Cineforum in saletta venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025

Cineforum in saletta venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025

minirassegna: “I have a dream…” – American Dreams, film grotteschi e non sui sogni di “certi” …americani.

venerdì 17 gennaio
ore 16,00 LA GABBIA DORATA di Diego Queimada-Diez (2013)
ore 18,00 UN GIORNO SENZA MESSICANI di Sergio Arau Messico (2004)
sabato 18 gennaio
ore 16,00 OPERAZIONE CANADIAN BACON di Michael Moore (1995)
ore 18,00 WHERE TO INVADE NEXT di Michael Moore (2016)

sinossi
LA GABBIA DORATA
di Diego Queimada-Diez Messico 2013 102’
Al centro dell’opera prima di Diego Quemada-Díez c’è il concetto di frontiera. Intesa come limite e separazione, linea immaginaria che separa i ricchi dai poveri, terre economicamente sviluppate da altre ferme sotto il giogo di una grande arretratezza. Un viaggio verso il sogno americano di tre ragazzini guatemaltechi che lasciano la miseria dei loro villaggi nella speranza di trovare il paese dei balocchi oltre il confine. Si dirigono verso la frontiera con tutti i mezzi di fortuna che i migranti latinoamericani da anni utilizzano per passare il valico: tetti dei treni, gallerie scavate nel deserto, camionette sfondate. I tre adolescenti sono talmente offuscati dal loro sogno da non prevedere l’inferno che li sta aspettando e che coglierà le loro vite ben prima della grande muraglia. Diego Quemada-Diez gira in sequenza temporale e utilizza come “figuranti” oltre seicento migranti incontrati lungo il cammino.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/lajauladeoro/]

UN GIORNO SENZA MESSICANI
di Sergio Arau Messico, Stati Uniti, Spagna 2004 100′
Cosa succederebbe se un giorno la ricca California si svegliasse e si rendesse conto che tutti i Messicani sono spariti? Per qualcuno potrebbe essere un sogno, per altri uno shock. Le conseguenze economiche, politiche e sociali di questo disastro terrorizzano il Golden State… Sergio Arau, figlio del più famoso Alfonso, colpisce al centro con questo divertente e intelligente film a tesi che si svolge in California ma potrebbe essere ambientato ovunque esista un’immigrazione rilevante.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2004/un-giorno-senza-messicani/]

OPERAZIONE CANADIAN BACON
di Michael Moore Stati Uniti 1995 95′
Film satirico del 1995, scritto, diretto e prodotto da Michael Moore. Si tratta dell’unico film di finzione girato dal regista. Dopo la caduta del Muro e la fine della guerra fredda, gli Stati Uniti hanno perso il loro tradizionale nemico storico, quell’Unione Sovietica che Reagan definì “L’impero del male”. In un prossimo futuro si immagina che un nuovo presidente degli Stati Uniti sia alla ricerca spasmodica di un nuovo “nemico” da poter dare in pasto all’opinione pubblica. Egli deve infatti giustificare all’opinione pubblica le fabbriche di missili che ha fatto costruire per ragioni puramente lobbistiche. In questo film c’è molto di Fahrenheit e molto di altre inchieste di Moore: licenziamenti, armi, gli ipocriti e stupidi servizi informativi, presidenti che mettono in scena finti allarmi, l’uomo nero… insomma è un surrealismo poi non tanto surreale, comicità basata sull’orrore del vero.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1995/operazione-canadian-bacon/]

WHERE TO INVADE NEXT
di Michael Moore Stati Uniti 2016 73′
Documentario che vede Michael Moore in veste di regista, autore, interprete e produttore, confrontare condizioni lavorative e sociali di alcuni stati europei con quelle degli Stati Uniti. Il titolo può tradursi letteralmente con “Dove invadere dopo“, infatti Moore prende di mira l’America e la politica aggressiva di invasione militare. Con il consueto tono satirico, Michael Moore decide di fornire delle idee al Pentagono su delle possibili future invasioni, e, interpretando il ruolo dell’invasore, fa visita ad una serie di nazioni (Italia, Francia, Finlandia e Islanda) per prenderne spunto e migliorare le prospettive degli USA, scoprendo che le soluzioni ai problemi più radicati in America esistono già in altri paesi del mondo e, con molta probabilità, aspettano solo di essere adottate.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/wheretoinvadenext/]