di comportamento durante l’orario del mercato (riduzione del contagio da covid):
– entrata e uscita separate (ingresso riservato ai soli soci/e dell’associazione);
– scaglionamento all’ingresso (nell’area del mercato potranno entrare n.50 persone contemporaneamente, oltre agli addetti);
– mascherina indossata correttamente;
– rispetto del distanziamento interpersonale;
– utilizzo dei prodotti per la disinfezione delle mani;

E’ possibile e vivamente consigliato contattare direttamente le aziende per effettuare un pre-ordine.


Elenco Produttori e prodotti
L’elenco è redatto in base all’anzianità di partecipazione al MercatoBIO.
Le aziende che partecipano al MercatoBIO producono rispettando le normative comunitarie dell’agricoltura biologica e vendono direttamente i propri prodotti senza intermediazione. Al MercatoBIO non sono ammessi prodotti conto terzi. Alcuni prodotti sono autocertificati biologici.

(NB. L’elenco comprende tutte le aziende che partecipano con costanza al MercatoBIO, ma alcune aziende sono presenti solo in alcune date)

Bernabei Giovanni e Assunta
San Giovanni Incarico – FR
BIOAGRICERT – IT BIO 007 B97F dg || cert
Azienda ortofrutticola con vendita diretta in azienda e nei piccoli mercati locali. Le varietà di ortaggi coltivati sono scelti con cura e selezionati tra quelli che meglio si adattano ai terreni collinari del frusinate. Terreni: Via Civita Farnese Pico (FR), Loc. Portaturo Fondi (LT), Via Civita Farnese San Giovanni Incarico (FR). Prodotti: ortaggi e meloni, radici e tuberi, olive frutti oleosi, cereali (escluso il riso), legumi da granella e semi oleosi, agrumi, uva. Per info e ordini: Assunta 3384706830 / assunta.bernabei@gmail.com

Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati
Colonna – RM
ICEA – IT BIO 006 G860 cert
L’azienda comprende piccoli appezzamenti di terreno collinare sulle colline dei Castelli Romani e la cantina. Biologico non solo in vigna ma anche in cantina: si vinifica in bio e a basso contenuto di solfiti. Prodotti: uva da vino, vino bianco, rosato, rosso in bottiglia o dama. Per info e ordini: Francesca 3337616561 / cantinacardone@katamail.com

Società Agricola De Paolis-De Paolis Bio
Nerola – RM
ICEA – IT BIO 006 G2058 cert
I tre giovani fratelli si impegnano nell’azienda di famiglia tramandata da sei generazioni e ne fanno oggi una piccola azienda agricola con aspetti multifunzionali, affiancando alla tradizionale coltivazione dell’olivo, coltivazioni orticole, piccoli frutti, erbe aromatiche e un laboratorio da forno. Prodotti: olio extra vergine di oliva, ortaggi, frutta, piccoli frutti, erbe aromatiche. Prodotti da forno senza latte e per intolleranze alimentari o vegani sia dolci (biscotti, muffin) e salati (taralli, pizze, calzoni, torte rustiche) . Per info e ordini: Virginia, Eliana 3282732204 – 3336347208 / depaolisbio@gmail.com

Casale Nibbi Azienda Agricola Bio/Nibi Francesco
Amatrice – RI
SUOLO E SALUTE – IT BIO 004 29366 dg
Da cinque generazioni opera nel settore agricolo zootecnico, combinando le antiche tradizioni con gli strumenti offerti dal progresso tecnologico, ponendosi in posizione di avanguardia nel tessuto economico locale. Prodotti: formaggi freschi e semistagionati, latticini, yogurt, dessert, patate vari tipi, topinambur, frutta, mele, ciliegie. Disponibili farro bio e pasta di semola di grano duro e farina (autocertificato biologico). A breve disponibili salumi (ciauscolo e salame molle) di suini di proprio allevamento (autocertificato biologico). Per info e ordini: Amelia 3284287300, Luciano 3664754635 / info@melemangio.it

Azienda Bio Agricola Pucci Marco
Loc. San Giovanni, Celleno – VT
BIOAGRICERT – IT BIO 007 F19O dg || cert
Dalla passione di Marco Pucci e della sua famiglia nasce l’olio extravergine di oliva da Agricoltura Biologica della tenuta San Giovanni, posta in media collina nell’alta Tuscia, dove il terreno e le condizioni climatiche consentono la produzione di olio extravergine di elevata qualità. Prodotti: olio extra vergine di oliva, olive, colture aromatiche e piante officinali, frutta mista, frutta a guscio, conserve di frutta e di ortaggi. Per info e ordini: Marco e Brenda 3283730831 / marco.pucci80@gmail.com

