Citizen science

Carta della vegetazione del Parco di Aguzzano (2023-in corso)
Rilevamenti sul campo per la realizzazione della Carta della Vegetazione, condotti dal prof. Giuliano Fanelli, botanico dell’Università La Sapienza. Viene realizzato anche il Censimento della flora del parco attraverso le giornate di BiboBliz collettivo e l’inserimento nella piattaforma iNaturalist.Carta della vegetazione del Parco di Aguzzano 2023

Mappa territoriale – “L’importanza di essere albero” (2021 e successivi aggiornamenti)
Attraverso il portale open source UMap basato su cartografia Open Street Map, è iniziato il censimento “social” degli alberi del territorio circostante il parco di Aguzzano. Per ogni albero censito viene riportata la data e la località del rilevamento, la specie dell’albero, la circonferenza del tronco, l’altezza e la quantità di CO2 sottratta all’atmosfera.Mappa territoriale – “L’importanza di essere albero” (2021 e successivi aggiornamenti)

“Valutazione della CO2 sequestrata dagli alberi del Casale Podere Rosa” (2021)
Progetto di Citizen Science per il censimento quali-quantitativo della vegetazione arborea del Casale Podere Rosa e per il calcolo della CO2 sequestrata. I rilevamenti sono stati eseguiti insieme a una comunità di cittadini del quartiere.

Appunti su Servizi Ecosistemici e cattura della CO2” (2021)
Slides di presentazione del progetto “L’importanza di essere albero”. Vengono illustrati alcuni concetti fondamentali tra cui: servizi ecosistemici, capacità portante dell’ambiente, fotosintesi, tecniche di misurazione degli alberi e sequestro del carbonio.

Applicativo didattico: Censimento alberi” (2021)
E’ possibile scaricare un foglio di calcolo attraverso il quale calcolare la biomassa degli alberi, il carbonio sequestrato e la CO2 equivalente. E’ sufficiente indicare la specie a cui appartiene l’albero, la circonferenza del tronco e l’altezza. E’ inoltre possibile scaricare la guida all’uso del foglio di calcolo.

Progetto per la realizzazione di due nuove aree boscate nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano” (2020)
Proposta di miglioramento dei servizi ecosistemici e della biodiversità del parco, attraverso l’aumento della copertura forestale.Progetto per la realizzazione di due nuove aree boscate nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano (2020)

Abbattimento del particolato aerodisperso (PM10 e PM2.5 ) in tre aree protette e due ville storiche della città di Roma nei mesi di lockdown” (2020)
Analisi del potenziale di riduzione delle polveri sottili da parte della vegetazione arborea, basata sull’elaborazione di immagini multispettrali di libero accesso e software open source.

Abbattimento del particolato aerodisperso (PM10 e PM2.5) in tre aree protette e due ville storiche della città di Roma nei mesi di lockdown (marzo-aprile 2020)

Mappa delle criticità e delle potenzialità ambientali del Parco Regionale Urbano di Aguzzano” (2019 e successivi aggiornamenti)
Approfondita ricognizione dei punti di forza e di debolezza del parco, condotta dalla Rete per Aguzzano. Lo studio ha permesso di formulare le proposte fondamentali per una gestione sostenibile dell’area protetta.

Valutazione dei Servizi Ecosistemici nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano” (2017)
Progetto di Citizen Science attraverso il quale è stata stimata la quantità di inquinanti atmosferici trattenuta dagli alberi del parco di Aguzzano. Per i calcoli è stata utilizzata la piattaforma ad accesso libero “i-Tree Eco”."Valutazione dei Servizi Ecosistemici nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano" (2017)