Cineforum in saletta venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2020

Cineforum in saletta venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2020

Gli spazi interni ed esterni sono fruibili con mascherina indossata, lavaggio e igienizzazione mani all’ingresso e quando c’è ne bisogno, mantenimento del distanziamento interpersonale.
Per la visione degli spettacoli è necessaria prenotazione e registrazione all’ingresso.
tel. 068271545 | wapp 3920488606 | e-mail info@casalepodererosa.org

venerdì 2 ottobre
ore 19,00
ore 21,30
QUEEN & SLIM
di Melina Matsoukas Stati Uniti 2019 127′
Ecco i Bonnie e Clyde neri“, dice con sarcasmo uno dei protagonisti del film. Durante un primo appuntamento in Ohio, un uomo e una donna di colore, modesto cassiere di un supermercato lui, ‘eccellente’ avvocato lei, sono protagonisti di una piccola infrazione. Non sarebbe nulla di grave ma la situazione degenera tragicamente. Terrorizzati e preoccupati per le loro vite, i due si danno alla fuga ma ciò che è successo diviene di dominio pubblico per via di un video che ha ripreso tutto. L’autrice con la sua opera prima, un dramma politico, vuole raccontare come si sentono gli afroamericani quando vengono fermati dalla polizia, ma sceglie di raccontare questa storia privilegiando la solidarietà invece che l’egoismo, la fierezza in luogo della colpevolezza, la speranza al posto dell’annichilimento. Sul tragitto e con loro grande sorpresa, i fuggitivi troveranno soltanto sostegno. Tra gli afroamericani come tra i bianchi. Nemmeno la polizia è ritratta come un blocco organico integralmente razzista, nemmeno i neri sono esenti da cattiva coscienza.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/queen-slim/]

sabato 3 ottobre
ore 17,00
COME RUBARE UN MILIONE DI DOLLARI E VIVERE FELICI
di William Wyler Stati Uniti 1966 118′
Classica commedia Hepburniana, gustosa e ricca di suspence. Originale il tema: la falsificazione dell’arte e l’arte della falsificazione. La figlia di un ricco francese, esperto falsario, viene a sapere che suo padre è in pericolo e potrebbe essere smascherato. Decide allora di rubare da un museo la scultura di famiglia attribuita a Cellini – in realtà un falso – prima che gli specialisti possano esaminarli. Per farsi aiutare, ingaggia un ladro di alto livello, o almeno così crede che lui sia. Protagonisti Audrey Hepburn e Peter O’ Toole.
[fonte: https://www.lafeltrinelli.it/cinema/dvd-film/william-wyler/come-rubare-un-milione-dollari/8010312059087]

sabato 3 ottobre
ore 19,00
ore 21,30
CRIMINALI COME NOI
di Sebastián Borensztein Argentina, Spagna 2019 116′
Dal regista (e dal protagonista) del delizioso Cosa piove dal cielo? la trasposizione cinematografica del romanzo di Eduardo Sacheri “La notte degli eroici perdenti” (Premio Novel Alfaguara 2016). Commedia proletaria su una vendetta collettiva maturata nell’Argentina della crisi economica e sociale che la investì al debutto degli anni duemila. Fermín Perlassi, ex attaccante di Alsina, sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni vecchi amici. Raccolto il denaro sufficiente e convinto da un burocrate senza scrupoli a depositarlo in banca, si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne dal Corralito, restrizione governativa alla libera disposizione della liquidità. Si troverà costretto ad escogitare un colpo grosso, apparentemente impossibile, ma sarà ispirato dalla casuale visione della commedia anni ’60, con Audrey Hepburn, Come rubare un milione di dollari e vivere felici.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/criminali-come-noi/]