Fratelli Marti/Le perle degli angeli
Magliano Sabina-RI
[allevamento e trasformazione autocertificati]
Piccolo caseificio artigianale a conduzione familiare, in cui si produce mozzarella e latticini di bufala esclusivamente con il latte del proprio allevamento. Prodotti: mozzarella, formaggi freschi, semistagionati, yogurt di bufala. In alcuni periodi è disponibile anche salame bufalino [autodichiarazione]. Per info e ordini: Barbara e Donato 3381694571 / mukkis2@gmail.com

Podere al sole di Francesca Silla
Località Le Prata, Scanno – AQ
ICEA – IT BIO 006 S1625 cert || autodichiarazione
L’azienda agricola continua la lunga tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione, per allevamento, produzione e vendita di formaggi bio di pecora, capra, mucca. Prodotti: formaggi freschi, semistagionati e stagionati. Disponibili salumi e prosciutti che provengono da suini allevati in azienda secondo i principi degli allevamenti biologico ma non certificati perché produzione marginale. Carni fresche agnello, capretto (solo su ordinazione). Per info e ordini: Francesca 3472553400 / aziendaagricolacetrone@gmail.com

L’ape artigiana di Antonio Minardi
Tivoli – RM
[allevamento e trasformazione autocertificati]
Produzione di miele e prodotti dell’alveare rispettando tempi e modalità naturali delle api, non è da tutti. Da trent’anni fa apicoltura seguendo un disciplinare che asseconda la biologia delle api, evita l’uso di sostanze chimiche e riduce al minimo lo stress sugli animali. Prodotti: miele di ciliegio e di acacia, prodotti dell’alveare. Per info e ordini: Antonio 3484600622

Azienda Agricola Innocenti Salvatore/Di Marcoberardino Annamaria
Roma-RM/Monteleone Sabino-RI
CCPB – IT BIO 009 BY91 dg || cert || autodichiarazione
Azienda a carattere familiare, in agricoltura biologica dal 1981, azienda agricola ecosostenibile, perché crediamo che la salvaguardia del nostro pianeta sia ogni giorno più importante e non più rimandabile. Prodotti: composte e marmellate di frutta; verdure, battuti e creme di ortaggi; verdure sott’olio, conserve di pomodoro. Per info e ordini: Barbara 3480417625 / info@bioinnocenti.it

Cooperativa Sociale Barikamà
Roma-RM/Martignano-RM
Progetto di micro reddito gestito da ragazzi Africani: dallo sfruttamento nelle campagne, all’autogestione del lavoro e l’inserimento sociale. Ortaggi freschi prodotti presso Azienda Agricola Eredi Ferrazza ICEA – IT BIO 006 G2051 cert (Casale di Martignano/Bracciano) con cui la coop. Barikamà ha un contratto di rete. Nel caseificio della stessa azienda si trasforma il latte biologico dell’azienda Nibi Francesco per produrre lo yogurt. Gli ortaggi vengono in parte trasformati (sott’oli e passate di pomodoro). Prodotti: ortaggi, yogurt, conserve di ortaggi. Per info e ordini (solo messaggi): 3396450624 / barikamaroma@gmail.com

Azienda Agricola Mascitelli Antonio
Gioia dei Marsi-AQ
CCPB – IT BIO 009 BL21 dg || cert || autodichiarazione
Dal 1982 biologica, a conduzione familiare. Situata nel cuore dell’altopiano del fucino, una conca appenninica della Marsica circondata dai monti del Parco Nazionale d’Abruzzo. Prodotti: ortaggi e tuberi carote, cavoli, cipolle, finocchi, indivia, mais, patate, radicchio, rape, zucche. Limoni di produzione propria non certificati [autodichiarazione]. Per info e ordini: Alessandra 3281720157 / biopulcek@gmail.com

Il Bioforno del Borgo di Michele Santamaria
Ponzano Romano – RM
ICEA – IT BIO 006 G2476 cert
Un piccolo laboratorio che propone pane biologico da pasta madre, particolarmente attento alla scelta delle farine biologiche e macinate a pietra, di grani moderni e antichi, a un costo accessibile a tutti. Prodotti: pane, pane integrale, pane con i semi, pizza, panini, pan grattato. Per info e ordini: Michele 3394630694 / ilbiofornodelborgo@gmail.com

