Da discarica a bosco urbano (8×1000 IBISG)

logo Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Da discarica a bosco urbano, progetto sostenuto con i fondi dell'Otto per Mille dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai


Link alla Sintesi del progetto "Da discarica a bosco urbano" sul sito dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Da discarica a bosco urbano
Totale contributo: € 91.433,00
Ambito territoriale: Parco Regionale Urbano di Aguzzano – Roma, IV Municipio
Durata: 12 mesi
Inizio: 10/05/2022
Conclusione: 27/12/2023

soggetto capofila: associazione Casale Podere Rosa – APS
partner operativo di progetto: Cooperativa Sociale Agricola PARSEC Agri Cultura
logo Casale Podere Rosa - APS || logo Cooperativa Sociale Agricola PARSEC Agri Cultura

con il patrocinio gratuito di:
Ente Regionale RomaNatura
Roma Capitale-Municipio Roma IV
logo RomaNatura, Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma || logo Roma Capitale - Municipio IV

con il supporto di: Dipartimento Tutela Ambientale

con il sostegno di: ACRI – Gente di Aguzzano, Cooperativa Sociale l’Arco d’Oro, Comitato di Quartiere Rebibbia, Rete per Aguzzano


Narrazione sintetica delle fasi di realizzazione:

scarica il pdf


Documentazione:
Progetto approvato || Relazione 01-SAL || Relazione 02-SAL || Relazione finale

Documenti tecnici:


Aggiornamenti:




Nel 2020 un vasto incendio distrugge circa due ettari di superficie boschiva del Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Alla base della vegetazione bruciata viene alla luce una discarica abusiva di inerti e materiali di cantiere.
Per il recupero e la riqualificazione della zona l’Associazione Casale Podere Rosa mette a punto uno studio “Da discarica a bosco urbano” che ottiene il contributo del bando Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto prende il via nel mese di maggio 2022 ed avrà una durata di circa un anno. Verrà rimossa la discarica, piantati 200 alberi e realizzato un sentiero attrezzato con tavoli e panche, attraverso un percorso partecipato con i cittadini e le scuole della zona, in accordo con l’ente gestore dell’area protetta, le amministrazioni locali e cittadine.
La nuova area boscata sarà collegata funzionalmente con il bosco urbano piantato con il Progetto Ossigeno (2021) e aumenterà la capacità di cattura della CO2 e degli inquinanti atmosferici dell’area protetta. (aggiornamento dell 11/05/2022)

L’area interessata dall’incendio del 2020 e l’area di progetto


Inquadramento dell’area di progetto

L’area interessata dal progettoDa discarica a bosco urbano[1] si estende per circa 2 ettari nella parte orientale del parco di Aguzzano, tra l’abitato di Rebibbia, la Casa Circondariale femminile e via di Casale San Basilio. Si tratta di una porzione del parco scarsamente frequentata, collocata in posizione leggermente rialzata su substrato di depositi vulcanici. Nell’area è presente una microdiscarica di rifiuti e di scarti di cantiere che verrà rimossa. Al suo posto verrà impiantato un bosco urbano composto da 200 alberi e arbusti autoctoni.
Questa nuova area boscata sarà in continuità con due siti precedentemente forestati: un primo sito [2] di circa 2,5 ettari realizzato nel 2010 e composto da circa 400 alberi e un secondo sito [3] di 1,5 ettari realizzato nell’inverno 2022 grazie al progetto Ossigeno della Regione Lazio che ospita 500 alberi.
Nel complesso la superfice boscata del parco di Aguzzano aumenterà di 6 ettari e consentirà di catturare oltre 360 tonnellate di CO2 in più ogni anno nei primi 5 anni per salire a 520 tonnellate all’anno nei successivi 15 anni. (aggiornamento del 08/06/2022)
Vedi le linee guida del “Progetto per la realizzazione di due nuove aree boscate nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano” di Rete per Aguzzano (marzo 2020)



