Percorso didattico rivolto agli studenti dell’IISS “J. von Neumann”

Progetto Comunità Solidali 2019-2020


Percorso didattico rivolto agli studenti dell’IISS “J. Von Neumann” (ottobre-novembre 2021)

Il progetto ha visto lo svolgimento di numerose attività: incontri di approfondimento in classe sui temi dei cambiamenti climatici con l’ausilio di schede didattiche, attività pratiche per il censimento delle alberature con l’ausilio di un foglio di calcolo e di apposita strumentazione, allestimento di una serra per la preparazione delle giovani piante da mettere a dimora. Le finalità del progetto sono la sensibilizzazione dei giovani ai problemi ambientali, la realizzazione di competenze nella produzione e messa a dimora di alberi e il trasferimento di tali competenze dagli studenti più esperti ai nuovi studenti che anno dopo anno giungeranno in Istituto. A conclusione del progetto è stato somministrato un questionario sia agli studenti coinvolti che ad un gruppo di controllo. Gli incontri si sono svolti il mese di ottobre-novembre 2021.

Gli incontri in classe, la preparazione del terreno per il bosco, l’arrivo degli alberi, il montaggio della piccola serra
Laboratori con censimento delle alberature della scuola per sperimentare la misurazione della CO2

L’evento finale del percorso didattico con la scuola, si terrà martedì 16 novembre alle ore 10,00. Gli studenti, alla presenza del Dirigente scolastico, degli insegnanti che hanno seguito il progetto e dei genitori presenteranno il progetto al pubblico e pianteranno un primo stock di alberi nell’area dell’istituto. Nelle settimane a venire verranno messi a dimora complessivamente 50 alberi appartenenti a diverse specie (olmi, bagolari, lecci, aceri campestri e ornielli), per costituire un piccolo bosco urbano con la funzione di cattura della CO2 atmosferica, interamente gestito dagli studenti. Gli alberi sono stati forniti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, nell’ambito del progetto Ossigeno della Regione Lazio.

Conclusione del progetto: martedì 22 febbraio presso la scuola J. von Neumann incontro di chiusura progetto e presentazione risultati, alla presenza del Dirigente Scolastico, dei rappresentanti istituzionali e degli studenti della 1B e della 2B in rappresentanza delle classi che hanno partecipato al progetto e all’UdA di Ed. civica.

Pannello riassuntivo del progetto presso la scuola J. von Neumann