![[Casale Podere Rosa -APS]](https://casalepodererosa.org/newsletter/estate.png)
Newsletter del 25.giugno.2025

eState al Casale: prosegue il programma delle serate estive (venerdì e sabato) con appuntamenti di cinema in giardino con la biblioArena, cene all’aperto, incontri, attività.

BioOsteria aperta venerdì 27 e sabato 28 giugno con cena all’aperto in giardino. Posti limitati, meglio prenotare per tempo info@casalepodererosa.org o 068271545. Come sempre il menù comprende piatti vegetariani, vegani e a basso contenuto di glutine, preparati con prodotti dell’agricoltura biologica. Anche le bevande sono bio a basso impatto ambientale.

Per destinare il proprio 5 x mille a sostegno dell’associazione CASALE PODERE ROSA – APS, occorre apporre la propria firma e e scrivere il codice fiscale dell’associazione 96251610588 nell’apposito riquadro

Attività della settimana

vai al programma dettagliato con sinossi
ciclo di incontri di cinema&libri sull’Ambiente 02. Il programma prevede:
venerdì 27 ore 18,30 incontro formativo/informativo con presentazione del progetto di Citizen Science RiVe – Il monitoraggio della vegetazione riparia fatto dai cittadini. La vegetazione riparia del fiume Aniene. Parleremo di questo progetto con Marco Cossu (ISPRA) e Stefano Petrella (Casale Podere Rosa) e, con il supporto di tecnici e naturalisti, illustreremo le modalità di partecipazione e l’utilizzo di una apposita app per supportare i cittadini nelle attività di censimento.
In biblioArena saranno proiettati:
venerdì 27 ore 21,30
FIORE MIO di Paolo Cognetti (2024) 80′
documentario / Una camminata ad alta quota, sul Monte Rosa, che parla di natura, ghiacciai a rischio, solitudini e relazioni: un invito a riconsiderare il nostro modo di vivere e a ritrovare un equilibrio con la natura.
sabato 28 ore 21,30
FLOW di Gints Zilbalodis Belgio, Lettonia, Francia 84’animazione / Vincitore del premio Oscar come miglior film di animazione, in soli ottanta minuti condensa, senza dialoghi, una raffinata favola socio-ambientale dai molteplici linguaggi interpretativi.

Lezioni di Tai Chi Chuan in giardino venerdì 27 giugno ore 18,30. Prenotazione entro la mattina del venerdì: info@casalepodererosa.org
biblioteca Passepartout

Selezione di libri per l’approfondimento dell’ecosistema fiume, delle problematiche legate al riscaldamento climatico degli ambienti fluviali e del sistema “acque”, ma anche per conoscere il fiume Aniene che attraversa il nostro territorio. I libri sono disponibili per il prestito. Per prenotare un libro biblioteca@casalepodererosa.org

Sabato 28 giugno incontro del Circolo di lettura (h.17). Il libro proposto per la lettura del mese è L’amore mio non muore, di Roberto Saviano.
orari ordinari estate 2025 link
Per partecipare alle attività …rinnovo tesseramento per l’anno in corso. Piccolo aumento per la quota studenti e la quota ordinaria. Resta invariata a 10€ la quota per “sottoscrivere di più” e che …consigliamo vivamente!

.
Il Casale Podere Rosa è un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993!

|