Autunno letterario.
Festa del libro e della lettura a Roma Nord-Est
Sabato 16 novembre 2024
dalle 9,30 alle 14
ingresso libero
Una giornata di promozione della lettura e del libro con la finalità di sostenere e far conoscere le offerte di librerie e biblioteche locali e piccole case editrici.
Crediamo che la ‘resistenza’ delle piccole librerie e biblioteche di quartiere sia da sostenere sempre di più perché rappresentano luoghi che hanno un valore non solo culturale ma anche sociale: A differenza di quanto avviene nelle grandi catene e negli acquisti on-line, il valore aggiunto è nello scambio relazionale, nello scambio di saperi ed opinioni, …e anche nella passione di chi come voi rende vive e più belle le nostre periferie.
stand di librerie locali – incontri – laboratori per bambini e ragazzi
con brindisi letterario a conclusione dell’iniziativa
programma
in via di completamento
dalle 9,30 stand di librerie del territorio.
Saranno presenti Libreria tra le righe, La Libroteca, Le commari edizioni.
|| ||
ore 10,30 laboratorio gratuito per bambini dai 3 agli 8 anni: “L’Arte dell’Amicizia” e con biomerenda per i partecipanti, a cura de La Librotèca. “Il Kamishibai è un antico metodo giapponese di narrazione. Il racconto verrà illustrato e drammatizzato da Federica che a seguire proporrà una piccola attività ispirata alla lettura.”
ore 11,00 presentazione del romanzo di fantascienza “Daniel“, opera prima di Grazia Marchese (Affiori, 2024). “La stazione spaziale Ronson3 è gestita da un equipaggio di soli androidi. Daniel è uno di loro, ma si sente “diverso”. Le sue stranezze insospettiscono Oswald, l’androide controllore che lo vede come una minaccia e vorrebbe eliminarlo, allarmando gli scienziati che li hanno costruiti. Perché sono così preoccupati? Quale segreto nascondono? Come mai Daniel ha nostalgia della Terra anche se non vi ha mai messo piede? Le sue stranezze persistono e gli scienziati sono costretti a “revisionarlo” e a rivelargli parte del segreto che lo riguarda. Una nave terrestre è in arrivo e grazie all’affascinante ufficiale Jenny McLauren tutto sta per cambiare. Al precipitare degli gli eventi, quando saranno in molti a voler “terminare” Daniel, Jenny e i due androidi Jack e Myrta, con cui la ragazza ha solidarizzato, faranno di tutto per aiutarlo.”
Nel pomeriggio, a conclusione dell’evento, nella sala spettacoli saranno proiettati i seguenti film nell’ambito della videorassegna AMBIENTE, una parola mille facce.
Frankenstein di James Whale, 1931 (h.16)
Povere creature di Yorgos Lanthimos, 2023 (h.18)
Little Joe di Jessica Hausner, 2019 (h.21)
Durante la giornata sarà attivo il biobar e la bioOsteria, la mattina si svolgerà il MercatoBIO degli agricoltori.
—-
L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa – APS, nell’ambito di “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019” Avviso Pubblico – Determinazione n. G12163 del 15/09/2023