Analisi: area di intervento

Isola dell’abbandono“: L’area di intervento [A] è a cavallo della curva di livello 25mt e presenta un ripido dislivello di circa 1-2mt rispetto al “fondovalle” del parco. La conformazione di questo piccolo “altopiano” ha contribuito ad escluderlo dagli interventi di sfalcio dell’erba lasciandolo alla crescita spontanea della vegetazione erbacea e arbustiva. D’altro canto però, essendo un’area isolata ma posta al margine dell’abitato, è stata sovente utilizzata come discarica abusiva di materiali edili di risulta. Gli inerti che si sono succeduti e pian piano accumulati nel corso del tempo hanno modificato l’orografia del terreno soprattutto nel lato nord-est verso via del Casale di San Basilio: la curva di livello 25mt ha subito un drastico spostamento perchè riempita con “collinette” di detriti [B]. (aggiornamento del 15/06/2022)

Analisi: zone di accumulo di detriti nell’area di intervento

Nell’area inoltre insistono alcuni manufatti di cemento, memoria del progetto di una strada prevista nel Piano Regolatore Generale del ’62, stralciata in seguito alle battaglie degli abitanti che hanno reso possibile la nascita, nel 1989, del parco di Aguzzano con lo status di area protetta regionale. E’ interessante sottolineare come in questa area periferica del parco dove si percepisce un generale livello di degrado e di abbandono a guardare con maggiore attenzione si nota una possibilità concreta di riscatto: nascosti tra i rifiuti prospera indisturbata una ricca varietà di piante erbacee e arbustive: specie pioniere che si sono insediate sulle macerie e sui calcinacci contribuendo alla formazione di uno strato di terreno fertile sul quale si sono insediate nuove comunità vegetali [C]; piante alloctone e invasive all’ombra delle quali però olmi e sambuchi sono riusciti a riprendersi il proprio spazio dando vita a fitti boschetti sparsi. In questa piccola area isolata, grazie al ridotto disturbo antropico nidificano numerose specie di uccelli, almeno due specie di pipistrelli e numerosi insetti.

A proposito di riscatto della natura consigliamo la lettura di due libri:
– Isole dell’abbandono : vita nel paesaggio post-umano / Cal Flyn (Edizioni di Atlantide, 2022)
– Elogio delle vagabonde : erbe, arbusti e fiori alla conquista del mondo / Gilles Clement (DeriveApprodi, 2020

Analisi: zone di vegetazione consolidata



Nel mese di maggio sono stati svolti alcuni incontri con il territorio. Il primo (17/05/2022) con l’associazione Acri-gente di Aguzzano e il CdQ Rebibbia presso la loro sede attigua al Parco di Aguzzano, dove è stato illustrato il progetto di intervento e accolto tutti i suggerimenti per migliorare la proposta. Il secondo incontro (20/05/2022) è stato realizzato con alcune classi dell’IISS “J. von Neumann”. Con i ragazzi e gli insegnanti, oltre a visitare l’area del parco di Aguzzano dove sorgerà il nuovo bosco al posto della discarica esistente, si è ragionato sull’importanza che rivestono interventi simili per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in particolare in area urbana. (aggiornamento del 22/06/2022) Successivamente in data 24/06/2022 si è svolto un terzo laboratorio che ha coinvolto la scuola elementare steineriana Arco d’Oro, particolarmente importante per la sua localizzazione perchè adiacente all’area del parco.
Tale percorso (n.3 laboratori di progettazione partecipata) ha prodotto una revisione della perimetrazione dell’area e dello sviluppo dei sentieri e una prima stima della quantità di CO2 che il bosco urbano di prossimità riuscirà a catturare nel corso degli anni.



