Vetrina libri in biblioteca Passepartout

In questa pagina ogni settimana pubblichiamo una raccolta di bibliografie visuali, di libri della biblioteca Passepartout disponibili per il prestito. Possono essere libri acquistati recentemente o bibliografie richieste da frequentatori della biblioteca, ma anche promozione di libri riguardanti particolari argomenti, tematiche e ricorrenze.

Questa pagina è stata elaborata nell’ambito del “Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2020, L.R. 24/2019”- Det. G14164 del 25.11.2020

Per ciascun volume è possibile leggere la scheda completa di abstract seguendo il link diretto al catalogo on-line.
E’ possibile consultare se il libro è disponibile per il prestito o già in prestito. In entrambi i casi il libro scelto potrà essere prenotato scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org o accedendo al proprio spazio personale (se già attivato).

Dall’icona “scaffale”, inoltre, è possibile navigare nel catalogo tra libri della stessa sezione bibliografica e consultare le disponibilità.


Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)


bibliografia visuale del 13.10.2021

I giovani ci ricordano che il covid non è nè il primo nè l’ultimo problema a cui tutto il mondo dovrà rispondere a breve, medio e lungo termine. E’ noto ed evidente che la riduzione dei territori naturali e l’alterazione sistematica degli equilibri ecologici dovuta alla spregiudicata attività umana ha causato, causa e purtroppo continuerà a causare eventi a cui alla fine non sapremo come rispondere per arginarne i nefandi effetti. Suggerimenti di libri per approfondire, disponibili per il prestito
(richiedere a biblioteca@casalepodererosa.org):

bibliografia visuale del 06.10.2021

Luca Mercalli: “(…)Una pandemia è certamente un fatto grave, ma nel tempo sarà risolvibile e controllabile. Abbiamo già anche un vaccino. I cambiamenti climatici e ambientali, invece, sono di un ordine di grandezza superiore perché irreversibili e non saranno curabili nel momento in cui si manifesteranno in tutta la loro dimensione. Non c’è alcun vaccino per il clima, quindi se vogliamo dimensionare la reazione della politica e della società a questa sfida dovremmo quantomeno fare dieci volte tanto quanto stiamo mettendo in campo per la pandemia. In questo momento, il problema del cambiamento climatico e della perdita della biodiversità, che peraltro è una minaccia irreversibile, vengono trattati come problemi accessori, dei quali si occuperanno, forse, gli altri in futuro.(…)Leggi l’intervista su Micromega 21 settembre 2021

Libri di Luca Mercalli disponibili per il prestito in biblioteca (per prenotare inviare una e-mail a biblioteca@casalepodererosa.org):

bibliografia visuale del 03.08.2021
...a proposito di precarietà e di lavoro

NB In questa bibliografia mancano i link del Catalogo in quanto potrebbero non funzionare a causa del blocco del sito della Regione Lazio. Saranno ripristinati appena possibile.

bibliografia visuale del 28.07.2021
...a proposito di nuove generazioni:
storie scritte per i giovani
nella forma della graphic novel!

bibliografia visuale del 20.07.2021:
...a proposito di lingue e culture popolari...

bibliografia visuale del 13.07.2021:
...a proposito di ambienti da salvaguardare...

bibliografia visuale del 07.07.2021:
...a proposito di piccole storie rivoluzionarie...

bibliografia visuale del 01.07.2021:
...a proposito di Storie ignorate...

bibliografia visuale del 30.06.2021:
Nuovi arrivi in biblioteca

bibliografia visuale del 22.06.2021

bibliografia visuale del 15.06.2021

…a proposito di culture da conoscere…

bibliografia visuale del 07.06.21

…a proposito di viaggi e spostamenti…

bibliografia visuale del 03.06.2021

Questa settimana vi proponiamo di leggere alcuni dei libri che sono stati oggetto o meglio soggetto di presentazioni con l’autore o l’autrice in biblioteca Passepartout.

bibiografia visuale del 26.05.2021

1. Un po’ di etologia per ri-conoscerci meglio come animali tra gli animali.
2. Riflessioni su una agricoltura capace di futuro.
3. Letteratura per giovani e meno …dalla parte degli animali!

1.

2.

