Vetrina libri in biblioteca Passepartout

In questa pagina ogni settimana pubblichiamo una raccolta di bibliografie visuali, di libri della biblioteca Passepartout disponibili per il prestito. Possono essere libri acquistati recentemente o bibliografie richieste da frequentatori della biblioteca, ma anche promozione di libri riguardanti particolari argomenti, tematiche e ricorrenze.

Per ciascun volume è possibile leggere la scheda completa di abstract seguendo il link diretto al catalogo on-line.

E’ possibile consultare se il libro è disponibile per il prestito o già in prestito. In entrambi i casi il libro scelto potrà essere prenotato scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org o accedendo al proprio spazio personale (se già attivato).

Dall’icona “scaffale” è possibile navigare nel catalogo tra libri della stessa sezione bibliografica e consultare le disponibilità.


bibliografia visuale del 11.02.2021

Cambiamenti climatici in biblioteca!
In questi giorni registriamo l’ennesima tragedia causata dagli effetti dei cambiamenti climatici. L’evento è avvenuto in India, nel distretto di Chamoli, nello Stato di Uttarakhand, sulla catena montuosa dell’Himalaya, dove il discioglimento di un ghiacciaio ha innescato una valanga di acqua, mista a fango e detriti, che ha causato l’esondazione dei fiumi Alaknanda e Dhauliganga travolgendo una diga*, due centrali elettriche, e obbligato all’evacuazione precipitosa di alcuni villaggi.
*[ …Sulla problematica socio-ambientale legata alla costruzione delle dighe in India leggi: L’India, le grandi dighe, i profughi di Serena Vicario 2008]
Decine di morti e centinaia di dispersi è il risultato di questo ennesimo disastro causato dagli effetti sulla natura delle sciagurate attività che l’uomo continua a perpetrare rischiando di portare il pianeta al collasso finale. Recenti studi dimostrano come anche all’origine dell’attuale pandemia ci sia il cambiamento climatico e l’aggressione agli ecosistemi.
Il paradosso è che da almeno 10 anni questo è diventato uno degli
argomenti centrali del dibattito pubblico, si organizzano conferenze internazionali, si firmano accordi, trattati…..senza in realtà fare nulla di concreto per modificare la situazione. Anche nei prossimi investimenti per lo sviluppo promossi dall’unione europea, i temi dell’ambiente e delle future generazioni sono nominalmente centrali, ma in realtà sono utilizzati nella migliore dell’ipotesi per mitigare gli effetti devastanti dell’attuale modello di sviluppo, facendo finta di non sapere che non è più tempo di mitigare, ma occorre un cambiamento di rotta radicale, e che questo modello di sviluppo è incompatibile con la sopravvivenza del pianeta, di sicuro con la specie umana.
Per comprendere meglio dove stiamo andando e cosa è ancora possibile fare per contrastare questa situazione vi proponiamo una lunga bibliografia visuale … (per prenotare il prestito scrivere a biblioteca@casalepodererosa.org)

E per visto che le nuove generazioni, che saranno quelle che subiranno gli effetti più devastanti dei cambiamenti climatici vi proponiamo un libro per i giovanissimi, per imparare quale è il problema e come provare a cambiare rotta: “Breve storia del clima : [e del riscaldamento globale]” di Tim Flannery2021


bibliografia visuale del 04.02.2021

A piedi, in bici o con la fantasia…si viaggia!
A piedi, in bici o con la fantasia…si viaggia! La primavera si avvicina e la voglia di mettersi in viaggio per scoprire cose nuove cresce, soprattutto dopo un lungo periodo in cui tutto questo non è stato possibile. Per alcuni mesi la possibilità di viaggiare lontano dalle città sarà limitata, ma questo impedimento potrà essere un occasione per riscoprire il modo più antico e anche il più sostenibile per viaggiare: il camminare lento, un modo per entrare veramente in contatto con i luoghi che attraversiamo… Leggi tutto

bibliografia visuale del 28.01.2021
per bambini e ragazzi




bibliografia visuale del 17.01.2021

Roma Moderna. Una città da conoscere
Viviamo a Roma, ma conosciamo veramente la nostra città? E come stanno evolvendo le città? Quale è la storia e le storie di Roma? Suggerimenti di viaggio per comprendere meglio la nostra metropoli attraverso la lettura di alcuni libri della biblioteca Passepartout.
Vi proponiamo di iniziare questo viaggio con un libro che cambia il punto di vista sulla città, sull’architettura e sul paesaggio, abbandona il tema dominante della competitività fra città, e punta piuttosto sulle caratteristiche specifiche di ciascuna città e sul potenziale creativo che i cittadini possono trarre dalla coscienza della propria memoria culturale e dei suoi sviluppi futuri. Un libro che non è solo per gli specialisti di sviluppo urbano, ma che riguarda la comunità dei cittadini come tale, e dunque la politica, in quanto discorso fra i cittadini mirato all’interesse generale della comunità. Leggi tutto




bibliografia visuale del 15.01.2021
per Riccardo e Sofia

bibliografia visuale del 14.01.2021

bibliografia visuale del 17.12.2020