In questa pagina ogni settimana (o quasi) pubblichiamo una raccolta di bibliografie visuali, di libri della biblioteca Passepartout disponibili per il prestito. Possono essere libri acquistati recentemente o bibliografie richieste da frequentatori della biblioteca, ma anche promozione di libri riguardanti particolari argomenti, tematiche e ricorrenze.
Consultando il catalogo on-line è possibile conoscere se il libro è disponibile per il prestito o già in prestito. In entrambi i casi il libro scelto potrà essere prenotato scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org o accedendo al proprio spazio personale (se già attivato).
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)
Vai a Bibliografie visuali Gennaio – Luglio 2026
Vai a Bibliografie visuali 2025
Vai a Bibliografie visuali 2024
Vai a Bibliografie visuali 2023
Vai a Bibliografie visuali 2022
Vai a Bibliografie visuali 2021
bibliografia per la visita guidata del 31 ottobre 2026
- Il giardino del Mediterraneo : storie e paesaggi da Omero all’Antropocene / Giuseppe Barbera (Il saggiatore, 2021)
- Elogio delle vagabonde : erbe, arbusti e fiori alla conquista del mondo / Gilles Clement (DeriveApprodi, 2020)
- Piccola flora del viandante / Marine Cressy (L’Ippocampo, 2025)
- Piante in viaggio / Telmo Pievani, Andrea Vico (Editoriale Scienza, 2019)
- La tribù degli alberi / Stefano Mancuso (Einaudi, 2022)
- Di seme in frutto : il mondo vegetale da vicino / Fanny Pageaud (L’ippocampo, 2025)
- Piccolo erbario delle piante stronze / Francesco Broccolo (Rizzoli, 2025)
- Noi siamo erbacce : cos’è la botanica sociale / Mauro Ferrari ; prefazione di Bruno Bignami ; postfazione di Gianni Tamino (Altreconomia, 2024)
- I racconti delle piante : viaggio curioso nel mondo vegetale italiano / Fabio Marzano (EDT, 2022)
- Biodiversità a Roma : storie e curiosità su animali e piante della Capitale / [testi e fotografie] Bruno Cignini ; acquerelli di Eva Villa (Pandion, 2022)
bibliografia della settimana: Cineforum in saletta (e non solo) 30 – 31 ottobre 2026
- L’Università di Rebibbia / Goliarda Sapienza (Einaudi, 2016)
- Destino coatto / Goliarda Sapienza ; a cura di Angelo Pellegrino (Einaudi, 2011)
- L’arte della gioia / Goliarda Sapienza ; a cura di Angelo Pellegrino (Stampa alternativa, 2006)
- Ghiblioteca : la storia dei capolavori dello studio Ghibli : una guida non ufficiale / Michael Leader, Jake Cunningham (Salani, 2024)
- Dove è nato Totoro / Studio Ghibli in collaborazione con Hayao Miyazaki ; illustrazioni e testi di Akemi Miyazaki (Mondadori, 2024)
- I mondi di Miyazaki : percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese / a cura di Matteo Boscarol (Mimesis, 2023)
bibliografia della settimana: Cineforum in saletta (e non solo) 23 – 23 ottobre 2026
- …che Dio perdona a tutti / Pif (Feltrinelli, 2026)
- In Sicilia con Franco Battiato / Elvira Seminara (Perrone, 2025)
- Peppino Impastato : un giullare contro la mafia / Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso (BeccoGiallo, 2018)
- Il Gruffalò / Julia Donaldson ; illustrato da Axel Scheffler (Emme Edizioni, 2025)
- La strega Rossella / Julia Donaldson, Axel Scheffler (Emme, 2025)
bibliografia per la visita guidata del 24 ottobre 2026
- Essere una quercia / Laurent Tillon ; con illustrazioni dell’autore (Contrasto, 2021)
- Forte come una quercia : Le querce, alberi possenti e maestosi che hanno avuto un ruolo chiave nella nostra cultura, storia ed economia / a cura di Umberto Pessolano, Fabrizio Petrassi (Edizioni ARP, 2009)
- Le querce : genere quercus : scheda tecnica e botanica / a cura di Giorgio Badiali … [et al.] (1993)
- Storia del bosco : il paesaggio forestale italiano / Mauro Agnoletti (Laterza, 2020)
- Il bosco è un mondo : alberi e boschi da salvaguardare in Italia / Tiziano Fratus (Einaudi, 2018)
- La ragazza sull’albero / Julia Butterfly Hill (Terra nuova, 2017)
- Il barone rampante / Italo Calvino (A. Mondadori, 1995)
- Le selve di Dante : piante sacre e boschi fatali nella Divina Commedia / Alberto Casadei (Aboca, 2021)
- La foresta racconta : storie di alberi, uomini e animali / Paola Favero (Hoepli, 2025)
- Foreste urbane in Italia : dieci anni di progetti, esperienze e collaborazioni / a cura di Maria Chiara Pastore et al. (Mimesis, 2025)
bibliografia della settimana: Cineforum in saletta (e non solo) 16 – 17 ottobre 2026
