Cineforum in saletta venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023

Cineforum in saletta venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023

Dammi Amore Meglio Subito / Rassegna di cortometraggi e incontro con gli autori. Venerdì 15 dicembre 2023venerdì 15 dicembre
dalle 18,00 in poi Dammi Amore Meglio Subito, Secondo appuntamento a Roma di presentazione di film corti realizzati dagli studenti del DAMS di Roma 3, di Paris 1 Panthéon-Sorbonne, di Paris 8 Vincennes-Saint-Denis, e di tre licei sloveni ad indirizzo cinematografico.

Sabato 16 dicembre
ore 18,30 NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS di Henry Selick (1993) animazione
ore 21,30 SUD di Gabriele Salvatores (1993)

Sinossi:

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
di Henry Selick Stati Uniti 1993 86’ animazione
Il capolavoro d’animazione ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick, nel 2023 ha compiuto 30 anni. L’ indimenticabile favola musicale dark, che, realizzata in stop-motion, è diventata subito un vero e proprio cult. Frutto di 3 anni di lavoro, ha richiesto l’impiego di 120 animatori. Per ottenere un solo secondo di film è stato necessario eseguire fino a 24 movimenti in stop motion. L’idea di partenza proviene da un ricordo d’infanzia dello stesso Burton quando, all’avvicinarsi delle feste di Natale, vide un negoziante rimuovere le decorazioni di Halloween per far spazio a quelle natalizie. Nasce così un altro tipico personaggio stile Tim Burton, Jack Skeletron. Il capo del villaggio di Halloween, è insoddisfatto della routine della festa dei mostri. Perdendosi nel bosco, approda al villaggio del Natale: affascinato dall’atmosfera decide di rapire Babbo Natale e di organizzare, con i propri mostruosi compagni, la prossima produzione e distribuzione i doni natalizi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1993/tim-burtons-the-nightmare-before-christmas/]

SUD
di Gabriele Salvatores Italia 1993 95’
Nel 1993 Salvatores realizza il settimo lungometraggio, una commedia di impegno civile, divertente ed emozionante. In una calda domenica primaverile l’apertura dei seggi elettorali in un piccolo centro del Sud viene turbata dall’irruzione di tre cittadini italiani e uno eritreo, tutti disoccupati, intenzionati, armi alla mano, a occupare la scuola che ospita le votazioni. Il caso vuole che nella sede del seggio vi sia anche la figlia dell’onorevole Cannavacciuolo, politico di spicco della zona, colluso con la camorra. Inizia una trattativa tra gli occupanti, intenzionati a resistere ad oltranza, e le forze dell’ordine. Il film è caratterizzato da una colonna sonora espressione viva di quel periodo, con il rap dei 99 Posse e degli Assalti Frontali: sui titoli di coda un invito al rispetto per tutti i centri sociali occupati.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1993/sud/]