Il giardino del bergamotto di Fulvia Attinà
Condofuri-RC
BIOAGRICERT – IT BIO 007 G82Q dg || cert
Azienda agricola di famiglia, bio dal 2009. Sei ettari di bergamotto di tre varietà (“fantastico”, “castagnaro”, “femminello”). I frutti vengono trasformati nel laboratorio interno in marmellata, succhi e canditi. Prodotti: marmellate e composte, succhi, canditi, etc. Per info e ordini: Elio 3473732964 / elio.attina@ilgiardinodelbergamotto.it

Azienda Agricola Gran Burrone
Nocera Umbra – PG
[coltivazioni autocertificate]
vivaio di piante aromatiche ed officinali e frutteto di due ettari di mele e pere di varietà antiche, con varietà (tra le mele) come Florina, Limoncella, Cox Orange, Sassa, Gelata, Appia, Renetta Grigia di Torriana…
Per info e ordini: Aldo, granburronevivaio@gmail.com

Bellucci Claudia / Naturalmente senza glutine
San Cesareo – RM
ICEA – IT BIO 006 G3031 dg || cert
Laboratorio artigianale di prodotti da forno dolci e salati realizzati in proprio utilizzando esclusivamente materie prime prive di glutine all’origine e senza derivati del latte. Prodotti: biscotti, pane, pizza, ciambelloni, torte farcite, muffin. Per info e ordini: Claudia 3318569268 / naturalmentesenzaglutine@hotmail.com

Az. Ag. Alessandro Ingretolli / Zafferano Monticiano
Monte Compatri – RM
[coltivazioni autocertificate]
Questa piccola ma vivace azienda nasce nel 2018 come luogo di rifugio, osservazione e ricerca, per condividere il tempo silenzioso fuori dalla città. La produzione di zafferano è iniziata con poco più di tremila bulbi e senza molta esperienza di campo. Oggi l’azienda, che non utilizza fertilizzanti chimici nè diserbanti di alcun tipo, offre ottimo zafferano in stimmi e petali di zafferano essiccati. Per info e ordini: Valentina e Alessandro 3478256912 / zafferanomonticiano@gmail.com

Sul Clima. La settimana fino al 18 all’aperto. Newsletter 15.settembre.2021

[fonte: https://ipccitalia.cmcc.it/climate-change-2021-le-basi-fisico-scientifiche/]
Changing by the artist Alisa Singer “As we witness our planet transforming around us we watch, listen, measure …respond.

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 15.settembre.2021


Crisi [Catastrofe] climatica: due articoli con tagli diversi, come si evince dal titolo, che partendo dall’analisi del Rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) pubblicato il 9 agosto scorso … giungono a simili conclusioni. [NB il 2030 è tra soli 8 anni…]
Crisi climatica: questa è la data del punto di non ritorno. L’ultimatum lanciato dagli esperti dell’Onu di Rosita Cipolla su Greenme
La crisi climatica è grave ma si può risolvere di Rebecca Solnit su Internazionale


MercatoBIO sabato 18 settembre 2021
Sabato 18 settembre si svolge il MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0. Quasi tutti i prodotti che servono per fare una spesa giusta direttamente da chi li produce. L’ingresso all’area del MercatoBIO è gratuito, ma è necessaria la tessera anno 2021 (una per famiglia). Il mercato si tiene all’aperto MA è necessario indossare sempre la mascherina in modo corretto (naso&bocca coperti).
Durante la mattinata sarà in funzione il baretto e ci sarà qualche piatto per fermarsi anche a pranzo.


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
Spazi esterni con mascherina indossata naso&bocca
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali. L’aula studio è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
Il Circolo di lettura si riunisce sabato 25 settembre h.16,00.
La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della regione Lazio, MA è possibile consultare elenchi patrimonio in vari formati con tutti i titoli catalogati fino a fine luglio, effettuare una ricerca e …prenotare il libro scelto in prestito.
info: biblioteca@casalepodererosa.org

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera con scelta tra torte rustiche, timballo di pasta, polpette, etc. e dolci. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali.

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga settembre 2021
Yoga, lezioni all’aperto settembrine. Per godersi in tutto relax i benefici della disciplina e del giardino del Casale, a partire dal 14 settembre riprendono gli appuntamenti: il martedì alle ore 17, il giovedì alle ore 18, il sabato alle ore 11. Puoi prenotare ogni singola lezione inviando una e-mail a info@casalepodererosa.org indicando nome e giorno. Costo 10€ a lezione.