- Manoscritto trovato a Saragozza / Jan Potocki (Adelphi, 1995)
- L’ultimo albero / Stepan Zavrel (Bohem press, 2016)
- I segreti degli alberi / testi di Massimo Domenico Novellino, illustrazioni di Ester Castelnuovo e Valentina Figus (National Geographic Kids, 2023)
- La vita segreta degli alberi / sceneggiatura Fred Bernard, dall’opera di Peter Wohlleben ; disegno e colore Benjamin Flao (ElectaComics, 2024)
- Il sogno di un albero / Maja Lunde (Marsilio, 2024)
- Il cibo è politica / Fabio Ciconte (Einaudi, 2025)
- Chi possiede i frutti della terra / Fabio Ciconte (Laterza, 2022)
- I signori del cibo : viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta / Stefano Liberti (Minimum fax, 2016)
- Mangiare la terra : etica ambientale e scelte alimentari / di Lisa Kemmerer (Safarà, 2016)
- Carne coltivata : la rivoluzione a tavola? / Arianna Ferrari (Fandango, 2024)
- Come sfamare il mondo : storia e futuro del cibo / Vaclav Smil (Einaudi, 2025)
- Il dilemma dell’onnivoro / Michael Pollan (Adelphi, 2008)
- Vegan : un manifesto filosofico / Leonardo Caffo (Einaudi, 2018)
- Mangiare come Dio comanda / Elisabetta Moro, Marino Niola (Einaudi, 2023)
- Mangiare fino all’estinzione : i cibi più rari del mondo e perché dobbiamo salvarli / Dan Saladino (Einaudi, 2023)
mini bibliografia per Gaza e Palestina 10 ottobre 2026
- I figli dell’odio : la radicalizzazione di Israele, la distruzione della Palestina, l’umiliazione dell’Iran / Cecilia Sala (Mondadori, 2025)
- Inside : dentro la violenza di Israele / Francesca Albanese (Fuori scena, 2025)
- Quando il mondo dorme : storie, parole e ferite della Palestina / Francesca Albanese (Rizzoli, 2025)
- Un genocidio annunciato : storie di sopravvivenza e resistenza nella Palestina occupata / Chris Hedges ; prefazione di Piergiorgio Odifreddi ; traduzione di Nazzareno Mataldi ; [appendice: Rapporto delle Nazioni Unite: il genocidio come cancellazione coloniale di Francesca Albanese] (Fazi, 2025)
- Per Gaza / Tomaso Montanari ; disegni di Marco Sauro (Feltrinelli, 2025)
- La fine di Israele : il collasso del sionismo e la pace possibile in Palestina / Ilan Pappé (Fazi, 2025)
- Palestina : cento anni di colonialismo, guerra e resistenza / Rashid Khalidi (Laterza, 2025)
- Il mondo dopo Gaza / Pankaj Mishra (Ugo Guanda, 2025)
- Storia di Gaza : terra, politica, conflitti / Arturo Marzano (l mulino, 2025)
- Niente mi aveva preparato : un reportage da Gaza / Jean-Pierre Filiu (Altrecose, 2025)
- Resistere a Gaza : storie di vita di tre famiglie nella Striscia / Brian K. Barber (Sensibili alle foglie, 2025)
- Il libraio di Gaza : romanzo / Rachid Benzine (Corbaccio, 2025)
- La voce di Gaza / Paola Caridi ; illustrazioni di Marcella Onzo (Feltrinelli, 2026)
- Safaa e la tenda : diario di una fumettista da Gaza : ottobre 2023-dicembre 2025 / Safaa Odah ; a cura di Pat Carra (Fandango Libri, 2025)
- Volevo avere le ali : Jasmine, 12 giorni a Gaza / Francesco D’Adamo (Giunti, 2026)
bibliografia per la visita guidata del 3 ottobre 2026
- Il pino domestico / Giulia Caneva (Laterza, 2021)
- Meraviglia amore e potere : le pitture botaniche più ricche del mondo nella Loggia di Psiche di Raffaello e Giovanni da Udine, Villa La Farnesina, Roma / Giulia Caneva (Nardini, 2022)
- Il codice botanico di Augusto : Roma, Ara Pacis : parlare al popolo attraverso le immagini della natura / Giulia Caneva (Gangemi, 2010)
- I racconti delle piante : viaggio curioso nel mondo vegetale italiano / Fabio Marzano (EDT, 2022)
- Food Forest : il giardino commestibile in clima mediterraneo / Saviana Parodi Delfino (Terra Nuova, 2021)
- Il giardino del Mediterraneo : storie e paesaggi da Omero all’Antropocene / Giuseppe Barbera (Il saggiatore, 2021)
- Gli anelli della vita : la storia del mondo scritta dagli alberi / Valerie Trouet (Bollati Boringhieri, 2022)
- La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere / Kevin Hobbs & David West (L’ippocampo, 2020)
- Essere una quercia / Laurent Tillon (Contrasto, 2021)
- Arborama : scopri e osserva il favoloso mondo degli alberi / Lisa Voisard (Slow Food, 2024)
bibliografia della settimana: Cineforum in saletta 2 – 3 ottobre 2026
- Nomadland : un racconto d’inchiesta / Jessica Bruder (Clichy, 2020)
- Nel nome del figlio : Hamnet / Maggie O’Farrell (Guanda, 2026)
- Metafisica dei tubi / Amélie Nothomb (Voland, 2002)








