Cineforum in saletta 14 e 15 aprile 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 14 e 15 aprile 2023

Venerdì 14 aprile
ore 18,30 UN ALTRO GIRO di Thomas Vinterberg Danimarca (2020)
ore 21,30 WILD MEN-FUGA DALLA CITTA’ di Thomas Daneskov (2021)

sabato 15 aprile
ore 18,30 LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI di Anthony Fabian Gran Bretagna, (2022)
ore 21,30 FULL TIME- AL CENTO PER CENTO di Eric Cravel (2022)

Sinossi:

UN ALTRO GIRO
di Thomas Vinterberg Danimarca 2020 116’
Oscar 2020 come migliore film straniero. Dal cofondatore del movimento cinematografico Dogma 95, già regista di Festen, un altro film audace, fuori da ogni morale. La storia di persone che desiderano vivere e sono pronte a tutto per farlo. C’è una teoria secondo la quale tutti noi siamo nati con una piccola quantità di alcool già presente nel sangue e che, pertanto, una piccola ebbrezza possa aprire le nostre menti al mondo che ci circonda, diminuendo la nostra percezione dei problemi e aumentando la nostra creatività. Ispirati da questa teoria, quattro amici, in crisi di mezza età, tutti annoiati insegnanti delle superiori, intraprendono un esperimento per mantenere un livello costante di ubriachezza durante tutta la giornata lavorativa. Se Churchill vinse la seconda guerra mondiale in preda a un pesante stordimento da alcool, chissà cosa potrebbero fare pochi bicchieri per loro e per i loro studenti?
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/druk/]

WILD MEN-FUGA DALLA CITTA’
di Thomas Daneskov Danimarca 2021 104’
Cercare se stessi nella natura selvaggia dell’entroterra norvegese, anelando autenticità, trovando invece un amico, (forse) un tesoro. Una commedia scandinava grottesca sulle contraddizioni della modernità,’bizzarra favola “vichinga”con protagonisti criminali da strapazzo, poliziotti imbranati, padri di famiglia in piena crisi di mezza età. Martin cerca una via di fuga dalla sua crisi di mezza età. Scappa dalla famiglia, dal suo lavoro, da una vita di comfort, consumistica e schiavizzata dalla tecnologia. Tra i fiordi norvegesi, inizia a vivere come un vichingo, ma non è facile dar corpo all’utopia, potendo disporre solamente di pelliccia, ascia, arco e frecce: lo stato di natura comporta concrete difficoltà di sopravvivenza. Ad affiancarlo arriverà un fuggitivo con cui intraprenderà un assurdo viaggio tra i fiordi della Norvegia, con alle calcagna la polizia locale, due spietati trafficanti di droga e la sua stessa famiglia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/druk/]

LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI
di Anthony Fabian Gran Bretagna, Ungheria 2022 115’
A metà tra commedia sociale e romantica, una ottimistica favola per adulti, trasposizione del romanzo di Paul Gallico. Il film, ambientato negli anni ‘50, racconta con umorismo la storia di una comune governante britannica il cui sogno di possedere un abito da sera firmato Christian Dior la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi, anche allora in pieno sciopero per i diritti dei lavoratori. Lungi dall’inneggiare al consumismo o alla febbre per la moda La signora Harris va a Parigi racconta la gentilezza e il calore umano, la magia irresistibile della bellezza e il diritto irrinunciabile di sognare.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/mrs-harris-goes-to-paris/]

FULL TIME
di Eric Cravel Francia 2022 85’
Film “sociale”, ma anche d’azione, con forte suspence, di forte attualità, che racconta una storia comune a tante persone che hanno deciso di lasciare Parigi, per andare a vivere in campagna pur mantenendo il lavoro in città. Un equilibrio molto difficile da mantenere che può saltare ogni mattina, basta uno sciopero dei treni. Così Julie, la protagonista, decide di lanciarsi in una frenetica corsa contro il tempo, nonostante il rischio di inciampare. Il film denuncia il limite a cui è arrivato il sistema che porta a mettere gli uni contro gli altri, lavoratori che scioperano per i loro diritti calpestati e altri lavoratori che rischiano di perderlo se non arrivano in orario.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/a-plein-temps/]