Cineforum in saletta venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024

Cineforum in saletta venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024

minirassegna: Andamento lento / Due road movies lenti, che diventano percorsi interiori per riconciliarsi con sé stessi e con le persone più care.

venerdì 15 marzo
ore 18,00 THE STRAIGHT STORY-UNA STORIA VERA di David Lynch (1999)
ore 21,00 L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY di Hettie Macdonald (2023)

sabato16 marzo per Dammi Amore Meglio Subito – Rassegna mensile di cortometraggi di studenti universitari e incontro con gli autori.
ore 18,00 prima parte
Kala (Carlo Falconetti, 2021, 15′)
Lights (Adél Palotas, Ungheria 2022, 9′)
Il senso di noi (Francesco Famiani 2023 5′)
ore 21,00 seconda parte
A’ la recherche d’un voyage liquide (Thomas Gagliardini, Francia 2023, 15′)
Le Tombeau des Dieux (Léopold Frienck, Francia 2024, 1.05′)

sinossi:
THE STRAIGHT STORY-UNA STORIA VERA
di David Lynch Stati Uniti, Francia 1999 111’
Un Linch atipico, lineare, tenero e poetico, che racconta una storia vera realmente accaduta, come una favola. Un road movie lento e riflessivo. Il film racconta la storia di Alvin Straight, un contadino dell’Iowa che nel 1994, a 73 anni di età, intraprese un lungo viaggio a bordo di un tosaerba per andare a riconciliarsi con il fratello, che non vedeva da troppo tempo, e che ha avuto problemi di salute. Straight coprì in 6 settimane la distanza di 240 miglia (386 chilometri circa), viaggiando a 5 miglia all’ora (8 km/h), il tempo necessario per camminare attraverso la fetta di America che lo divideva dal fratello malato. Straight oltre a ricordarci il vero cognome del protagonista realmente esistito (Alvin Straight), sta ad indicarci le parole: “dritto”, ”semplicità”, “onestà” …”linearità”.  La strada dritta, la retta via, diventa, così, il luogo in cui meritarsi il perdono.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1999/una-storia-vera/]

L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY
di Hettie Macdonald Gran Bretagna 2023 104’
Un road movie a passo d’uomo, una delicata storia di speranza, toccante, struggente, che riflette sulla fede, sulla determinazione e sulla possibilità di riconciliarsi con il proprio passato. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Rachel Joyce, che ne realizza la sceneggiatura. Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la manterrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio, con i mocassini, che farà scalpore, attraversando la splendida campagna inglese, conquistando tutta la nazione, diventando, suo malgrado un esempio da seguire. Un viaggio catartico e riparatore, un cammino laico, interiore per analizzare la sua vita, i suoi errori, in particolare il difficile rapporto con il figlio.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/limprevedibile-viaggio-di-harold-fry/]