Cineforum venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2020

Cineforum al Casale Podere Rosa

Mini rassegna. IL GRANDE JACK
In attesa della prossima uscita nelle sale de “Il richiamo della foresta”, proponiamo le più recenti trasposizioni cinematografiche dai romanzi di Jack London “Zanna bianca” e “Martin Eden”. PS I due romanzi sono disponibili in biblioteca per il prestito.

Venerdì 10 gennaio
ore 17,30
MARTIN EDEN
di Pietro Marcello Italia 2019 123’

Sabato 11 gennaio
ore 11,00 matinée
ore 17,30
ZANNA BIANCA
di Alexander Espigares Francia 2018 84’ animazione

ore 19,30
ore 21,30
MARTIN EDEN
di Pietro Marcello Italia 2019 123’

SINOSSI:

MARTIN EDEN
di Pietro Marcello Italia 2019 123’
Una delle ragioni per cui ho scritto questo libro è l’attacco all’individualismo (nella persona dell’Eroe)…” Il romanzo contiene una forte critica al capitalismo cinico che imperversava all’epoca e che aveva costretto moltissimi statunitensi a una vita di miseria ed espedienti. Liberamente ispirato al romanzo più celebre dello scrittore americano Jack London, il Martin Eden di Pietro Marcello sposta l’azione da Oackland a Napoli. Martin Eden, giovane marinaio di modeste origini, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, decide di studiare e diventare uno scrittore. Ulteriori incontri gli faranno conosce il turbinio della vita politica del suo secolo. La storia di Martin Eden è notoriamente quella semiautobiografica di Jack London, autodidatta arrivato al successo letterario solo dopo una serie infinita di lavori umili. Luca Marinelli è un Martin Eden , con uno sguardo leggermente allucinato da “megalome”, come lo definivano i placidi borghesi che frequentava.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2019/martin-eden/]

ZANNA BIANCA
di Alexander Espigares Francia 2018 84’ animazione
Zanna Bianca è un romanzo dello scrittore americano Jack London, Pubblicato per la prima volta a puntate tra il maggio e l’ottobre del 1906 sulla rivista Outing, è uno dei più famosi romanzi dell’autore, considerato un classico della letteratura. Zanna Bianca, è il lupo (con un quarto di sangue di cane) che dovrà fare i conti, nel suo percorso di formazione, con un mondo di uomini che incarnano, a seconda dei casi, il Bene o il Male. Riflessione intramontabile sulla natura animale ma anche umana, e sulla nobiltà, ma anche la crudeltà, della fauna, in tutte le sue declinazioni. Nel 2018 il regista Alexandre Espigares realizza il primo film d’animazione tratto dal libro (Francia, Lussemburgo, Stati Uniti 2018 80’). Il punto di forza di questa versione è che la voce narrante (Toni Servillo) recita il testo originale, mettendo così in luce tutta la raffinatezza letteraria dell’opera.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2018/zanna-bianca/]