Realizzare un bosco urbano è una operazione complessa perché richiede di analizzare e gestire per un periodo di tempo prolungato un certo numero di fattori ambientali, paesaggistici, burocratici e logistici.
I nostri sforzi attualmente si stanno concentrando sulla realizzazione delle necessarie intese con le amministrazioni al fine di assicurare una corretta governance. In particolare stiamo lavorando alla stipula di un Patto di Collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e con il Municipio IV, per la cura del bene comune rappresentato dal parco di Aguzzano.
Stiamo inoltre esaminando le componenti ambientali interessate, in particolare le cosiddette “collinette consolidate” cioè cumuli di 1-2 metri di altezza sui quali si è insediata una fitta vegetazione pioniera che a sua volta ha permesso un certo consolidamento del terreno e l’attecchimento di uno strato erbaceo a Rubus ulmifolius e Sambucus ebulus. Queste “collinette”, per la dinamica evolutiva che le caratterizza e per il ruolo ecologico di “aree rifugio” per numerose specie di micromammiferi e uccelli, non verranno rimosse. Verrà invece effettuata la rimozione dei rifiuti, sia di superficie che interrati, nelle restanti parti dell’area di intervento, operando anche – tramite interventi manuali e puntuali – nelle aree più recondite e di difficile accesso (in genere su cumuli di bottiglie, suppellettili, materassi, ecc.).
Anche la scelta delle specie di alberi e arbusti che dovranno costituire il bosco urbano nonché la loro collocazione, va attentamente valutata. Le specie selezionate sono quelle già presenti nel parco e ritenute ecologicamente coerenti con le caratteristiche del sito. Sono peraltro state escluse quelle più esposte ad attacchi parassitari (es. Ulmus minor, Pinus pinea). La loro collocazione seguirà il principio dei “moduli” messi a punto da ARSIAL nell’ambito dl programma “Forest for Rome” e consisterà nella realizzazione di 3-4 nuclei di alberi e arbusti molto densi per stimolare la crescita in altezza.
Una particolare attenzione viene data la problema dell’irrigazione delle giovani piante almeno nei primi 2-3 anni dall’impianto, soprattutto in considerazione della estrema scarsità di acqua alla quale assisteremo nel prossimo futuro. A tale riguardo stiamo studiando un sistema di recupero dell’acqua piovana attraverso la realizzazione di una tettoia opportunamente dimensionata, l’accumulo in una cisterna interrata e la distribuzione dell’acqua agli alberi tramite un impianto di subirrigazione. Stimiamo che le piante abbiano bisogno di almeno 2-3 interventi di irrigazione al mese per 5 mesi l’anno (complessivamente 16.000-24.000 litri), necessità che può essere soddisfatta con un regime pluviometrico di 700-800 mm, del tutto in linea con le precipitazioni medie nella città di Roma. A questo si aggiungerà, nei periodi di maggiore richiesta, l’acqua recuperata da una fontanella pubblica che verrà allestita nell’area di intervento. (aggiornamento del 29/06/2022)



Da discarica a bosco urbano, progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai”

Il semplice logo di progetto permette la riconoscibilità del progetto “Da discarica a bosco urbano” e il luogo dove verrà realizzato “Parco Regionale Urbano di Aguzzano”.(aggiornamento del 02/08/2022)



Trascrizione della video intervista. “Abbiamo intervistato Stefano Petrella dell’Associazione Casale Podere Rosa, nell’ambito del progetto “Da discarica a bosco urbano” vincitore del bando “Spazi Verdi” promosso con i fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Obiettivo primario del progetto è quello di riqualificare un’area del parco regionale di Aguzzano e piantumare duecento alberi, ma anche di sviluppare percorsi di cittadinanza attiva tramite il coinvolgimento delle realtà locali” (aggiornamento del 19/10/2022)



Giovedì 3 novembre si è svolto il primo sopralluogo tecnico nell’area del parco di Aguzzano interessata al progetto. All’incontro hanno partecipato: – Mauro Riccardi e Stefano Petrella (Ass. Casale Podere Rosa APS – capofila del progetto) – Marco Capucci (Coop. Soc. Agricola Parsec Agri Cultura – partner del progetto) – Silvia Martinozzi (Dipartimento Ambiente – Roma Capitale) – Federica Desideri (Assessore Ambiente – IV Municipio) – Piermario Imperi (Resp. Servizio Giardini – IV Municipio) – Alessandro D’Uffizi (AMA). Scopo del sopralluogo era la ricognizione della superficie che sarà interessata alle opere di rimozione dei rifiuti, preliminari alla piantumazione del bosco urbano e agli ulteriori interventi di riqualificazione (sentiero attrezzato, panchine, bacheche, ecc). Il sopralluogo si è svolto grazie ad una costante azione di sollecitazione svolta dal Casale Podere Rosa nei confronti delle amministrazioni competenti. I lavori di pulizia e rimozione dei rifiuti saranno condotti dall’Ass. Casale Podere Rosa e dalla Coop. Parsec e riceveranno il supporto tecnico e logistico di AMA. L’intervento inizierà presumibilmente tra la fine del mese di novembre e l’inizio di dicembre e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. Successivamente, entro l’inverno 2022-2023, si procederà alla piantumazione di 200 alberi e arbusti autoctoni.




