Giugno E…State al Podere Rosa

iconaPDF 4-25 Giugno 2016

E….State al Podere Rosa
un’estate resistente, fuori dal comune, in periferia
dal 4 giugno al 6 agosto 2016
tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 24
Informazioni || Ingresso
GIUGNOfilm
proiezioni alle ore 21.30

Sabato 4
IL PICCOLO PRINCIPE

di Mark Osborne 2015 102′ animazione
Tratto dal celeberrimo romanzo di Antoine de Saint – Exupéry un film d’animazione adatto a tutte le età. Un vecchio ed eccentrico aviatore stringe amicizia con la sua nuova vicina di casa, una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell’aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l’aviatore fosse precipitato in un deserto e vi avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell’aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l’aviatore e la bambina che affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.

Giovedì 9
AMY-THE GIRL BEHIND THE NAME

di Asif Kapadia Gran Bretagna 2015 113′ documentario
Il documentario racconta la storia drammatica di Amy Winehouse dal suo punto di vista e da quello dei suoi migliori amici, svelandone la vera personalità. Al centro del racconto, la personalità fragile e tenera della cantante, il suo rapporto con la famiglia e con i media, la fama, la dipendenza, ma soprattutto la sua generosità e il suo talento. Fino al tragico epilogo: il corpo senza vita di Amy fu rinvenuto il 23 luglio 2011 nel suo appartamento londinese di Camden con accanto due bottiglie vuote di vodka.

Venerdì 10
PERFECT DAY

di Fernando Leon De Aranoa Spagna 2015 105′
Balcani, 1995. La guerra è finita, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Mambru e B, due veterani del soccorso umanitario, solcano ininterrottamente le strade sterrate della Bosnia cercando di portare aiuti. L’arrivo di una francesina, novizia della missione, dell’aiuto interprete Damir e di Katja, vecchia fiamma di Mambru, infoltiscono il gruppo. Questa nuova e bizzarra squadra si troverà di fronte ad una situazione piú intricata del previsto.

Sabato 11
DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

di Jaco Van Domael Francia Belgio Lussemburgo 2015
Dio vive sulla terra, è vigliacco, con una morale meschina ed è davvero odioso con la sua famiglia. Sua figlia, Ea, si annoia a casa e non sopporta di essere rinchiusa in un piccolo appartamento nell’ordinaria Bruxelles, fino al giorno in cui decide di ribellarsi contro il padre, entrare nel suo computer e trapelare al mondo intero la data fatale della loro morte. Improvvisamente tutti cominciano a pensare a cosa fare con i giorni, i mesi, e gli anni che hanno ancora a disposizione…

Giovedì 16
LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI

di David Trueba Spagna 2013 108′
Spagna, 1966. Antonio insegna inglese ed è un grandissimo appassionato dei Beatles. Quando scopre che John Lennon sarà per un periodo in Almeria per girare un film, decide di mettersi in macchina e raggiungerlo. Durante il viaggio, Antonio incontrerà e accoglierà con sé due giovani, entrambi a disagio nel proprio nucleo familiare, che lo accompagneranno nella realizzazione del suo sogno.

Venerdì 17
VIA CASTELLANA BANDIERA

di Emma Dante Italia Svizzera Francia 2013 90′
Rosa e Clara, venute a Palermo per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e restano bloccate in Via Castellana Bandiera, da un’altra macchina, guidata da Samira, arrivata in senso contrario. Né Rosa né Samira, donna antica e testarda, intendono cedere il passo. Chiuse all’interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello di sguardi tutto al femminile, piú ostinato del sole di Palermo e piú testardo della ferocia degli uomini che le circondano.

Sabato 18
ASSOLO

di Laura Morante Italia 2016 97′
Flavia è una donna fragile e insicura. Ha due matrimoni alle spalle, due figli, un cane in prestito ed è sempre alla disperata ricerca del consenso e dell’affetto delle persone che la circondano. Incapace di separarsi emotivamente dai suoi ex mariti Gerardo e Willy, Flavia intesse rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, Giusi e Ilaria. In questa famiglia allargata Flavia è però sempre sola, incapace di raggiungere qualsiasi obiettivo per lei davvero importante. Che sia la patente di guida o un corso di tango, nulla sembra andare per il verso giusto. Tra incidenti di percorso e sorprendenti scoperte, Flavia imparerà che nessuna donna è perfetta e che l’autostima e la libertà tanto inseguite erano proprio li, a portata di mano.

Giovedì 23
Moon I Mean
serata con musica e concerto dal vivo in giardino, nel “Salotto en plein air

Venerdì 24
AMELUK

di Mimmo Mancini Italia 2015 98′
È Venerdì Santo. A Mariotto, un minuscolo paese della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l’interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, Paolo Sassanelli, si siede per sbaglio sulla corona di spine. È l’inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusef, detto Ameluk, interpretato da Mehdi Mahdloo Torkaman, è mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall’amico parroco per sostituirlo nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l’opinione pubblica del piccolo paese pugliese si spacca in due. Personaggi e momenti a volte esilaranti, calati in un’atmosfera variopinta, fanno da sfondo alle disavventure del povero Ameluk, che tra un colpo di scena e l’altro cercherà, a suo modo, di riportare la pace nel paese.

Sabato 25
LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO

di Gianni Zanasi Italia 2015 117′
Enrico Giusti fa un lavoro strano: diventa amico di dirigenti incompetenti che rischiano di mandare in rovina le imprese che gestiscono e li convince ad andarsene evitando il fallimento delle aziende. Non sbaglia un colpo, mai. Fino a quando non si trova a che fare con due giovanissimi fratelli di 18 e 13 anni, orfani di un’importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d’importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso piú facile, il coronamento di una carriera, ma tutto si complica: sarà il caso che Enrico aspettava da tanto tempo, quello che cambierà tutto, per sempre.

(to be continued…)