Leggo per legittima difesa: 3 libri 3 film sabato 2 marzo

Leggo per legittima difesa: 3 libri 3 film sabato 2 marzo

Sabato 2 marzo 2019
Nell’ambito del progetto Libri, un bene in comune (anno 2018-2019)
Leggo per legittima difesa: 3 libri 3 film
Proposte di letture e di visione di film. Oltre al capolavoro di Bulgakov, due storie, di cui una per i più piccoli, che esaltano l’importanza della lettura come strumento di emancipazione.

I libri:
Rudolf to Ippaiattena, di Hiroshi Saito
Il maestro e Margherita, di Michail Bulgakov (1928-1940)
La libreria, di Penelope Fitzgerald (1958)

I film:
Rudolph alla ricerca della felicità, di Mikinori Sakakibara (2016)
Il maestro e Margherita, di Aleksandar Petrovic (1972)
La casa dei libri, di Isabel Coixet (2017)*

I film saranno preceduti da una breve presentazione.
Programma:
ore 17,00 RUDOLPH ALLA RICERCA DELLA FELICITA
di Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama Giappone 2016 89’ animazione
Basato sul romanzo per bambini più venduto in Giappone, “Rudolf to Ippaiattena” di Hiroshi Saito, mai uscito in Italia, che racconta di come la lettura riesca ad aprire la mente. La straordinaria avventura di Rudolf, un piccolo gatto nero che dopo essersi perso, attraverso mille peripezie, insieme a nuovi preziosi amici, imparando a leggere e scrivere capisce se stesso, ritrova la via di casa e diventa finalmente grande.

ore 19,00 IL MAESTRO E MARGHERITA
di Aleksandar Petrovic Italia 1972 100’
Trasposizione cinematografica del capolavoro di Bulgakov, film italo-russo del1972, che ha dovuto affrontare vari problemi di produzione. Rispetto al libro, romanzo di svolta della letteratura russa, viene sottolineato molto più l’aspetto satirico e politico della vicenda, mentre la componente puramente irrazionale e surreale non passa in secondo piano, ma quasi. Romanzo complesso con un originale andamento quasi in parallelo nelle due storie raccontate ossia la storia nella Mosca contemporanea e la storia nella Gerusalemme al tempo di Gesù. Entrambe le storie si svolgono nell’arco di pochi giorni e si concludono di domenica.

ore 21,30 LA CASA DEI LIBRI*
di Isabel Coixet Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017 113’ versione in italiano
Film trionfatore ai Goya 2018 tratto dal romanzo La libreria di Penelope Fitzgerald del 1958. Delicata storia ambientata in un piccolo paese della Gran Bretagna negli anni ‘50, per gli amanti dei libri, e delle librerie, luoghi magici che rischiano di scomparire. E’ anche un inno al coraggio e alla libertà contro l’Estabilishment che a volte si accanisce contro iniziative lodevoli, invece di supportarle.

* NB. il film sarà proiettato anche venerdì 1 marzo ore 17.30 in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Evento FB