Finalmente, lunedì 5 dicembre, abbiamo iniziato i lavori di rimozione dei materiali edili di scarto della discarica abusiva nel parco di Aguzzano. Approfittando di alcuni giorni di bel tempo è iniziato il taglio dell’erba nell’area, a cui seguirà la rimozione dei rifiuti da parte di AMA (prevalentemente inerti di cantiere), la piantumazione di 200 alberi e arbusti autoctoni e la riqualificazione ambientale.
Il progetto “Da discarica a bosco urbano” finanziato con fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, restituirà ai cittadini una parte del parco resa finora insicura e impraticabile a causa dei cumuli di rifiuti abbandonati nel corso degli anni. Inoltre la realizzione di un bosco urbano di prossimità, che si andrà ad aggiungere a precedenti interventi di forestazione attuati in precedenza, contribuirà al miglioramento paesaggistico e della qualità dell’aria. In generale questo progetto rappresenta il primo passo verso un percorso di riqualificazione del lato est del parco, verso via del Casale S. Basilio, forse la parte da anni più trascurata.Roma-Parco di Aguzzano, Lavori preliminari 05.12.2022




Roma-Parco di Aguzzano, Lavori rimozione rifiuti 12-29.12.2022
Dal 12 al 29 dicembre nella zona dell’area dove erano evidenti i cumuli di rifiuti edili scaricati abusivamente durante gli anni è intervenuta l’AMA. Una squadra di operai con diversi mezzi meccanici hanno asportato materiali grossolani come tufi, gettate di cemento, sampietrini, mattonelle, etc.. I rifiuti sono stati accumulati nei pressi di via del Casale di San Basilio e poi conferiti in discarica. A fine lavori l’area risulta liberata dagli anni di incuria! Successive puliture di rifinitura per il livellamento del terreno renderanno l’area nuovamente fruibile e pronta per la piantumazione dell’area boscata. Successivamente sarà realizzato il sentiero in terra battuta e gli arredi previsti.




fonte: RomaToday
Il parco di Aguzzano si trasforma, da discarica a bosco urbano

articolo di Anna Grazia Concilio su RomaToday del 29/12/2022
“Il progetto è finanziato con i fondi Otto per mille dell’Istituto buddista italiano.
Duecentocinquanta alberi verranno piantumati nell’area del parco di Aguzzano, dove prima sorgeva una discarica abusiva di inerti. Il progetto, finanziato con i fondi Otto per mille dell’Istituto buddista italiano ‘Soka Gakkai’ e promosso dall’associazione Casale Podere Rosa. “Un contributo per il decoro dell’area e per sviluppare la sensibilità ambientale” ha commentato Stefano Petrella, uno dei soci del centro sociale e culturale di via Diego Fabbri, a San Basilio.(…)
Continua la lettura




Lavori posizionamento picchetti alberature (dal 29.12.2022 al 04.01.2023)A seguito della rimozione con mezzi meccanici delle “collinette” di rifiuti edili scaricati abusivamente, è stato effettuato il lavoro di picchettaggio dell’area per il posizionamento delle alberature che compongono il nuovo bosco urbano. Il lavoro è stato eseguito tra la fine di dicembre e la prima settimana di gennaio ed ha comportato aggiustamenti all’idea preliminare con la finalità di posizionare e distribuire alberi e arbusti nel modo migliore e nelle aree idonee.




