Il Fondo librario Silvia Macchi comprende parte della biblioteca privata della professoressa (1956-2016), donato dalla famiglia alla Biblioteca Passepartout nel 2024.
Silvia Macchi è stata una figura eclettica, che alla sua professione di architetto e docente presso il DICEA di Roma, ha affiancato il suo impegno nel sociale, per la difesa dei diritti delle donne e dei paesi del sud del mondo, a fianco delle donne palestinesi, per l’ambiente in particolare nel campo della pianificazione territoriale, del recupero delle acque superficiali, della riduzione del consumo di suolo.
Il Casale Podere Rosa ha conosciuto e collaborato con la professoressa Silvia Macchi negli anni 2010-2011, durante il percorso partecipato del Forum Agenda 21, finalizzato alla redazione del Piano di Azione Ambientale del V° Municipio. Inoltre i suoi lavori e ricerche, realizzate con il contributo di studenti e ricercatori, sull’importanza della riqualificazione delle “marane” romane e della rete delle acque superficiali del nostro territorio ci hanno permesso di approfondire e proseguire le conoscenze scientifiche sull’area protetta del nostro quartiere ed in particolar modo del Fosso di San Basilio nel Parco regionale urbano di Aguzzano.
un particolare ringraziamento a Marina, sorella di Silvia Macchi, e a Liana Ricci, collaboratrice di Silvia per circa un decennio.
Note biografiche
Silvia Macchi è stata Professore di Pianificazione del Territorio e Politiche Urbane presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, della Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma.
Nel 2005 ha creato, insieme a docenti e ricercatrici, la Sezione Politiche per l’Empowerment delle Donne (SPED) del Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS). La Sezione, di cui diventa la coordinatrice, è stata laboratorio interdisciplinare di studi e ricerche in materia di Genere e Sviluppo, con il precipuo obiettivo di contribuire alla produzione di pratiche, conoscenze e politiche di empowerment delle donne nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Nel corso della sua carriera ha coordinato e supervisionato diverse ricerche in campo ambientale a Roma ad esempio sulla riqualificazione ambientale e l’accesso al reticolo idrografico, sugli orti urbani, sull’isola di calore urbano e sulla definizione di piani di azione ambientale.
Il Prof. Macchi, inoltre, ha condotto una serie di ricerche-azione da lei condotte in Italia e in Medio Oriente e pubblicato numerosi articoli su riviste e libri accademici, nonché diverse relazioni per Istituzioni italiane e internazionali. È stata membro dell’INURA (Rete Internazionale per la Ricerca e l’Azione Urbana) e referee per le riviste Planning Theory e International Journal of Urban and Regional Research.
Silvia_Macchi-Curriculum Vitae en dec 2014
(fonte: https://www.dicea.uniroma1.it/sites/default/files/users/silvia.macchi/Curriculum%20Vitae%20en%20dec%202014.pdf)
Silvia, severa e splendida maestra (Dinamopress, 8 ottobre 2016) / “Sabato 8 ottobre [2016] è scomparsa Silvia Macchi, compagna cara a molti di noi. Noi tutti, come i più giovani che da qualche anno avevano iniziato a interrogarla su come costruire il diritto alla città, non siamo mai riusciti a sottrarci al suo fascino di docente. Anche dei e nei movimenti. La salutiamo con questo ricordo e con un suo articolo.”
Un breve video in cui Silvia si presenta agli studenti del DICEA:
Il Fondo
Il fondo costituito presso la Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa (Polo Regione Lazio – cod.SBN RL1ZR), comprende circa 600 monografie pari a 11ml. Le opere appartengono alla biblioteca personale della professoressa e donate alla biblioteca dai suoi parenti (2024). donazione_Fondolibrario_SilviaMacchi_062724
L’acquisizione del Fondo consente di accedere alla letteratura, e casi studio relativi alle principali aree di ricerca della Professoressa Macchi.
Tali aree di ricerca includono la pianificazione partecipata e lo sviluppo sostenibile come sfida epistemologica per gli studi urbani e la teoria della pianificazione, e l’analisi di genere delle politiche spaziali. Nello specifico consentono di approfondire il rapporto tra scienza e politica nella definizione delle politiche ambientali urbane per lo sviluppo sostenibile.
Le opere del fondo sono in via di catalogazione in SBN. L’accesso alle opere è limitato alla consultazione in sede. Le opere hanno trovato collocazione nell’aula studenti intitolata per l’occasione a “Silvia Macchi”.
- Fondo librario Silvia Macchi, elenco ingresso (aggiornamento del 19/11/2024)
- Raccolta di materiali e ricerche di Silvia Macchi e di eventi, incontri o altro con la sua partecipazione (aggiornamento del 19/11/2024)
L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa – APS, nell’ambito di “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019” Avviso Pubblico – Determinazione n. G12163 del 15/09/2023