Cineforum venerdì 13 e sabato 14 dicembre

Cineforum al Casale Podere Rosa

Venerdì 13 dicembre
ore 19,00 GREEN BOOK
di Peter Farrelly, USA 2018, 125′

ore 21,30 A TAXI DRIVER
di Jang Hoon Corea del Sud 2017 132’

Sabato 14 dicembre
ore 19,30 TRE VOLTI
di Jafar Panahi Iran 2018 102’

ore 21,30 A TAXI DRIVER
di Jang Hoon Corea del Sud 2017 132’

SINOSSI:

GREEN BOOK
di Peter Farrelly, USA 2018, 125′
Vincitore di 3 Premi Oscar e 3 Golden Globe, una commedia tratta da una storia vera dell’America degli anni ‘60 dove il razzismo continuava ad imperversare. Una storia di ieri purtroppo, per certi versi,ancora terribilmente attuale, una singolare amicizia tra un raffinato musicista classico, afroamericano e un rozzo buttafuori italo-americano, ingaggiato come suo autista per un tour nel Sud degli Stati Uniti. Per evitare il più possibile problemi, i due dovranno attenersi al Green Book, una preziosa guida dove sono indicati alberghi e ristoranti nei quali gli afroamericani vengono accolti.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/green-book/]

A TAXI DRIVER
di Jang Hoon Corea del Sud 2017 132’
Film intenso, basato sulla vera storia del giornalista tedesco Jürgen Hinzpeter e del tassista coreano Kim Sa-Bok. testimoni della rivolta di Gwangju, Corea del Sud. Seoul. 1980. Kim è un tassista vedovo, indebitato e con una figlia da mantenere. I tumulti che caratterizzano il clima politico di quegli anni in Corea del Sud non scalfiscono i suoi valori da uomo medio. Finché un giorno Kim non si appropria di un cliente destinato a un altro autista: un fotoreporter tedesco, disposto a spendere 100 mila won pur di essere portato a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari e far sapere al mondo costa sta succedendo in Corea. Il viaggio cambierà i valori di Kim per sempre.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/a-taxi-driver/]

TRE VOLTI
di Jafar Panahi Iran 2018 102’
Premiato a Cannes nel 2018, dopo Taxi Teheran, un altro film “illegale” di Panahi, regista iraniano condannato a non esercitare più la sua professione. Ancora una volta Panahi è alla guida di un’automobile, ma stavolta lascia la città e si spinge più lontano, sulle montagne del Nord-Ovest iraniano, insieme all’attrice Amin Jafari, alla ricerca di una misteriosa ragazza che ha inviato un video con un appello disperato. Con tono ironico, attraverso una serie di incontri singolari, il viaggio sarà l’occasione di conoscere un aspetto della società iraniana, più nascosto.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/three-faces/]