25 aprile antifascista, 1 maggio antiprecario. Newsletter 23.04.2024

25aprile-1maggio_2024

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 23.aprile.2024

Vi auguriamo un 25 aprile di testimonianza e riflessione sulla storia resistente dei popoli contro i fascismi di ogni tipo e un 1 maggio di riposo e riflessione sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici (ovvero di noi tutti)!


Un brano da leggere tratto da Il sentiero dei nidi di ragno, romanzo d’esordio di un giovanissimo Italo Calvino (cap IX) sulla resistenza partigiana contro il nazifascismo senza eroi protagonisti: “Questo è il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali. Una spinta al riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni: per l’operaio dal suo sfruttamento, per il contadino dalla sua ignoranza, per il piccolo borghese dalle sue inibizioni, per il paria dalla sua corruzione. Io credo che il nostro lavoro politico sia questo, utilizzare anche la nostra miseria umana, utilizzarla contro se stessa, per la nostra redenzione, così come i fascisti utilizzano la miseria per perpetuare la miseria, e l’uomo contro l’uomo.” e ancora “Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano.


Questa settimana chiusura dal 25 aprile al 1 maggio.
Riapriamo martedì 2 maggio con i consueti orari:
Martedì h.10-19
Mercoledì h.10-14
Giovedì h.15-19
Venerdì h.10-23 (biblioteca fino alle ore 19)
Sabato h.10-23 (biblioteca fino alle ore 19)


Nel frattempo …un promemoria per invitarvi a sostenerci aderendo alla campagna Facciamolo crescere… …il 5 x mille per il Casale Podere Rosa -APS
5 x mille al Casale Podere Rosa - Facciamolo crescere