Cineforum e incontro in saletta venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024

Cineforum e incontro in saletta venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024

venerdì 24 maggio
ore 18,00 per la rassegna Dammi Amore Meglio Subito – Rassegna mensile con proiezione di cortometraggi di studenti universitari del DAMS e incontro con gli autori. programma
ore 21,00 PIGGY di Carlota Pereda (2022)

sabato 25 maggio
ore 16,00 appuntamento del Circolo di lettura. In programma la discussione sul Il conformista di Alberto Moravia
ore 21,00 HOLIDAY di Edoardo Gabbriellini (2023)

sinossi:
PIGGY
di Carlota Pereda Spagna 2022 99’
Coinvolgente horror psicologico di denuncia sociale, contro il bullismo, il body shaming e in generale contro la violenza di una società sempre più disumana. La regista Carlota Pereda parte dalla sua omonima pellicola (un cortometraggio di successo, vincitore del premio Goya nel 2019), per firmare questo lungometraggio di genere sul tema del disagio interiore e della sofferenza psichica di sentirsi bersaglio di continui insulti e crudeltà a causa del proprio corpo. Una fiaba dark, ma anche storia di rinascita. Sara è continuamente presa in giro dalle ragazze della sua piccola città, la chiamano Cerdita, Porcellina. È grassa – grassa come i maiali che dal macello del suo paese in Estremadura arrivano sul banco del negozio del padre. Tutto però finisce quando uno sconosciuto rapisce coloro che la tormentano. Sara sa più di quello che dice e deve decidere tra il parlare e salvare le ragazze e il non dire niente per proteggere lo strano uomo che l’ha risparmiata.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/piggy/]

HOLIDAY
di Edoardo Gabbriellini Italia 2023 99’
Terzo lungometraggio di Edoardo Gabbriellini, dopo B.B. e Il cormorano ( 2003) e Padroni di casa (2012). Dramma processuale e thriller, un film cupo, un noir con molte ombre, dubbi.
Veronica, dopo un processo e due anni di prigione per l’omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente. Ha tutta la vita davanti, ma trova difficile guardare al futuro quando gli occhi di tutti sono ancora rivolti al passato. Un racconto di formazione a scacchi che va avanti e indietro nel tempo, dal rapporto conflittuale con la madre che era spesso severa nei suoi confronti e la svalutava per il suo aspetto fisico, al legame con un padre affettuoso ma assente, all’amicizia con Giada. Gabbriellini, che da giovane protagonista di Ovosodo, aveva mostrato un lato controverso, ma anche gaio della provincia, come regista fa un discorso non banale sui suoi lati oscuri, attraverso il malessere degli adolescenti, tra blocchi affettivi, esistenziali,nonché discriminazioni per corpi”non conformi”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/holiday/]