biblioArena dal 3 al 5 agosto 2023

Calendario della settimana eSTATE al CASALE 2023

biblioArena dal 3 al 5 agosto 2023

giovedì 3 agosto
ore 21,30 LE VELE SCARLATTE di Pietro Marcello (2022)
venerdì 4 agosto
ore 21,30 MARGINI di Niccolò Falsetti (2022)
sabato 5 agosto
ore 21,30 ASTOLFO di Gianni Di Gregorio (2022)

BREVI INCONTRI, BREVI VISIONI rassegna di cortometraggi I film della serata saranno preceduti (h.21,15) dalla rassegna BREVI INCONTRI, BREVI VISIONI, cortometraggi presentati da giovani registi provenienti da ambienti universitari e non.

.

.

Sinossi:

LE VELE SCARLATTE
di Pietro Marcello Francia, Italia 2022 100’
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia. Liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/le-vele-scarlatte/]

MARGINI
di Niccolò Falsetti Italia 2022 91’
Una commedia “punk”: divertente e amara. Un coinvolgente sguardo alla vita di periferia, ai margini, appunto, ambientata a Grosseto, «ad almeno due ore di treno da tutto», e che al cinema non si vede mai. Essere punk a Grosseto e sognare un vero palco. Edoardo, Iacopo e Michele, nel 2008, sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese di una famosa band americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Riusciranno i nostri eroi nella loro delirante impresa? Colonna sonora rigorosamente composta da brani di band punk italiane…a parte una eccezione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/margini/]

ASTOLFO
di Gianni Di Gregorio Italia 2022 87’
Una favola scanzonata e delicata. Un altro ritratto “tenero” di Gianni Di Gregorio (Pranzo di Ferragosto, Buoni a nulla, Lontano lontano), e per la seconda volta lascia la sua amata Roma. Il professore Astolfo, in pensione, infatti, costretto a lasciare la sua casa romana, causa sfratto improvviso, si trasferisce ad Artena, nel suo vecchio palazzo nobiliare, in decadenza. Qui troverà spiacevoli sorprese, da parte delle “autorità” locali, ma ben più importanti sorprese positive da parte di abitanti, che daranno alla sua vita una svolta inaspettata. Il cinema di Di Gregorio si conferma un cinema a misura d’uomo, gentile, ma che, tuttavia, non dimentica l’indignazione, il senso dell’ingiustizia, persino la rabbia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/astolfo/]