Libri, un bene in comune 2019-2020

Libri, un bene in comune. Realizzazione di una biblioteca territoriale diffusa

Il progetto “Libri, un bene in comune. Realizzazione di una biblioteca territoriale diffusa” è stato pensato dall’Associazione Casale Podere Rosa per realizzare la prima biblioteca territoriale partecipata nella città di Roma.



Libri, un bene in comune. Gestione della “Biblioteca Passepartout”, biblioteca territoriale diffusa – III ANNUALITÀ
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese


Avvicinamento, dialogo e condivisione di culture scritte, cucinate e narrate

Obbiettivo generale del progetto:
Promuovere l’avvicinamento e la condivisione tra culture scritte, parlate e tradizioni culinarie, attraverso incontri multi-culturali, creazione di una apposita sezione multi-culturale della Biblioteca Passepartout dedicata ai bambini e sviluppo della rete territoriale “Libri, un bene in comune“.

Contesto di riferimento:
L’Associazione Casale Podere Rosa richiedente il contributo, opera in un’area della estrema periferia nord-est della capitale. In tale contesto la crescente presenza di cittadini extra comunitari si accompagna spesso a gravi carenze nelle politiche sociali di accoglienza e a tensioni che talvolta sfociano in episodi di intolleranza e razzismo. È quindi importante intraprendere iniziative di incontro tra persone provenienti da diverse aree geografiche al fine di superare diffidenze, timori e pregiudizi. Gli ambiti sui quali intendiamo promuovere l’incontro riguardano aspetti della vita quotidiana come le diverse tradizioni culinarie e la narrazione di fiabe per bambini.

Descrizione del progetto:
Si prevede la realizzazione del progetto nell’arco di 12 mesi (ottobre 2019-settembre 2020). Le azioni comprenderanno:
A) gestione della Biblioteca “Passepartout” e del progetto “Libri, un bene in comune”, per
favorire l’incontro, senza barriere e pregiudizi, tra cittadini;
B) Incontri tra culture sulla preparazione di cibi tradizionali e sulla narrazione di fiabe, per
creare interazione culturale e inclusione sociale;
C) diffusione e promozione del progetto, per dare visibilità nel territorio del III e IV municipio.
Le azioni attraverso cui si articola il progetto sono:
1) Gestione della Biblioteca “Passepartout” e sviluppo del progetto “Libri, un bene in comune” (assicurare l’apertura della Biblioteca per 40 ore settimanali con attività di back-office e front-office). Il progetto “Libri un bene in comune” sta costruendo una rete territoriale di cittadini e piccole biblioteche locali per migliorare l’accesso di migranti, rifugiati e richiedenti asilo alla lettura, attraverso l’acquisizione di testi stranieri in lingua originale e l’organizzazione di una scuola di italiano per stranieri;
2) Realizzazione di n. 3 incontri interculturali sulle tradizioni culinarie. Ciascun evento riguarderà un’area geografica (Africa, Asia e Centro/Sud America), si articolerà nell’arco di una settimana e comprenderà letture di libri per bambini, proiezioni di film e una manifestazione culinaria con piatti tipici della cultura del paese scelto.
3) Acquisto di libri per bambini, CD di musica tradizionale e DVD di film in lingua originale;
Per l’acquisto degli ingredienti per i pranzi multietnici, il Casale Podere Rosa potrà avvalersi dei rapporti pluriennale stabiliti con varie cooperative agricole sociali del territorio tra cui la cooperativa sociale “Barikamà” costituita da migranti del Senegal e del Mali, e la cooperativa sociale “Parsec”. Anche per l’acquisto dei libri di favole ci si rivolgerà a librerie specializzate nell’editoria per bambini e ragazzi, come la libreria “Centostorie” .
4) Diffusione/promozione dell’iniziativa. Questa azione comprende:
– la pubblicazione sul sito dell’associazione Casale Podere Rosa di una pagina web generale dedicata al progetto e una pagina specifica per ciascuno dei 3 eventi;
– l’inserimento di una sezione dedicata agli eventi e alle fasi di avanzamento del progetto, nella nella newsletter dell’associazione che viene inviata settimanalmente a circa 8.000 contatti;
– pubblicazione sui social media dell’associazione e della biblioteca Passepartout di tutte le informazioni relative al progetto;
– realizzazione di materiali cartacei: una locandina generale del progetto, una locandina e un flyer per ciascuno dei 3 eventi. Tali materiali verranno distribuiti e affissi nella sede dell’associazione Casale Podere Rosa e in diversi luoghi di aggregazione del territorio (biblioteche, centri sociali, associazioni culturali, sedi dei municipi, etc.).
Su tutti i materiali elencati sarà riportato il logo Otto per Mille Chiesa Valdese e la frase “Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese”.

