Valutazione dei servizi ecosistemici nel Parco di Aguzzano – Presentazione report venerdì 8 giugno

Valutazione dei servizi ecosistemici nel Parco di Aguzzano – Presentazione report venerdì 8 giugno

Venerdì 8 giugno 2018
presso il CREA Via Carlo Giuseppe Bertero 22 (Roma zona Casal de’ Pazzi)

ore 16,00 – Stefano Petrella (Ass. Casale Podere Rosa) presenta il Rapporto “Valutazione dei servizi ecosistemici nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano”.

A seguire incontro-tavola rotonda sui temi tecnico-scientifici sollevati dal Rapporto, con la partecipazione di: CREA, Direzione regionale Capitale naturale Parchi e Aree protette, Assessorato alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Ente RomaNatura.

Sono invitati a partecipare i cittadini e le realtà associative del territorio

A conclusione si svolgerà una visita al museo e ai laboratori del CREA

L’evento ha ricevuto il patrocinio del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

A trent’anni dall’istituzione del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, l’Associazione Casale Podere Rosa con la collaborazione attiva di cittadini del quartiere ha condotto la prima indagine sui SERVIZI ECOSISTEMICI in quest’area.
Il calcolo dei servizi ecosistemici delle foreste urbane è il PUNTO DI PARTENZA per costruire strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (“città resilienti”).
La SCIENZA DEI CITTADINI (citizen science) coinvolge e responsabilizza le comunità locali nella cura e nel monitoraggio del territorio.

Alcuni dati emersi dalla ricerca sono:

  • 2,19 tonnellate di inquinanti atmosferici (ozono, biossido di azoto, anidride solforosa, monossido di carbonio e polveri sottili) vengono rimossi ogni anno dalla vegetazione del parco di Aguzzano;
  • 163,1 tonnellate di ossigeno vengono prodotte ogni anno;
  • 3.705 metri cubi di acque meteoriche vengono intercettate e trattenute nel terreno in media ogni anno, riducendo il dilavamento superficiale;
  • 1.191,6 tonnellate di carbonio sono stoccate negli alberi del parco;
  • il carbonio trattenuto equivale alla CO2 prodotta in un anno
    da 1.820 autovetture Euro 6, o
    dai cittadini del IV Municipio per 3,7 giorni, o
    dai cittadini del quartiere Casal de’ Pazzi per 24,4 giorni;
  • la stima economica dei servizi ecosistemici del parco di Aguzzano ammonta a 175.850 € ogni anno: questo è quanto la comunità dovrebbe spendere per ottenere gli stessi benefici che il parco fornisce gratuitamente.

Approfondisci:
Le prime fasi del progetto
Scarica il Report in formato elettronico (disponibile a breve)

Per contatti e informazioni:
info@centrodiculturaecologica.it – info@casalepodererosa.org
3498176498 – 068271545