biblioArena dal 20 al 22 luglio 2023

Calendario della settimana eSTATE al CASALE 2023

biblioArena dal 20 al 22 luglio 2023

giovedì 20 luglio
ore 21,30 ADDIO, SIGNOR HAFFMAN di Fred Cavayé (2021)
venerdì 21 luglio
ore 21,30 LA PANTERA DELLE NEVI di Marie Amiguet, Vincent Munier (2021) documentario
sabato 22 luglio
ore 21,30 LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI di Anthony Fabian (2022)

BREVI INCONTRI, BREVI VISIONI rassegna di cortometraggi I film della serata saranno preceduti (h.21,15) dalla rassegna BREVI INCONTRI, BREVI VISIONI, cortometraggi presentati da giovani registi provenienti da ambienti universitari e non.

.

.

Sinossi:

ADDIO, SIGNOR HAFFMAN
di Fred Cavayé Francia 2021 110’
Film intenso tratto da un premiatissimo testo teatrale di Jean-Pierre Daguerre. L’impostazione teatrale è mantenuta, essendo la storia sviluppata per lo più in interni, casa e bottega e anche cantina, e basata sulle ottime interpretazioni dei protagonisti. La storia segue lo stravolgimento di due vite durante eventi storici notoriamente tragici. A Parigi nel 1941 durante l’occupazione tedesca, il gioielliere ebreo, di riconosciuto talento, Joseph Haffmann lavora con il suo impiegato Pierre Vigneau. Ma visto il drammatico momento, si trova improvvisamente in grave difficoltà con la sua attività. I due uomini non avranno altra scelta che concludere un accordo le cui conseguenze, nel corso dei mesi, cambieranno il destino dei nostri personaggi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/adieu-monsieur-haffmann/]

LA PANTERA DELLE NEVI
di Marie Amiguet, Vincent Munier Francia 2021 95’ documentario
Racconto in immagini del viaggio in Tibet ad opera del fotografo naturalista Vincent Munier e del romanziere Sylvain Tesson, autore dell’omonimo romanzo. I due sono alla ricerca della pantera delle nevi sull’altopiano innevato del Tibet. La pantera delle nevi, uno dei più grandi e rari felini mai conosciuto, diventa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato.
Il viaggio, infine, diventa spunto per ricordarsi che la Terra esiste oltre l’essere umano e al di là dell’essere umano. La tranquilla voce narrante in italiano è di Paolo Cognetti, l’autore del bellissimo libro Le otto montagne. A contribuire infine al senso mistico della pellicola ci sono le splendide musiche di Nick Cave e Warren Ellis.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/la-panthere-des-neiges/]

LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI
di Anthony Fabian Gran Bretagna, Ungheria 2022 115’
A metà tra commedia sociale e romantica, una ottimistica favola per adulti, trasposizione del romanzo di Paul Gallico. Il film, ambientato negli anni ‘50, racconta con umorismo la storia di una comune governante britannica il cui sogno di possedere un abito da sera firmato Christian Dior la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi, anche allora in pieno sciopero per i diritti dei lavoratori. Lungi dall’inneggiare al consumismo o alla febbre per la moda La signora Harris va a Parigi racconta la gentilezza e il calore umano, la magia irresistibile della bellezza e il diritto irrinunciabile di sognare.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/mrs-harris-goes-to-paris/]



Biblioteca Passepartout: proposte di lettura

stagioni passate, presenti e future
bibliografia del 19.07.2023

stagioni passate, presenti e future bibliografia del 19.07.2023