Un laboratorio di ricerca e pratica ecologica, per il futuro! (#periferiacapitale della Fondazione Charlemagne)

Con il sostegno di periferiacapitale della Fondazione Charlemagne

#periferiacapitale della Fondazione Charlemagne


Sintesi della proposta progettuale:

La proposta consiste nella sperimentazione di un laboratorio di ricerca e pratica ecologica condotto da esperti in progettazione partecipata, ambiente e urbanistica al servizio dei cittadini, uno sportello progettuale per supportarli nell’elaborazione di proposte e percorsi di iniziativa locale. Il laboratorio coordinerà l’attività dei cicli di incontri formativi, seguiti da laboratori, specifiche ricerche sul campo e da possibili azioni concrete su temi ambientali che interessano il nostro territorio.
L’ambito territoriale della proposta è riferito alla periferia nord-est di Roma dove l’associazione opera da circa trenta anni e la durata è limitata ad un anno. Gli ambiti tematici su cui si articolerà il progetto riguardano l’area protetta Parco di Aguzzano, con l’approfondimento della conoscenza dell’aspetto botanico, il contributo dei boschi anche in ambito urbano per la cattura della CO 2 atmosferica, il recupero delle acque piovane.


Attività realizzate o in itinere:


Percorso formativo con indagine sul campo:
gli alberi e la cattura della CO2 in ambito urbano. Il percorso ha previsto due cicli:

Percorso formativo con indagine sul campo / gli alberi e la cattura della CO2 in ambito urbano. 01

laboratorio Di Vittorio-Lattanzio. Area di interventoIl primo rivolto a studenti delle scuole medie superiori (I.T.C. Di Vittorio-I.T.I. Lattanzio) che sono stati coinvolti in attività teoriche e pratiche. Il laboratorio è stato svolto sul modello di quello già realizzato nel 2021 presso l’IISS “J. von Neumann a San Basilio, e che ha suscitato molto interesse negli studenti rendendoli consapevoli delle problematiche e di quali possano essere alcune delle soluzioni praticabili.
Report_didattica_DiVittorio-Lattanzio.pdf

laboratorio Giardino-Nomentano. Area di interventoIl secondo rivolto al pubblico non esperto finalizzato ad acquisire le competenze base per il riconoscimento degli alberi e gli strumenti per calcolare il contributo di ogni pianta nella cattura di CO 2, attraverso l’analisi in uno specifico contesto, il parco di Giardino Nomentano. Il percorso è già stato sperimentato in diverse aree del quartiere e contribuirà all’aggiornamento della mappa dei servizi ecosistemici del territorio.
Report_laboratorio_GiardinoNomentano.pdf

strumenti elaborati:
Supporto didattico per lezioni teoriche
CALCOLATORE_CO2.ods || Guida all’uso di CO2_ALBERI.pdf


Percorso formativo con indagine sul campo:
la siccità e la risorsa acqua.
Le scuole esaminate /ambito bacino fosso di San Basilio nel tratto adiacente il Parco Regionale di AguzzanoIl cambiamento climatico, l’uso totalmente irrazionale della risorsa acqua in agricoltura, l’impermeabilizzazione e il consumo di suolo, l’abusivismo edilizio e tanti altri fattori sono stati oggetto di questo terzo percorso. L’intento è quello di fornire strumenti ai cittadini per realizzare sistemi di recupero dell’acqua piovana e riflettere attraverso l’esame di casi di studio sulle possibilità di interventi nel territorio per evitare la dispersione di questa risorsa fondamentale. La formazione ha previsto una analisi per stimare la quantità di acqua piovana che viene raccolta dalle coperture di alcuni edifici pubblici del IV municipio per poi essere dispersa nel sistema fognario.
È stato inoltre esaminato il sistema di recupero dell’acqua piovana in funzione presso il Casale Podere Rosa e valutata la necessità del suo ampliamento per ridurre ulteriormente gli sprechi e creare le condizioni per un futuro progetto di fitodepurazione. Report_laboratorio_contrasto_siccità.pdf


Atlante della floradel parco di Aguzzano. Primi risultati. Sabato 16 dicembre 2023

  • 16/12/2023 – Atlante della flora del parco di Aguzzano. Primi risultati. Il parco di Aguzzano è un serbatoio di biodiversità all’interno della città.
    Cittadini, studiosi e associazioni del territorio hanno avviato una esperienza di Citizen Science (la scienza praticata dai cittadini) realizzare il primo Atlante della Flora del parco.Sabato 16 dicembre inizieremo a rendere noti i primi risultati.
    ore 10,30 al Casale Podere Rosa”



Videgistrazione integrale della conferenza “Atlante della flora del parco di Aguzzano. Primi risultati.”

NB per la visione del video chiudere la schermata di accesso alla piattaforma con clik sulla X


Bioblitz al Parco di Aguzzano - domenica 8 ottobre 2023

  • 08/10/2023 – BioBlitz al Parco di Aguzzano. Nei mesi primaverili e estivi un nutrito gruppo di cittadini ha già effettuato circa 1.500 osservazioni e censito oltre 300 diverse specie floristiche nel parco. Con questo nuovo bioblitz iniziamo la ricerca delle … specie autunnali!

Summer school – presentazione venerdì 23 giugno 2023

  • 23/06/2023 – Presentazione di Summer school 2023 percorso formativo teorico-pratico di apprendimento degli strumenti scientifici e metodologici per calcolare la capacità degli alberi di assorbire la CO2 atmosferica e abbattere le polveri sottili nel contesto urbano.

Erbacce in cucina ! sabato 10 giugno 2023
FOTO - Erbacce in cucina ! sabato 10 giugno 2023
FOTO - Erbacce in cucina ! sabato 10 giugno 2023

  • 10/06/2023 – Erbacce in cucina ! Laboratorio nel giardino del Casale alla scoperta delle “erbacce”, erbe selvatiche e spontanee, commestibili. “Non solo le più comuni aromatiche, menta, rosmarino, salvia… in cucina si posso usare anche erbe che crescono spontaneamente nelle aree verdi! Spesso chiamate erbacce in senso dispregiativo, hanno invece una grande importanza nell’ecosistema, e possono essere utilizzate in cucina oltre che per usi farmaceutici e cosmetici. Abbiamo osservato, conosciuto e riconosciuto le piante che è facile trovare in questo periodo dell’anno con l’aiuto di Virginia, che ci ha spiegato le loro caratteristiche e come utilizzarle in cucina, i giusti dosaggi per dare un tocco diverso ai nostri piatti.”