Cineforum anche per ragazzi-BioOsteria-Biblioteca-Parco di Aguzzano. Newsletter 11.gennaio.2023

Campagna di tesseramento 2023
Anno nuovo, tessera nuova! Vi aspettiamo  per rinnovare l’iscrizione all’associazione Casale Podere Rosa – APS, che gestisce il centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana…ed entra nel suo 30° anno di attività!

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 11.gennaio.2023

Ripartono BioOsteria e Cineforum in saletta …e il Cineforum per ragazzi (quasi tutti i sabato pomeriggio alle ore 16,30), ma anche il nuovo corso Yoga del mercoledì mattina! Invitiamo a frequentare la biblioteca Passepartout per scoprire il patrimonio disponibile per il prestito, ma anche a sostare nelle sue sale per leggere un buon libro o per studiare in compagnia …di una bevanda calda! Orari attività

“Da discarica a bosco urbano” Domenica 15 gennaio / parco di Aguzzano: A dicembre sono state asportate con mezzi meccanici le “collinette” di rifiuti edili scaricati abusivamente, e adesso è necessaria una pulizia minuta dell’area prima della piantumazione degli alberi. Organizziamo un breve incontro di presentazione del progetto in via di realizzazione nel parco e vi invitiamo a collaborare (muniti di guanti e scarpe adatte) alla mattinata di pulizia con appuntamento all’ingresso del parco di via Casale di San Basilio alle ore 10  (in caso di maltempo l’appuntamento è annullato)

BioOsteria

Cucina semplice ma non banale, utilizzo di prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica, piatti per vegetariani, vegani o onnivori! A cena il venerdì e sabato, e a pranzo solo il sabato. Menù della settimana: Sfizio di ricotta al forno e ceci croccanti, Tagliatelle rustiche al ragù, Crema di zucca e castagne, Saltimbocca alla romana, Lenticchie alle erbette e polenta taragna, Patate al forno, Cicoria ripassata. Dolci fatti in Casale: sbriciolata alle castagne e pere, torta cioccolatino, ciambelline al vino.  Vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè! Info e prenotazioni: 068271545 info@casalepodererosa.org

Cineforum in saletta 13 e 14 gennaio 2023

Cineforum in saletta 13 gennaio 2023
venerdì 13 gennaio
minirassegna: Essere o Non Essere (Basta Guerre). Due satire sul nazismo l’originale e il remake.
ore 18,30 ESSERE O NON ESSERE (TO BE OR NOT TO BE)
di Alan Johnson (1983)
ore 21,30 VOGLIAMO VIVERE ! (TO BE OR NOT TO BE)
di Ernst Lubitsch (1942)
Cineforum in saletta 14 gennaio 2023
sabato 14 gennaio
minirassegna: Ritratti di duchi…Cosa hanno in comune David Bowie e il Duca di Wellington dipinto da Goya ?
ore 18,30 BOWIE – MOONAGE DAYDREAM
di Brett Morgen (2022) documentario V.O con sottotitoli in italiano
ore 21,30 IL RITRATTO DEL DUCA
di Roger Michell (2020)

Cineforum per ragazzi 14 e 21 gennaio 2023

Cineforum per ragazzi 14 e 21 gennaio 2023
Far scoprire o riscoprire ai bambini e ragazzi la magia della visione collettiva di un film su grande schermo. Lasciamo a casa pc e tablet e ritroviamo la bellezza del buio in una saletta di periferia, piccola ma con grandi film in programma!
minirassegna: “Grandi” amici, grandi film di animazione
sabato 14 gennaio
ore 16,30 ERNEST E CELESTINE di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner (2012) / Raffinato film di animazione (disegni di Gabrielle Vincent) tratto daIl’omonimo libro di Daniel Pennac: “Racconto questa storia al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, e a tutti quelli che sono nati dopo”.
sabato 21 gennaio
ore 16,30 IL GIGANTE DI FERRO di Brad Bird (1999) / Considerato uno dei migliori film d’animazione di sempre, è liberamente tratto dal romanzo per ragazzi L’uomo di ferro di Ted Hughes del 1968.

Corsi e prossimi appuntamenti

Corsi di Yoga inverno 2023

MercatoBIO sabato 7 e 21 gennaio 2023

Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

Link utili & promemoria

All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.



Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]