3.

bibliografia visuale del 20.05.2021

Le vie d’uscita dalla globalizzazione (a cura di Gianluca R.). Il fenomeno della globalizzazione, indiscussa terraferma dei paesi occidentali da quasi un cinquantennio, nasconde in sé discrepanze e criticità che negli ultimi anni stanno venendo a galla con un’inaspettata ribalta: dai problemi ecologici alle disuguaglianze economiche, dalla mancanza di rappresentanza democratica alla privatizzazione dell’economia. I volumi proposti di seguito, oltre a fornire interessanti dati non solo sui processi che hanno portato alla creazione di tale meccanismo, ma anche sulle dinamiche che lo stanno mettendo in dubbio, permettono alle lettrici e ai lettori di prendere coscienza di quelle alternative esistenti alla mondializzazione che, un giorno non così lontano, potrebbero contribuire al superamento di questo status quo e alla creazione di una nuova società basata sull’ambiente, sul rispetto e sull’uguaglianza.
Libri anche ‘vecchi’ ma sempreverdi (ovvero: le istanze del movimento no global non sono state risolte, anzi…)!
Gli ultimi tre libri in elenco sono dedicati ai ragazzi per scoprire fiabe e leggende, culture e tradizioni di altri paesi, che spesso sono del tutto simili alle nostre…

bibliografia visuale del 13.05.2021

Prima di capire chi votare alle prossime elezioni per il governo della nostra città, può essere utile conoscerla meglio soprattutto sotto l’aspetto dello sviluppo urbanistico. I primi tre libri che proponiamo cercano di delineare attraverso analisi come la nostra Roma dovrebbe declinare il suo futuro da punti di vista diversi e con un focus sulla nota dolente del trasporto pubblico. Abbiamo poi inserito alcuni libri per visitare la città in modo non consueto. Quindi due libri per ragazzi, il primo omaggio alla battaglia del lago della ex Snia Viscosa a largo Preneste, l’altro con storie di ragazzi e di convivenza multiculturale a San Basilio. L’ultimo libro è una vera e propria guida per invitarvi a scoprire il Parco di Torre del Fiscale nel Parco dell’Appia Antica.

bibliografia visuale del 04.05.2021

Tre donne tre libri!

bibliografia visuale del 27.04.2021

Tre libri con librerie e biblioteche protagoniste!

bibliografia visuale del 19.04.2021

Selezione degli ultimi libri acquisiti in catalogo. Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org

bibliografia visuale del 12.04.2021

Una selezione degli ultimi libri inseriti in catalogo. L’elenco completo lo trovate QUI

bibliografia visuale del 05.04.2021
...sugli alberi, non solo utili,
ma belli e ricchi di storia e di storie!

[fonte: https://editoririuniti.it/products/lalbero-del-riccio] [fonte: https://www.ibs.it/uomo-che-piantava-alberi-libro-jean-giono/e/9788877824790]

bibliografia visuale del 31.03.2021

Una selezione degli ultimi libri inseriti in catalogo. L’elenco completo lo trovate QUI

bibliografia visuale del 23.03.2021

Ultimi libri inseriti in catalogo, …i primi due ricevuti in dono molto gradito dagli stessi autori, su aspetti urbanistico-sociali della nostra città. Altre due grafic novel entrambe ricevute in dono. E cinque libri, da cui sono stati tratti altrettanti film, romanzi fantastici o di fantapolitica, di resistenza allo sfruttamento e di resistenza partigiana. Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org


bibliografia visuale del 16.03.2021

bibliografia visuale del 11.03.2021

[fonte immagine: : https://www.lanuovafrontiera.it/prodotto/la-fattoria-degli-animali/] [fonte immagine: https://fabbrieditori.rizzolilibri.it/libri/la-storia-del-toro-ferdinando/]

bibliografia visuale del 04.03.2021

…Il grande vantaggio del libro cartaceo non è la sua maneggevolezza, la durata, l’autonomia o l’intimo rapporto con i nostri processi di memoria e apprendimento, ma il fatto che è disconnesso in modo permanente. Quando leggi un libro cartaceo l’energia e i dati che emetti attraverso i tuoi occhi e le tue dita sono soltanto tuoi. Il Grande Fratello non ti può spiare. Nessuno può privarti di tale esperienza né analizzarla o interpretarla-. è soltanto tua…

