venerdì 20 febbraio
per la rassegna: Non è mai troppo tardi …per leggere, vedere un film, socializzare
ore 16,00 film THE ROAD di John Hillcoat Stati Uniti 2009 111′
per la rassegna: Una finestra sul mondo
ore 18,00 Stati Uniti: dietro le quinte delle cucine di un ristorante multietnico si celano ben dure storie di lavoratori, migranti e migrazioni.
film ARAGOSTE A MANHATTAN di Alonso Ruizpalacios Stati Uniti 2024 133′ B/N
sabato 21 febbraio
per la rassegna: Non è mai troppo presto
ore 11,00 cinematinée IL ROBOT SELVAGGIO di Chris Sanders Stati Uniti 2024 100′ animazione
nel pomeriggio e sera per la rassegna: Una finestra sul mondo
ore 16,00 Francia: con pochi ma efficaci tratti grafici e pittorici, entriamo nei piccoli e grandi problemi della Parigi multietnica, dove in qualche angolo si ri-trova ancora il senso di appartenenza ad una comunità.
film LINDA E IL POLLO di Chiara Malta, Sebastien Laudenbach Francia, Italia, 2023 73′ animazione
ore 18,00 Palestina/Cisgiordania: la storia e il peso dell’oppressione di un popolo raccontata da una madre, nell’attualità del genocidio a cui, impotenti, stiamo assistendo.
film TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE di Cherien Dabis Cipro, Germania, Grecia, Giordania 2025 143′
ore 21,00 Palestina/Cisgiordania: (ante 7 ottobre) un film che documenta la strenua resistenza di attivisti palestinesi che cercano di opporsi alla distruzione del loro villaggio natale di Masafer Yatta.
film NO OTHER LAND di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor.Yuval Abraham Palestina, Norvegia 2024 91′ documentario
sinossi:
THE ROAD
di John Hillcoat Stati Uniti 2009 111′
Tratto da “La strada” di Cormac McCarthy (2006), è considerato uno dei film post-apocalittici più potenti, aspri, cupi, immersivi e memorabili di tutti i tempi, simbolo di un’ America divisa, in cui l’altro è il nemico, in cui sopravvivere è una gara anche contro la furia degli elementi, di un mondo ostile. Una misteriosa e spaventosa catastrofe ha distrutto ogni cosa, alcuni uomini sono sopravvissuti e la maggior parte delle specie animali e vegetali si sono estinte. Gli esseri umani sono diventati violenti e selvaggi: prevale l’istinto di sopravvivenza, ovunque si assiste a episodi di crudeltà e perfino di cannibalismo. In questo agghiacciante scenario un padre e il figlio intraprendono un viaggio a piedi verso sud per fuggire dall’inverno, cercando di evitare qualsiasi contatto umano. Ma non sarà facile.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2009/theroad/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2009/05/084/locandina.jpg)
ARAGOSTE A MANHATTAN
di Alonso Ruizpalacios Stati Uniti 2024 133′ B/N
Il film è un cinico ritratto di un’ America affamata di merce e ingiustizie. Ambientato in un ristorante molto frequentato di New York, Times Square, il film segue una sola, febbrile giornata in cui si intrecciano le vite di immigrati e lavoratori. Il titolo originale del film è La Cocina, ed è proprio di cucina si parla, un microcosmo fatto di profumi, sapori, vapori, rumori, e prima ancora esseri umani. Un’umanità variegata, composta da persone di genere, culture, età e provenienze diverse, costretta a muoversi in un unico luogo secondo una gerarchia rigida, per nulla democratica, con turni di lavoro massacranti e ritmi indiavolati per soddisfare le innumerevoli pretese dei clienti. Non è tanto il cibo a interessare il regista, quanto gli incontri e scontri esplosivi tra chi lo cucina, il confronto acceso al limite della rissa tra lavoratori immigrati e sfruttati, sfiniti da un andirivieni incessante di richieste.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/aragoste-a-manhattan/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2023/04/035/locandina.jpg)
IL ROBOT SELVAGGIO
di Chris Sanders Stati Uniti 2024 100′ animazione
Da non perdere, una spettacolare ed emozionante opera di animazione, tratta dal primo di tre libri illustrati di Peter Brown dedicati a Rozzum 7134, Il robot selvatico. Una favola moderna, tenera, emozionante e ricca di dolcezza sul rapporto tra natura e tecnologia. Dopo un naufragio, un robot, l’unità Rozzum 7134, abbreviato Roz, si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli animali locali, e diventando il genitore adottivo di un’ochetta orfana.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/il-robot-selvaggio/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2024/03/033/locandinapg1.jpg)
LINDA E IL POLLO
di Chiara Malta, Sebastien Laudenbach Francia, Italia, 2023 73′ animazione
Un’originalissima commedia musicale animata, per bambini e adulti, un’epopea pop di colori, avventure e note. “Linda vuole il pollo” in un giorno di sciopero nazionale. Manifesti dappertutto, manifestazioni ovunque e polli da nessuna parte perché le macellerie sono chiuse e le fattorie troppo lontane. Il film, italo-francese, è una fantasia emozionale (e sociale) che ricorda da vicino i disegni dei bambini. Con grande leggerezza e delicatezza si affrontano una moltitudine di temi: la relazione madre-figlia, la perdita del proprio caro, la vita in comunità, l’amore, il rimorso, l’erosione del potere d’acquisto, i diritti degli animali…
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/linda-e-il-pollo/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2023/11/064/locandinapg1.jpg)
TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE
di Cherien Dabis Cipro, Germania, Grecia, Giordania 2025 143′
Cherien Dabis dirige e interpreta un film che invita tutti a interrogarsi su quanto accade oggi, scegliendo il punto di vista palestinese. Il tipo di film che sceglie di girare è diretta conseguenza della sua esperienza, della sua vita. Palestinese-americana, cresciuta altrove, il grosso dei contatti con la sofferenza del popolo palestinese li ha avuti mediati dalla distanza e nel corso del tempo. Il film racconta proprio il trauma dell’identità palestinese violata, l’odissea di una famiglia disgregata dalla crudeltà e le persecuzioni israeliane, concentrandosi sui rapporti umani, sul versante intimo, psicologico, quotidiano. Storie che si trasmettono attraverso le generazioni, i confini, il tempo.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2025/tutto-quello-che-resta-di-te/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2025/06/032/locandina.jpg)
NO OTHER LAND
di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor.Yuval Abraham Palestina, Norvegia 2024 91′ documentario
Vincitore dell’Oscar 2025 come miglior documentario, No Other Land racconta la resistenza della comunità palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania, attraverso la storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval. E’ stato girato da un collettivo di quattro registi: i già citati Basel Adra e Yuval Abraham, più il palestinese Hamdam Ballal, amico di Basel, e Rachel Szor, regista israeliana con base a Gerusalemme. Basel Adra, un giovane attivista palestinese, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie. Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/no-other-land/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2024/01/246/locandinapg1.jpg)


