biblioArena dal 14 al 23 luglio

Nell'ambito della programmazione
E…State al Casale 2022
biblioArena dal 14 al 16 luglio


Giovedì 14 luglio
Sotto le stelle di Parigi di Claus Drexel (2020)

Venerdì 15 luglio
After love di Aleem Khan (2020)

Sabato 16 luglio
Crescendo-#makemusicnotwar di Dror Zahavi (2019)

INFO & ORARI:
*registrazione e tesseramento entro le h.21,15
*inizio film alle ore 21,30
*Ingresso gratuito. Gradita donazione.
*Riservato ai soci anno in corso (leggi info)

sinossi dei film

SOTTO LE STELLE DI PARIGI
di Claus Drexel Francia 2020 90’
Claus Drexel, regista di origine bavarese porta alla luce la situazione di chi vive nel sottobosco della città, che Drexel aveva peraltro già trattato nel suo documentario Au bord du monde del 2013, che raccontava la vita di quattro homeless della Ville Lumière. Nel documentario compariva brevemente anche la donna senzatetto a cui è dedicato Sotto le stelle di Parigi e a cui è ispirata la sua protagonista senza nome, magistralmente interpretata da Catherine Frot (La cuoca del presidente, La signora delle rose). Christine vive da molti anni per le strade di Parigi, isolata dalla famiglia e dagli amici. In una fredda notte d’inverno, un bambino di otto anni si presenta davanti al suo rifugio. Si chiama Suli, non parla la sua lingua, ed è stato separato dalla madre. Uniti dalla loro condizione marginale, i due intraprendono un viaggio emotivo e pieno di tenerezza per ritrovare la madre di Suli, impareranno a conoscersi e Christine riscoprirà il calore di un’umanità che credeva perduta.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/sous-les-etoiles-de-paris/]

AFTER LOVE
di Aleem Khan Gran Bretagna 2020 89’
Un film, intenso e rigoroso del regista inglese Aleem Khan, di origine pakistana.: due donne alle specchio. Una storia di confronti e di avvicinamenti lungo la linea di confine tra due paesi e due mondi diversi. Tra Dover e Calais si snoda la singolare vicenda di After Love. L’inglese Mary è sposata da tempo con il pakistano Ahmed, per il quale ha abbracciato la fede musulmana; quando questi muore d’improvviso, la moglie scopre che aveva una relazione segreta con un’altra donna in Francia, dov’era spesso per lavoro. Sconvolta e insieme determinata a sapere, Mary decide di passare la Manica per conoscere l’altra donna, la francese Genévieve, ma una serie di colpi di scena cambierà per sempre la vita di entrambe.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/after-love/]

CRESCENDO-#MAKEMUSICNOTWAR
di Dror Zahavi Germania 2019 102’
Può la musica superare i conflitti, gli odi, i rancori? Il film prende spunto da un’orchestra, la West-Eastern Divan Orchestra, nata da un’idea di Daniel Barenboim ed Eduard Said. Il riferimento però si ferma qui perché in questo caso si immagina una storia che non ha nulla di documentaristico ma molto di partecipazione sentita a condizioni personali e sociali che solo contando sui giovani possono sperare in un’evoluzione. Eduard Sporck è un celebre direttore d’orchestra, a cui viene assegnato un importante e delicato compito: formare un’orchestra giovanile israelo-palestinese. Il gruppo di ragazzi dovrà esibirsi in occasione dei negoziati di pace tra i due Paesi, ma il problema della coordinazione musicale e della difficoltà delle partiture non sarà l’unico che Sporck e i giovani dovranno affrontare.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/crescendo/]


biblioArena dal 21 al 23 luglio

Giovedì 21 luglio
Il caso Minamata di Andrew Levitas (2020)

Venerdì 22 luglio
La crociata di Louis Garrel (2021)

Sabato 23 luglio
#IoSonoQui di Eric Lartigau (2020)

INFO & ORARI:
*registrazione e tesseramento entro le h.21,15
*inizio film alle ore 21,30
*Ingresso gratuito. Gradita donazione.
*Riservato ai soci anno in corso (leggi info)

sinossi dei film

IL CASO MINAMATA
di Andrew Levitas Stati Uniti 2020 115’
Un film potente che denuncia un celebre caso di inquinamento ambientale. Adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Aileen Mioko Smith e William Eugene Smith, il film narra le vicende di quest’ultimo, celebre fotografo documentarista statunitense, interpretato da Johnny Depp, in un ruolo adatto a questa fase della sua storia personale. Celebre per i suoi servizi sulla Seconda guerra mondiale pubblicati dalla rivista «Life», Smith nel 1971 è un uomo in profonda crisi, demotivato, determinato a smettere di fare il fotografo, in bolletta, tanto che ha venduto la sua attrezzatura. Ma si convince ad accettare di dare supporto e visibilità alla denuncia di una situazione di avvelenamento da mercurio a Minamata, in Giappone. Entrato in contatto con la comunità locale di pescatori e, aiutato dagli attivisti, documenta con la sua macchina fotografica malformazioni e malattie genetiche causate dai rifiuti industriali del colosso della chimica Chisso. Il suo lavoro e le proteste degli abitanti di Minimata saranno osteggiati in tutti i modi, ma Smith riuscirà a far pubblicare le sue fotografie, spingendo così la Chisso a risarcire le vittime e i loro familiari. Il film documenta dunque soprattutto,l’ultimo grande reportage di Eugene Smith ma soprattutto il risveglio della sua coscienza e il suo riscatto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/minamata/]

LA CROCIATA
di Louis Garrel Francia 2021 67’
Commedia-favola che vede la rivolta dei bambini contro il disastro ecologico degli adulti. Abel, Marianne e il figlio tredicenne Joseph vivono insieme a Parigi. Ad insaputa dei genitori Joseph ha venduto alcuni oggetti della casa per finanziare, insieme con un i suoi amici, un progetto di salvaguardia del pianeta.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/the-crusade/]

#IOSONOQUI
di Eric Lartigau Francia 2020 97’
Dal regista di La famiglia Bélier, una commedia su una fuga romantica verso la Corea del Sud e la sua cultura, dove il concetto del “nunchi” sarà la chiave per ritrovare il proprio posto nel mondo. Nunchi (noonchi), termine coreano e anche filosofia di vita, che potrebbe essere tradotto con intelligenza emotiva, empatia. L’importante è entrare in contatto con il prossimo abbandonando ogni pregiudizio e ascoltare gli altri con la giusta attenzione. Ma è proprio il nunchi a mancare a Stéphane, chef francese di successo, maturo, separato, padre di due figli, da poco tempo drogato di social network, che parte per cercare una pittrice coreana conosciuta proprio su uno dei social più in voga. La ricerca della donna ideale si rivela però un viaggio alla riscoperta di sé stessi. Ma #IoSonoQui è anche una storia di alberi. Il confronto tra una solida e immobile quercia francese e un rigoglioso ciliegio coreano in fiore.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/jesuisla/]