Settembre nell’Aia con la #biblioarena alle ore 20,30.
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 17 settembre h.20,30:
HARRIET
di Kasi Lemmons Sati Uniti 2019 126’
Un film sull’eroina afroamericana Harriet Tubman, attivista che ha combattuto per l’abolizione della schiavitù e per il suffragio femminile. Icona nazionale anche conosciuta come “Mosè degli afroamericani“. Nata schiava è scappata attraverso un sistema intricato di passaggi segreti e case segrete conosciute come la Underground Railroad. Ha portato alla libertà nel Nord più di 300 schiavi, in seguito ha lottato contro l’Unione durante la Guerra Civile.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/harriet/]

sabato 18 settembre h.20,30:
JUDAS AND THE BLACK MESSIAS
di Shaka King Stati Uniti 2021 126’
La vicenda politica di Fred Hampton, figura chiave della politica afroamericana degli anni Sessanta, leader delle Pantere nere ucciso dall’FBI nel 1969, raccontata dalla parte di chi lo tradì, pagato dall’FBI. La dedica del film dichiara: “Un pugno serrato per tutti i compagni caduti. Liberare tutte le vittime dell’ oppressione politica. Fred Hampton, solo 21 anni quando fu assassinato dall’ Fbi il 4 dicembre del 1969, sarebbe d’ accordo. Hampton, marxista -leninista, socialista rivoluzionario, figura di primissimo piano delle Pantere nere aveva creato la Rainbow Coalition, un’ organizzazione mirata a eliminare il conflitto fra le gang e a federarle nella comune attività politica al di là dell’etnia e colore.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/judas-and-the-black-messiah/


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb

La settimana in Attività! Newsletter 08.settembre.2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 8.settembre.2021


Orari di apertura
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
Spazi esterni con mascherina indossata correttamente
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30
– sabato dalle 15 alle 22,30 (nei giorni di MercatoBio apertura h. 9)

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali. L’aula studio è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
Il Circolo di lettura si riunisce sabato 25 settembre h.16,00. La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della regione Lazio.
info: biblioteca@casalepodererosa.org

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera con scelta tra torte rustiche, quiche, polpette, etc. e dolci. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali.

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga settembre 2021
Yoga, lezioni all’aperto settembrine. Per godersi in tutto relax i benefici della disciplina e del giardino del Casale, a partire dal 14 settembre riprendono gli appuntamenti: il martedì alle ore 17, il giovedì alle ore 18, il sabato alle ore 11. Puoi prenotare ogni singola lezione inviando una e-mail a info@casalepodererosa.org indicando nome e giorno. Costo 10€ a lezione.


Settembre nell’Aia con la #biblioarena alle ore 20,30.
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 10 settembre h.20,30:
NOMADLAND
di Chloé Zhao Stati Uniti 2020 108’
La regista, cinese di nascita, di The Rider, racconta ancora una volta l’America che ama: quella dei grandi spazi, di cui filma i limiti tanto quanto l’assenza di confini. Zhao racconta gli Stati Uniti come solo un immigrato sa fare: subendo la seduzione del sogno americano e allo stesso tempo raccontandone la disgregazione. Film asciutto, quasi documentaristico, basato sull’omonimo racconto di inchiesta di Jessica Bruder, è il ritratto di una nazione ma anche di un’identità femminile che si è definitivamente sganciata da tutto ciò che fa parte del vivere comune (occidentale), anche a causa di un welfare e di un sistema sanitario inesistenti. Film fenomeno: Miglior film, Miglior regista, Migliore attrice: tre Oscar su sei candidature, ed è già storia del cinema – la seconda volta di un premio ad una regista donna, la prima ad un regista cinese. E prima degli Oscar, il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, più una valanga di altri premi assortiti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/nomadland/]

sabato 11 settembre h.20,30:
I RACCONTI DI PARVANA- THE BREADWINNER
di Nora Twomey Canada Irlanda 2017 94’ animazione
Film d’animazione ispirato al bestseller Sotto il Burqa della giornalista canadese Deborah Ellis sulla potenza sovversiva del sapere contrapposto alla stolida brutalità del regime talebano. C’era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché voleva insegnare a lei, sua figlia, a leggere e a scrivere. Parvana decide di tagliare i suoi lunghi capelli e indossare abiti da ragazzo per passare inosservata, per poter così mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre. Come i bambini di Vittorio De Sica, Parvana ci guarda. Guarda il mondo dritto negli occhi tenendo testa all’oscurantismo talebano col potere delle storie antiche, insensibili agli assalti del tempo presente. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/thebreadwinner/]