Contributo della chiesa valdese al progetto: 10.000,00 euro

Attività, incontri, eventi svolti:
31/10/2020 Colazione solidale. Sapori e storie dal Sud e Centro America. Ultima delle tre giornate culturali di incontri, avvicinamento e dialogo attraverso racconti e la condivisione di momenti culinari.

24/10/2020-28/11/2020 Storie da altri mondi. Da leggere, ascoltare e vedere. Sei appuntamenti tra favola e realtà per adulti e bambini, che affrontano temi importanti strettamente legati sia alla tradizione che al presente dei vari paesi d’origine.

Storie da altri mondi. Da leggere, ascoltare e vedere. Dal 24 ottobre al 28 novembre

24/10/2020 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘Kobane Calling’ di Zerocalcare.

26/09/2020 Racconti e sapori dall’Iran. I sapori, i colori e le storie di luoghi lontani ma nello stesso tempo vicini raccontati da chi fa parte della nostra comunità.

Racconti e sapori dall’Iran sabato 26 settembre

26/09/2020 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘Furore’ di Steinbeck.

12/09/2020 Racconti e sapori dall’Africa. I sapori, i colori e le storie di luoghi lontani ma nello stesso tempo vicini raccontati da chi fa parte della nostra comunità.

Racconti e sapori dall’Africa sabato 12 settembre

27/06/2020 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA Ripresa degli incontri del circolo per la programmazione delle attività dell’anno.

Così lontano, così vicino. Cinemondo 2020: Africa. Visione di scorci di vita lontani da noi, ma vicini perché è fondamentale sentirsi parte di una comunità allargata in cui l’altro siamo anche noi. Un viaggio verso la conoscenza di popoli, storie, culture:
AFRICA: 25, 26, 27 giugno
AMERICA LATINA: 16, 17, 18 luglio
ASIA: 23, 24, 25 luglio

Così lontano, così vicino Africa, America latina, Asia. Cinemondo 2020

28/03/2020 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘Stoner’ di John Williams. NB. l’incontro programmato non si è svolto a causa lockdown. Il Circolo di lettura è stato sospeso da Marzo a Maggio. Durante tale periodo è stata prodotta una discussione via e-mail Circolo di lettura del 28 marzo 2020: programmazione e svolgimento dalla clausura, nel quale sono raccolti alcuni ragionamenti, sensazioni, spunti di lettura e le problematiche che si stavano vivendo.

22/02/2020 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA Incontro con lo scrittore Roberto Tiraboschi. Discussione sul libro del mese: ‘La pietra per gli occhi di Roberto Tiraboschi e incontro con l’autore.

25/01/2020 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘La ballata di Iza‘ di Magda Szabò.

14/12/2019 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘La porta‘ di Magda Szabo.

16/11/2019 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘Madrigale senza suono’ di Andrea Tarabbia.

12/10/2019 Iniziativa di promozione del libro e della lettura: CIRCOLO DI LETTURA discussione sul libro del mese: ‘Martin Eden’ di Jack London.



Logo Otto per mille Chiesa Evangelica Valdese La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.