Le città, quello che si vede e quello che non si vede, le città scomparse e quelle fantastiche. Dal 26 gennaio al 24 febbraio 2024

Le città, quello che si vede e quello che non si vede, le città scomparse e quelle fantastiche. Dal 26 gennaio al 24 febbraio 2024

Prendendo spunto da Le città invisibili di I. Calvino si propone l’approfondimento del tema dal punto di vista urbanistico e non solo, per valorizzare parte del patrimonio della biblioteca di analisi delle città e dei territori, di analisi sociale o di narrativa urbana. Completano l’iniziativa, l’elaborazione e diffusione di bibliografie tematiche e una rassegna di film e documentari sulle città nel mondo.
Dal 26 gennaio al 24 febbraio 2024
il venerdì e il sabato pomeriggio e sera

LE CITTÀ INVISIBILI, PERDUTE E POSSIBILI.
Breve escursione sulle città nel cinema della collezione della Biblioteca Passepartout

Le città invisibili si presenta come una serie di relazioni di viaggio che Marco Polo fa a Kublai Kan (…) A questo imperatore malinconico, che ha capito che il suo sterminato potere conta ben poco perché tanto il mondo sta andando in rovina, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili (…) Credo che non sia solo un’idea atemporale di città quello che il libro evoca, ma che vi si svolga, ora implicita ora esplicita, una discussione sulla città moderna (…) anche ciò che sembra evocazione d’una città arcaica ha senso solo in quanto pensato e scritto con la città di oggi sotto gli occhi. Che cosa oggi la città per noi? Penso di aver scritto qualcosa come un ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città. Forse stiamo avvicinandoci a un momento di crisi della vita urbana, e Le città invisibili sono un sogno che nasce dal cuore delle città invivibili. Oggi si parla con eguale insistenza della distruzione dell’ambiente naturale quanto della fragilità dei grandi sistemi tecnologici che può produrre guasti a catena, paralizzando metropoli intere. La crisi della città troppo grande è l’altra faccia della crisi della natura(…) Quello che sta a cuore al mio Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che potranno valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi. Il mio libro s’apre e si chiude su immagini di città felici che continuamente prendono forma e svaniscono, nascoste nelle città infelici.”
Italo Calvino (testo tratto da interventi del 1972- 1973 e del 1983 riportati nella nuova edizione di “Le città invisibili”di Mondadori 2016)

Rassegna di film e documenti
Un viaggio nelle città, vere o immaginate, attraverso lo sguardo di diversi registi, in epoche e luoghi differenti che si sovrappongono in un grande affresco sulla città, in cui è difficile distinguere dove inizia una e finisce l’altra, un po’ come avviene ormai anche fisicamente con le megalopoli che invadono tutto il territorio e si fondono una con l’altra. Innumerevoli le opere che cinematografiche che ci raccontano le città, anche all’interno della collezione della biblioteca Passepartout, ne abbiamo estrapolate alcune, mescolando storie diverse, escludendo però la nostra città, Roma, che sarà oggetto di un ulteriore approfondimento.


Programma di venerdì 26 e sabato 27 gennaio:
Cineforum in saletta venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024
VIAGGIO A TOKYO di Yasujirô Ozu
Tokyo, come simbolo del cambiamento del Giappone negli anni ‘50, nel capolavoro di Yasujirô Ozu
TOKYO – GA
di Wim Wenders Germania Stati Uniti 1985 92’ documentario
Tokyo vista da Wim Wenders negli anni ‘80, 40 anni prima di Perfect Days
LA CITTÀ INCANTATA
di Hayao Miyazaki Giappone 2001 124′ animazione
La magica città ideata da Miyazaki, come percorso di crescita, ricco di sorprese.
ASTEROID CITY
di Wes Anderson Stati Uniti 2023
Città immaginaria nel deserto del Nevada, negli anni ‘50: varia umanità si destreggia in una quotidianità turistica alienante, dove tutto è artificio, rappresentazione.