Sabato 18 settembre dalle 9 alle 13,30 MercatoBIO.
MercatoBIO sabato 18 settembre 2021


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb

Lezioni di Yoga settembre 2021

Lezioni di Yoga settembre 2021

Lezioni di yoga, all’aperto nel giardino del Casale condizioni meteo permettendo.

a cura di Roberta Fucilli, Insegnante Yoga diplomata ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) della Federazione Italiana Yoga

Saranno osservate le indicazioni per il contenimento del contagio da covid, come l’adeguato distanziamento, l’ igienizzazione delle mani, la mascherina (eccetto durante la lezione). E’ stabilito quindi un numero massimo di partecipanti a lezione. Necessaria la prenotazione effettuata con l’adeguato anticipo. Portare tappetino e telo individuali e venire già con gli abiti adatti per lo Yoga.

orari:
martedì h. 17,00
giovedì h. 18,00
sabato h. 11,00

costi:
lezione singola € 10,00

Per informazioni e prenotazioni delle lezioni inviare una e-mail a info@casalepodererosa.org – 068271545

Confidiamo nella collaborazione di ciascuno, come sempre avvenuto, per la migliore riuscita di una serena pratica yoga

Lo Yoga che NON FAREMO
– Lo Yoga dello sforzo, del dolore e del sudore;
– lo Yoga veloce;
– lo Yoga della competizione;
– lo Yoga della perfetta forma fisica (…e delle tutine firmate…)

Lo Yoga che FAREMO
– Lo Yoga dell’allungamento muscolare e della respirazione;
– lo Yoga del rispetto dei tempi di ciascuno;
– lo Yoga dell’assenza di giudizio;
– lo Yoga della consapevolezza e dell’ascolto del corpo.

Al via il post-estate del Casale con il MercatoBIO ! Newsletter 01.settembre.2021

MercatoBIO sabato 4 settembre 2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 1.settembre.2021


Contro il biologico delle multinazionali
…Sosteniamo gli agricoltori
piccoli, locali, biologici,
che vendono direttamente i propri prodotti
coltivati nel rispetto dell’ambiente
!”

Finalmente riprendono gli appuntamenti del MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero. Sarebbe quasi inutile dire che il MercatoBIO ci è mancato molto… sia per il rapporto con gli agricoltori, sia per la qualità dei prodotti che per i prezzi accessibili e accettabili!!! E anche perchè il “sabato del villaggio” quando c’è il MercatoBIO (…e anche il sole) è un piacevole momento di socialità. A settembre:
***sabato 4 settembre
***sabato 18 settembre
dalle ore 9,00 alle 13,30
Ingresso consentito ai soci anno 2021 con mascherina indossata correttamente (naso e bocca coperti). informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI.
Info su prodotti e produttori QUI


Bentornati e o ben trovati.
Dopo questo periodo di riposo, riprendiamo le attività …gradualmente …e fino a che il meteo lo permette, le attività si svolgeranno esclusivamente all’aperto.

VENERDI’ 3 settembre dalle 16,30 alle 19,30 sarà aperto il biobar con merende, spuntini e una bella e fresca birra agricola alla spina per le quattro chiacchiere di finEstate.

Nel pomeriggio si svolge anche l’appuntamento del gruppo d’acquisto solidale. NB se vuoi partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI
Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa

SABATO 4 settembre dalle 9 alle 13,30 si svolge il MercatoBIO. Aperto anche il biobar con colazioni e con aperitivi e spuntini di mezzodì !

Dal 7 settembre riprenderanno alcune attività ordinarie dal martedì al sabato. In particolare l’aula studio (mart., giov., sab. dalle 15 alle 19; merc. e ven. dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione QUI). La biblioteca sarà aperta anche il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per i servizi di prestito e restituzione libri.

Venerdì 10 settembre riprenderemo le proiezioni di film serali all’aperto nell’aia del Casale. A grande richiesta proietteremo il bel film con cui abbiamo chiuso l’estate il 7 agosto scorso: Nomadland, mentre …sabato 11 settembre vi proponiamo la visione di un film di animazione …ambientato a Kabul/Afganistan: I racconti di Parvana adatto anche ai ragazzi. I film saranno preceduti o seguiti da film documentari. Per i dettagli …alla prossima newsletter!


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb