Percorso didattico rivolto alla comunità territoriale

Progetto Comunità Solidali 2019-2020


L’importanza degli alberi per migliorare la qualità dell’aria e mitigare i cambiamenti climatici fa parte ormai della consapevolezza della maggior parte dei cittadini. Il laboratorio didattico è rivolto alla comunità territoriale per imparare a conoscere e riconoscere gli alberi più comuni nel nostro ambiente urbano, apprendere le loro caratteristiche e funzioni ecologiche, calcolare i principali servizi ecosistemici e i benefici delle “foreste urbane”. Il percorso didattico è gratuito e si articolerà in cinque incontri teorico-pratici tra Aprile e Giugno.

Percorso didattico rivolto alla comunità territoriale (Aprile-Giugno 2021)

Gli alberi sono i migliori “condizionatori d’aria” delle nostre città. Ma cosa sappiamo degli alberi? Li sappiamo riconoscere? Sappiamo calcolare quanta anidride carbonica trattengono?

attività
Laboratori formativi teorico-pratici per il riconoscimento degli alberi e applicazione del metodo di calcolo della CO2 trattenuta dalle diverse specie arboree. Sono previsti tre incontri con la comunità cittadina afferente al Casale Podere Rosa nel corso dei quali si apprenderanno le tecniche base per effettuare il corretto rilevamento delle grandezze biometriche degli alberi (altezza e diametro del tronco) e come archiviare le misurazioni. Utilizzeremo i dati attraverso l’applicativo didattico di calcolo (Censimento Alberi) realizzato nell’ambito del progetto e calcoleremo il contributo all’abbattimento della CO2 atmosferica fornito dal “bosco urbano” del Casale Podere Rosa. Il percorso didattico prevede inoltre due incontri che si svolgeranno in altrettante aree verdi del quartiere (Parco Regionale Urbano di Aguzzano e Parco Petroselli) per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle aree boscate all’interno della città per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

destinatari dell’intervento
Comunità territoriale (adulti o gruppi familiari) afferente al Casale Podere Rosa.

tempi e modalità
I laboratori sono gratuiti e avranno la durata di circa tre ore ciascuno per un massimo di 15 partecipanti, che a seconda delle attività laboratoriali saranno suddivisi divisi in gruppi ristretti:

Prima parte:
sabato 10 aprile (h.10 al Casale Podere Rosa) – Slide di presentazione
sabato 24 aprile (h.10 al Casale Podere Rosa)
sabato 08 maggio (h.10 al Casale Podere Rosa)

Seconda parte:
sabato 22 maggio (Parco di Aguzzano h.10 p.le Hegel)
sabato 12 giugno (Parco Petroselli)

Percorso didattico rivolto alla comunità territoriale (seconda parte Maggio-Giugno 2021)

referenti/segreteria
Conduttore incontri: Stefano Petrella – Segreteria: 068271545

indirizzo
Appuntamenti ore 10,00 al Casale Podere Rosa
via Diego Fabbri snc 00137 Roma

modalità prenotazione e normativa sanitaria
Prenotazione obbligatoria: 068271545-info@casalepodererosa.org
La prenotazione è valida solo dopo ricezione della conferma.
E’ obbligatorio indossare correttamente le mascherine, osservare la distanza di rispetto dagli altri partecipanti, utilizzare il gel di sanificazione.

Incontro del 10 aprile al Casale Podere Rosa. Lezione introduttiva
Incontro del 24 aprile al Casale Podere Rosa / Lezione di riconoscimento degli alberi
Incontro del 8 maggio al Casale Podere Rosa / Lezione di misurazione degli alberi