Giornata di pulizia minuta (15.01.2023)
Sapevate che i rospi… Domenica 15 gennaio, Francesca, Manuela, Maura, Carlo e Stefano hanno ripulito dai rifiuti una piccola parte del parco di Aguzzano, adiacente l’ingresso di via del Casale di San Basilio. Qui è in corso il progetto “Da discarica a bosco urbano”, condotto dal Casale Podere Rosa con la cooperativa Parsec e con fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Nei prossimi giorni pianteremo 200 alberi e arbusti, installeremo panchine, tavoli e bacheche e sistemeremo un sentiero rendendolo agibile a tutti. E, in definitiva, una parte del parco fino a ieri degradata e abbandonata verrà restituita ai cittadini ripulita e ambientalmente riqualificata.
Tra una bottiglia rotta, un rottame metallico e un pezzo di plastica contorto abbiamo avuto modo di osservare la natura intorno a noi: “l’albero delle palle da tennis” come viene chiamata la Maclura pomifera presente nel parco con alcuni esemplari maestosi, il volo del gheppio, un piccolo falco che per localizzare le prede rimane a mezz’aria sfruttando le correnti nella posizione detta “spirito santo”, gli orbettini specie di lucertole prive di zampe. E poi la grande massa ovigera dei rospi comuni. Sapevate che i rospi depongono le uova fecondate in grandi cordoni gelatinosi simili a dei blob alieni, lasciati in prossimità di pozze o terreni umidi?
Tutto questo ed altre meraviglie… NEL PARCO DI AGUZZANO!




Inizio piantumazione degli alberi (13.02.2023)
Sono piccoli, ma cresceranno! Lunedì 13 febbraio la ditta incaricata per la piantumazione degli alberi ha iniziato il lavoro per la realizzazione del nuovo bosco urbano nel Parco di Aguzzano. 200 piante tra alberi e arbusti di specie già presenti nel parco e adatte alle caratteristiche del terreno: roverelle, cerri, lecci, farnie, ornielli, carpini orientali, biancospini, prugnoli. Le dimensioni delle piante non sono volutamente uniformi, alcune sono più grandi altre più piccole, affinchè tutte abbiano più speranza di attecchire, e il bosco di crescere. Insieme agli alberi vengono piantati arbusti e cespugli perchè il sottobosco possa facilmente ricrearsi.




Incontro di presentazione del progetto organizzato dal Comitato di Quartiere Rebibbia (25/02/2023)
Il secondo bosco di Aguzzano “Il primo agosto del 2020 osservavamo attoniti i resti fumanti della vegetazione di una parte del Parco di Aguzzano andata a fuoco.
Dal terreno erano emersi cumuli di rifiuti, scarichi di cantiere, inerti abbandonati nel corso degli anni. Grazie al progetto presentato dall’associazione Casale Podere Rosa APS e sostenuto con i fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Soka Gakkai, oggi quella enorme discarica si sta trasformando in Bosco Urbano con la piantumazione di 200 nuovi alberi e arbusti.” 
Sabato 25 febbraio alle ore 16,00 il Comitato di Quartiere Rebibbia invita a partecipare all’incontro nella propria sede in Via Speroni, 13.




Incontro Parco di Aguzzano: nuove aree boscate e nuove conoscenze scientifiche. sabato 1 aprile 2023
Sabato 1 aprile ore 10,30 incontro al Casale Podere Rosa: Parco di Aguzzano: nuove aree boscate e nuove conoscenze scientifiche.
Il progetto “Da discarica a bosco urbano” è quasi concluso. Abbiamo ripulito una discarica illegale estesa per circa mezzo ettaro e al suo posto abbiamo piantato 200 alberi e arbusti appartenenti alla flora già presente nel parco. Quali benefici porterà questa iniziativa?
Contemporaneamente sta partendo un progetto di “citizen science” (cioè fatto con i cittadini) che ha l’obiettivo di realizzare un piccolo atlante della flora del parco e una carta della vegetazione. Cos’è la flora?, Cos’è la vegetazione? Come si prepara una mappa?




