Un laboratorio di ricerca e pratica ecologica, per il futuro! (#periferiacapitale della Fondazione Charlemagne)

Con il sostegno di periferiacapitale della Fondazione Charlemagne

#periferiacapitale della Fondazione Charlemagne


Sintesi della proposta progettuale:

La proposta consiste nella sperimentazione di un laboratorio di ricerca e pratica ecologica condotto da esperti in progettazione partecipata, ambiente e urbanistica al servizio dei cittadini, uno sportello progettuale per supportarli nell’elaborazione di proposte e percorsi di iniziativa locale. Il laboratorio coordinerà l’attività dei cicli di incontri formativi, seguiti da laboratori, specifiche ricerche sul campo e da possibili azioni concrete su temi ambientali che interessano il nostro territorio.
L’ambito territoriale della proposta è riferito alla periferia nord-est di Roma dove l’associazione opera da circa trenta anni e la durata è limitata ad un anno. Gli ambiti tematici su cui si articolerà il progetto riguardano l’area protetta Parco di Aguzzano, con l’approfondimento della conoscenza dell’aspetto botanico, il contributo dei boschi anche in ambito urbano per la cattura della CO 2 atmosferica, il recupero delle acque piovane.


Attività realizzate o in itinere:


Atlante della floradel parco di Aguzzano. Primi risultati. Sabato 16 dicembre 2023

  • 16/12/2023 – Atlante della flora del parco di Aguzzano. Primi risultati. Il parco di Aguzzano è un serbatoio di biodiversità all’interno della città.
    Cittadini, studiosi e associazioni del territorio hanno avviato una esperienza di Citizen Science (la scienza praticata dai cittadini) realizzare il primo Atlante della Flora del parco.Sabato 16 dicembre inizieremo a rendere noti i primi risultati.
    ore 10,30 al Casale Podere Rosa”



Videgistrazione integrale della conferenza “Atlante della flora del parco di Aguzzano. Primi risultati.”

NB per la visione del video chiudere la schermata di accesso alla piattaforma con clik sulla X


Bioblitz al Parco di Aguzzano - domenica 8 ottobre 2023

  • 08/10/2023 – BioBlitz al Parco di Aguzzano. Nei mesi primaverili e estivi un nutrito gruppo di cittadini ha già effettuato circa 1.500 osservazioni e censito oltre 300 diverse specie floristiche nel parco. Con questo nuovo bioblitz iniziamo la ricerca delle … specie autunnali!

Summer school – presentazione venerdì 23 giugno 2023

  • 23/06/2023 – Presentazione di Summer school 2023 percorso formativo teorico-pratico di apprendimento degli strumenti scientifici e metodologici per calcolare la capacità degli alberi di assorbire la CO2 atmosferica e abbattere le polveri sottili nel contesto urbano.

Erbacce in cucina ! sabato 10 giugno 2023
FOTO - Erbacce in cucina ! sabato 10 giugno 2023
FOTO - Erbacce in cucina ! sabato 10 giugno 2023

  • 10/06/2023 – Erbacce in cucina ! Laboratorio nel giardino del Casale alla scoperta delle “erbacce”, erbe selvatiche e spontanee, commestibili. “Non solo le più comuni aromatiche, menta, rosmarino, salvia… in cucina si posso usare anche erbe che crescono spontaneamente nelle aree verdi! Spesso chiamate erbacce in senso dispregiativo, hanno invece una grande importanza nell’ecosistema, e possono essere utilizzate in cucina oltre che per usi farmaceutici e cosmetici. Abbiamo osservato, conosciuto e riconosciuto le piante che è facile trovare in questo periodo dell’anno con l’aiuto di Virginia, che ci ha spiegato le loro caratteristiche e come utilizzarle in cucina, i giusti dosaggi per dare un tocco diverso ai nostri piatti.”