“DA DISCARICA A BOSCO URBANO” non è più solo un progetto…

“DA DISCARICA A BOSCO URBANO” non è più solo un progetto, è uno spazio pienamente riconquistato nel Parco di Aguzzano, area protetta del nostro quartiere. Inaugurato il 18 luglio 2023 in uno dei giorni di maggior calura urbana. Due ettari di verde riqualificati e fruibili nella periferia romana, diversi metri cubi di rifiuti in meno e 200 alberi e arbusti piantati per sottrarre CO2 e “ossigenare” i nostri quartieri e mitigare il microclima locale.

Un progetto del Casale Podere Rosa realizzato in collaborazione con Parsec Agri Cultura, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e la collaborazione di altre associazioni locali (ACRI – Gente di Aguzzano, Cooperativa Sociale l’Arco d’Oro, Comitato di Quartiere Rebibbia, Rete per Aguzzano). Si ringrazia la preziosa collaborazione ricevuta da Roma Capitale (Assessorato all’ambiente-Dipartimento Tutela Ambientale) e il patrocinio gratuito dell’Ente RomaNatura e del Municipio IV.

Uno spazio riconquistato che va ora vissuto e protetto.

Dal mese di settembre programmeremo iniziative e attività -a basso impatto ambientale- per far conoscere questo nuovo pezzo del parco.