Rimozione frammenti di materiali in cemento-amianto (20/04/2023)
Rimozione frammenti di materiali in cemento-amianto (20/04/2023)
Nello svolgimento del progetto “Da discarica a bosco urbano” abbiamo iniziato a rimuovere una grande quantità di rifiuti di cantiere in un’area marginale del parco di Aguzzano. Qui abbiamo anche iniziato un’opera di riqualificazione piantando alberi e arbusti e che proseguirà con l’allestimento di tavoli, panchine e bacheche didattiche. Nel corso dei lavori sono emersi dal terreno numerosi frammenti di manufatti contenente fibre di amianto potenzialmente dannoso per la salute. A seguito della nostra segnalazione alla Polizia Locale, è intervenuta l’AMA che ha provveduto a rimuovere in maniera appropriata il materiale presente. Consideriamo questo intervento un felice esempio (quantunque raro!) di collaborazione tra istituzioni e cittadini!




Da Discarica a Bosco Urbano: Le associazioni e i cittadini regalano al Comune e a se stessi uno spazio riqualificato e un bosco per provare a contrastare i cambiamenti climatici.

Inaugurazione del progetto “Da discarica a bosco urbano martedì 18 luglio 2023 con appuntamento in via del Casale di San Basilio all’ingresso del Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Ci incammineremo verso il cuore del progetto passeggiando lungo il sentiero principale che attraversa in nuovo bosco di prossimità, illustreremo le fasi salienti della realizzazione del progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Sono invitati a partecipare i cittadini e le realtà territoriali che operano intorno e per il Parco di Aguzzano, le amministrazioni locali Roma Capitale (Assessorato all’ambiente e Municipio Roma IV) che hanno collaborato ad alcune fasi della realizzazione, e l’Ente RomaNatura, gestore dell’area protetta. Leggi: Da Discarica a Bosco Urbano: Le associazioni e i cittadini regalano al Comune e a se stessi uno spazio riqualificato e un bosco per provare a contrastare i cambiamenti climatici.
Comunicato stampa || Fasi di progetto: foto

Da discarica a bosco urbano. Depliant lato A
Da discarica a bosco urbano. Depliant lato B




“DA DISCARICA A BOSCO URBANO” non è più solo un progetto, è uno spazio pienamente riconquistato nel Parco di Aguzzano, area protetta del nostro quartiere. Inaugurato il 18 luglio 2023 in uno dei giorni di maggior calura urbana. Due ettari di verde riqualificati e fruibili nella periferia romana, diversi metri cubi di rifiuti in meno e 200 alberi e arbusti piantati per sottrarre CO2 e “ossigenare” i nostri quartieri e mitigare il microclima locale. Continua la lettura




Autunno al nuovo bosco del Parco di Aguzzano – 22 ottobre - 19 novembre 2023

Autunno al nuovo bosco del Parco di Aguzzano (ingresso lato via Casale di San Basilio) 22 ottobre – 5 e 12 novembre 2023. Tre appuntamenti per conoscere il nuovo bosco del parco e anche il nostro territorio. Le giornate conclusive del progetto prevedono un trekking verde per conoscere le differenze ecologiche tra il Parco Petroselli e l’area protetta Parco di Aguzzano, un trekking urbano dal quartiere Rebibbia al Parco (5 novembre), e infine un appuntamento con laboratorio didattico (12 novembre) dedicato ai piccoli e grandi appassionati di aquiloni. A CAUSA DEL MALTEMPO LE ATTIVITÀ PREVISTE PER IL 5 E 12 NOVEMBRE SONO RINVIATE A DOMENICA 19 DICEMBRE.
Maggiori info e programma per domenica 19 novembre

Autunno al parco. Una mattinata nel nuovo bosco del parco di Aguzzano / domenica 19 novembre 2023

Roma-Parco di Aguzzano, gli eventi autunnali: Trekking verde da parco Petroselli a parco di Aguzzano 22 ottobre 2023

Roma-Parco di Aguzzano, gli eventi autunnali: Trekking urbano (Rebibbia-Aguzzano) e volo di aquiloni 19 novembre 2023