Bibliografia visuale: una selezione di Grafic novel per tutti i gusti, anche per ragazzi, di libri cartacei disponibili per il prestito nella nostra biblioteca Passepartout.
Per prendere un libro in prestito è necessario prenotare scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org

bibliografia visuale del 11.02.2021

Cambiamenti climatici in biblioteca!
In questi giorni registriamo l’ennesima tragedia causata dagli effetti dei cambiamenti climatici. L’evento è avvenuto in India, nel distretto di Chamoli, nello Stato di Uttarakhand, sulla catena montuosa dell’Himalaya, dove il discioglimento di un ghiacciaio ha innescato una valanga di acqua, mista a fango e detriti, che ha causato l’esondazione dei fiumi Alaknanda e Dhauliganga travolgendo una diga*, due centrali elettriche, e obbligato all’evacuazione precipitosa di alcuni villaggi.
*[ …Sulla problematica socio-ambientale legata alla costruzione delle dighe in India leggi: L’India, le grandi dighe, i profughi di Serena Vicario 2008]
Decine di morti e centinaia di dispersi è il risultato di questo ennesimo disastro causato dagli effetti sulla natura delle sciagurate attività che l’uomo continua a perpetrare rischiando di portare il pianeta al collasso finale. Recenti studi dimostrano come anche all’origine dell’attuale pandemia ci sia il cambiamento climatico e l’aggressione agli ecosistemi.
Il paradosso è che da almeno 10 anni questo è diventato uno degli
argomenti centrali del dibattito pubblico, si organizzano conferenze internazionali, si firmano accordi, trattati…..senza in realtà fare nulla di concreto per modificare la situazione. Anche nei prossimi investimenti per lo sviluppo promossi dall’unione europea, i temi dell’ambiente e delle future generazioni sono nominalmente centrali, ma in realtà sono utilizzati nella migliore dell’ipotesi per mitigare gli effetti devastanti dell’attuale modello di sviluppo, facendo finta di non sapere che non è più tempo di mitigare, ma occorre un cambiamento di rotta radicale, e che questo modello di sviluppo è incompatibile con la sopravvivenza del pianeta, di sicuro con la specie umana.
Per comprendere meglio dove stiamo andando e cosa è ancora possibile fare per contrastare questa situazione vi proponiamo una lunga bibliografia visuale … (per prenotare il prestito scrivere a biblioteca@casalepodererosa.org)

E per visto che le nuove generazioni, che saranno quelle che subiranno gli effetti più devastanti dei cambiamenti climatici vi proponiamo un libro per i giovanissimi, per imparare quale è il problema e come provare a cambiare rotta: “Breve storia del clima : [e del riscaldamento globale]” di Tim Flannery2021


bibliografia visuale del 04.02.2021

A piedi, in bici o con la fantasia…si viaggia!
A piedi, in bici o con la fantasia…si viaggia! La primavera si avvicina e la voglia di mettersi in viaggio per scoprire cose nuove cresce, soprattutto dopo un lungo periodo in cui tutto questo non è stato possibile. Per alcuni mesi la possibilità di viaggiare lontano dalle città sarà limitata, ma questo impedimento potrà essere un occasione per riscoprire il modo più antico e anche il più sostenibile per viaggiare: il camminare lento, un modo per entrare veramente in contatto con i luoghi che attraversiamo… Leggi tutto

bibliografia visuale del 28.01.2021
per bambini e ragazzi




bibliografia visuale del 17.01.2021

Roma Moderna. Una città da conoscere
Viviamo a Roma, ma conosciamo veramente la nostra città? E come stanno evolvendo le città? Quale è la storia e le storie di Roma? Suggerimenti di viaggio per comprendere meglio la nostra metropoli attraverso la lettura di alcuni libri della biblioteca Passepartout.
Vi proponiamo di iniziare questo viaggio con un libro che cambia il punto di vista sulla città, sull’architettura e sul paesaggio, abbandona il tema dominante della competitività fra città, e punta piuttosto sulle caratteristiche specifiche di ciascuna città e sul potenziale creativo che i cittadini possono trarre dalla coscienza della propria memoria culturale e dei suoi sviluppi futuri. Un libro che non è solo per gli specialisti di sviluppo urbano, ma che riguarda la comunità dei cittadini come tale, e dunque la politica, in quanto discorso fra i cittadini mirato all’interesse generale della comunità. Leggi tutto




bibliografia visuale del 15.01.2021
per Riccardo e Sofia

bibliografia visuale del 14.01.2021

bibliografia visuale del 17.12.2020