Fosso di San Basilio. Conferenza e Tavola rotonda. 25 gennaio 2023

Fosso di San Basilio. Conferenza e Tavola rotonda. 25 gennaio 2023

Verso il ripristino e la rinaturalizzazione del Fosso di San Basilio.
Conoscenze, modelli e progetti per gli ambienti urbani nell’epoca del cambiamento climatico.

Mercoledì 25 Gennaio 2023 – ore 10.00/18.00
Sala degli Affreschi del Chiostro
Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”
Via Eudossiana, 18 – Roma


Il ripristino e la rinaturalizzazione del Fosso di San Basilio, componente del reticolo idrografico secondario romano nella periferia settentrionale di Roma, richiede la pianificazione e la progressiva esecuzione di un insieme di interventi in controtendenza rispetto alle precedenti dinamiche di urbanizzazione, databili dal dopoguerra ad oggi.

Può costituire un “processo/progetto pilota” e un esempio importante, in un contesto che, come recentemente evidenziato da eventi siccitosi sempre più significativi (dal Lago di Bracciano nel 2017 alla Valle del Po nel 2022), risente delle evoluzioni climatiche di origine antropica evidenziate da tempo nella ricerca internazionale (cfr. IPCC) e necessita sempre più di interventi mirati ad assicurare la resilienza di territori e specifici ecosistemi.

La conferenza, utile a raccogliere contributi tanto sul piano scientifico quanto sul piano istituzionale e amministrativo, si propone come un momento di confronto in tal senso e un’occasione di riflessione pubblica sul tema.

Organizzano:
Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’Abitare” (LABSU Sapienza)
Associazione Casale Podere Rosa

Testo introduttivo

Programma

Maggiori informazioni (LABSU Sapienza)