biblioArena dal 29 giugno al 1 luglio 2023

Calendario della settimana eSTATE al CASALE 2023

biblioArena dal 29 giugno al 1 luglio 2023

giovedì 29 giugno
ore 21,30 TROPPA GRAZIA di Gianni Zanasi (2018)
venerdì 30 giugno
ore 21,30 UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE di Alejandro Loayza-Grisi (2022) V.O. sub ITA
sabato 1 luglio
ore 21,30 spettacolo tra scienza e teatro IL KYOTO FISSO. I cambiamenti climatici tra scienza, arte e mistica / “Lo spettacolo “Il Kyoto fisso” deriva da una proficua “contaminazione” tra uno scienziato del clima, un’antropologa e una compagnia teatrale. Lo scopo è quello di approcciare un tema così importante come quello dei cambiamenti climatici e dei loro impatti con linguaggi diversi ma che possano coinvolgere la persona nella sua unità.”

sinossi:
TROPPA GRAZIA
di Gianni Zanasi Italia 2018 110’
Originale commedia grottesca, surreale, fantastica, ma molto attuale nelle tematiche, non tanto per quanto riguarda le presunte “apparizioni mariane”, ma soprattutto per la necessità del rispetto del proprio territorio e del “genius loci”. Alla geometra Lucia viene affidato l’incarico di effettuare indagini e controlli su una vasta area di terra nel mezzo della campagna, dove un imprenditore vuole costruire un gigantesco impero immobiliare. Ma qualcosa non quadra, i documenti e le mappe, che Lucia ha ricevuto, risultano modificati e non sembrano corrispondere alla realtà. La meticolosa geometra, perplessa, approfondisce le analisi, ma improvvisamente le appare la Madonna che le intima di abbandonare il devastante progetto e di far costruire piuttosto lì una “chiesa”. Nessuno però è disposto a crederle, tanto meno lei stessa. Il conflitto tra la laicità convinta di Lucia e queste apparizioni soprannaturali porta a situazioni davvero divertenti, poiché Maria non è tanto “piena di Grazia”, ma piuttosto piena di determinazione a fare realizzare il suo progetto, piuttosto che la speculazione, usando anche modi forti, decisi e diretti per convincere la povera e riluttante Lucia. L’avvertimento di Troppa Grazia è chiaro: solo una ritrovata consapevolezza con la cura della nostra terra, dell’acqua, può aiutare a evitare il degrado, l’abbandono, e lo sradicamento dell’identità. L’apparizione della Madonna, viene utilizzata non certo per un discorso religioso, ma come metafora del “grillo parlante”, del voler credere e dare ascolto al nostro istinto che ci consiglia di imboccare una via quando la logica comune e gli interessi economici, consiglierebbero l’esatto opposto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/troppa-grazia/]

UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE
di Alejandro Loayza-Grisi Bolivia 2022 87’ versione originale, con sottotitoli in italiano
Definito un Western ecologico, tra Salgado e Sergio Leone. Il vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance lancia un forte grido di allarme sui mutamenti climatici senza fare proclami. Nella lontana terra dell’Altipiano boliviano, dove un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, porta avanti un’umile routine. Clever, il loro nipote, vuole convincerli a trasferirsi in città. Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz’acqua non aiuta la loro causa a restare. Lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o lasciare la loro casa? Utama. Le terre dimenticate ha un grande impatto visivo con le inquadrature che mettono in risalto il paesaggio e gli sguardi profondi dei personaggi, analizzando profondamente le questioni sociali, ambientali e umane in termini di cambiamento.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/utama/]

IL KYOTO FISSO
I cambiamenti climatici tra scienza, arte e mistica
Un approccio all’ecologia che investe l’uomo nella sua totalità: essere razionale, estetico e spirituale.
Esperto scientifico:
dott. Antonello Pasini – Fisico, Primo ricercatore del C.N.R.
Scelta dei testi:
prof.ssa Tiziana Longhitano – Docente presso la Pontificia Università Urbaniana
Compagnia teatrale La PodeRosa:
Maria Antonietta D’Erme – Gianni Ialongo – Alessandro Lunetta – Paola Santamaria – Luciano Tribuzi
Luci e suoni: Dario Colusso
REGIA: MONICA CALLORI DI VIGNALE
IL KYOTO FISSO. I cambiamenti climatici tra scienza, arte e mistica. Sabato 1 luglio 2023



Biblioteca Passepartout: proposte di lettura

Riflessioni sul clima:
3 di A. Pasini, 3 per ragazzi e genitori,
3 socio-filosofico-ambientali
bibliografia del 27.06.2023

Riflessioni sul clima: 3 di A. Pasini, 3 per ragazzi e genitori, 3 socio-filosofico-ambientali bibliografia del 27.06.2023