Programma di venerdì 2 e sabato 3 febbraio
Cineforum in saletta venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024
LISBON STORY
di Wim Wenders Germania, Portogallo 1995 105’
Lisbona: i vicoli, i rumori, la musica della capitale portoghese, registrati da Wim Wenders.
GAGARINE-PROTEGGI CIO’ CHE AMI
di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh Francia 2020 95’
Parigi: gli esperimenti architettonici nell’edilizia popolare nella periferia negli anni ‘60.
KEDI LA CITTA’ DEI GATTI
di Ceyda Torun Stati Uniti, Turchia 2016 80’documentario
Istanbul: la splendida città, la più popolosa della Turchia, vista da una prospettiva speciale: quella dei tanti gatti che la popolano.
200 METRI
di Ameen Nayfeh Palestina, Giordania, Qatar, Italia, Svezia, 2020 86’
Tulkaren: città palestinese nel nordovest della Cisgiordania: moglie e marito sono divisi dalla barriera di separazione israeliana, un sistema costruito da Israele in Cisgiordania, che rende la vita quotidiana impossibile.


Programma di venerdì 9 e sabato 10 febbraio
https://casalepodererosa.org/cineforum-in-saletta-venerdi-9-e-sabato-10-febbraio-2024/
TAXI TEHERAN
di Jafar Panahi Iran 2015 82’
Teheran: la capitale dell’ Iran vista attraverso i finestrini di un taxi guidato, in mezzo al traffico, dal regista Jafar Panahi.
L’ARTE DELLA FELICITA’
di Alessandro Rak Italia 2013 73’ animazione
Una Napoli di “cartone”, ma non da cartolina, una giornata piovosa di un tassista attraverso i vicoli della città, che diventa un viaggio interiore.
DILILI A PARIGI
di Michel Ocelot Francia 2018 91’ animazione
La magia della splendida Parigi della Belle Époque contrapposta alla malvagità del mondo sotterraneo dei Maestri del Male.
MIRACOLO A MILANO
di Vittorio De Sica Italia 1951 97’ B/N
Milano: la periferia negli anni ‘50, con le sue lotte sociali, in una poetica storia dove il surrealismo prende il posto del neorealismo.
LA CITTA’ IDEALE
di Luigi Lo Cascio Italia 2013 100’
Siena: città ideale, sostenibile, a misura d’uomo, che però può nascondere insidie per i quali il sogno si tramuta in incubo.


Programma di venerdì 16 e sabato 17 febbraio
Cineforum in saletta venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024
COSMOPOLIS
di David Cronenberg Canada, Francia 2012 104′
New York vista attraverso i finestrini della Limousine di un giovane finanziere miliardario, imbottigliato nel traffico in una giornata difficile a causa delle manifestazioni contro la grave crisi economica.
L’APPARTAMENTO SPAGNOLO
di Cédric Klapish Germania, Francia, Spagna 2002 120’
Barcellona rappresentata nelle esperienze indimenticabili degli studenti europei negli anni d’oro del Progetto Erasmus.
METROPOLIS
di Fritz Lang Germania 1927 79’ B/N
Metropolis: la città del 2000, pensata negli anni ‘20 del secolo scorso.
Lo splendore della città di “superficie” contrapposto alla triste realtà dei sotterranei.


Programma di venerdì 23 e sabato 24 febbraio
Cineforum in saletta venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2024
DOGVILLE
di Lars Von Triers Danimarca, Svezia, Francia 2003 173’
Dogville è una cittadina nelle Montagne Rocciose americane, isolata, la strada che ci arriva si interrompe lì. Una piccola comunità ci vive nelle sue abitudini consolidate e immutabili. Ma Dogville non è rappresentata tridimensionalmente: la pianta urbana è disegnata a terra con il gesso, come i vecchi giochi di strada, calpestata dai protagonisti della storia.
ALICE NELLE CITTA’
di Wim Wenders Germania 1973 108’
Stati Uniti e poi Germania, una serie di città diverse, aeroporti, stazioni ferroviarie, cartelli stradali. Il viaggio di un fotografo, con la bambina Alice, in cui ritroverà la propria identità.
CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
di Nadine Labaki, Libano, Stati Uniti 2018 120’
Beirut: baraccopoli nella periferia della capitale libanese, come caos e miseria universali.
WELCOME VENICE
di Andrea Segre Italia 2021 99’
Venezia, rappresentata non nella zona turistica, ma nella Giudecca, quartiere ancora dedito alla pesca. Una storia di trasformazione, sia urbana che familiare, rappresentata dalla contrapposizione tra “moeche” (granchi di laguna) e “sghèi” (denaro).


L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa – APS, nell’ambito di “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019” Avviso Pubblico – Determinazione n. G12163 del 15/09/2023