Da discarica a bosco urbano (8×1000 IBISG)

logo Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai


Da discarica a bosco urbano
Totale contributo: € 91.433,00
Ambito territoriale: Parco Regionale Urbano di Aguzzano – Roma, IV Municipio
Durata: 12 mesi
Inizio: 10/05/2022

soggetto capofila: associazione Casale Podere Rosa – APS
partner operativo di progetto: Cooperativa Sociale Agricola PARSEC Agri Cultura
con il patrocinio gratuito di: Ente Regionale RomaNatura e Municipio Roma IV
con il sostegno di: ACRI – Gente di Aguzzano, Cooperativa Sociale l’Arco d’Oro, Comitato di Quartiere Rebibbia, Rete per Aguzzano


Nel 2020 un vasto incendio distrugge circa due ettari di superficie boschiva del Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Alla base della vegetazione bruciata viene alla luce una discarica abusiva di inerti e materiali di cantiere.
Per il recupero e la riqualificazione della zona l’Associazione Casale Podere Rosa mette a punto uno studio di bonifica dell’area “Da discarica a bosco urbano” che ottiene il contributo del bando Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto prende il via nel mese di maggio 2022 ed avrà una durata di circa un anno. Verrà bonificata la discarica, piantati 200 alberi e realizzato un sentiero attrezzato con tavoli e panche, attraverso un percorso partecipato con i cittadini e le scuole della zona, in accordo con l’ente gestore dell’area protetta, le amministrazioni locali e cittadine.
La nuova area boscata sarà collegata funzionalmente con il bosco urbano piantato con il Progetto Ossigeno (2021) e aumenterà la capacità di cattura della CO2 e degli inquinanti atmosferici dell’area protetta.


pagina in allestimento