Giardini e merende il 7 maggio

nonapritequellapappa_050716

iconaPDF Giardini e Merende

Un pomeriggio per bambini e genitori per parlare di piante e di cibo, con merenda finale tutti insieme.
sabato 7 maggio 2016
dalle ore 16.00 alle 17.30
al Casale Podere Rosa

Per i bambini:
UN GIRASOLE TUTTO PER ME
Oggi piantiamo un seme, domani nascerà un girasole.
Laboratorio di giardinaggio in vaso per bambini dai 3 anni
a cura di Alberiamo.
Come si prepara un vaso? Cosa occorre per renderlo efficiente nell’accogliere un semino? Di cosa ha bisogno il semino per nascere? Un pomeriggio giocoso durante il quale i bambini avranno un approccio con la terra, i semi e la nascita di una piantina che accudiranno successivamente a casa. L’occorrente lo troverete al Casale: terra, vasi, argilla espansa, iuta per abbellire il vaso, semi di girasole… voi portate entusiasmo e curiosità. Il resto vien da sé.
Costo del laboratorio: 6€ inclusa la merenda

Per i genitori:
CIBO PER BAMBINI E INGANNI PUBBLICITARI
presentazione del libro
“NON APRITE QUELLA PAPPA! Manuale di autodifesa per genitori e bimbi”
di Laura Bruzzaniti
Cosa c’è dentro le cotolette pronte di pollo? E dentro un formaggino? I succhi di frutta fanno bene? Quanto pesce c’è in un omogeneizzato di pesce e patate? E in un bastoncino di pesce? I consigli del pediatra sono sempre disinteressati?
Tanta pubblicità, alleanza con i pediatri, marketing travestito da educazione alimentare. Così le multinazionali del cibo ci propongono come sani e adatti ai bambini prodotti poco salutari, costosi, inutili e in qualche caso dannosi. Parliamo di cibo industriale per bambini e di come difenderci dal marketing ingannevole, per imparare a difenderci dagli inganni del marketing e scegliere cibi più sani.

link al libro