Cineforum 26, 27, 28 maggio 2022

Giovedì 26 maggio:
h.18 Un divano a Tunisi di Manele Labidi Labbe (2019)

Venerdì 27 maggio:
h.21 3/19 di Silvio Soldini (2021)

Sabato 28 maggio:
h.18 Letizia Battaglia – Shooting the mafia di Kim Longinotto (2019) documentario
h.21 L’arminuta di Giuseppe Bonito (2021)

Sinossi:

UN DIVANO A TUNISI
di Manele Labidi Labbe Tunisia, Francia 2019 87’
Premio del pubblico al Festival di Venezia 2019 una divertente commedia che mescola psicanalisi, satira, e riflessioni sociali con l’arma del sorriso. Nella pellicola sono chiari i riferimenti alla commedia francese. ma e anche alla commedia all’italiana, anche grazie alla colonna sonora con un doppio omaggio a Mina. All’indomani della “primavera araba”, Selma Derwich, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi e ritorna a Tunisi e apre un proprio studio alla periferia della città. Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione e la caduta di Ben Ali. Ma ben presto si ritroverà a fronteggiare una serie di impedimenti burocratici che potrebbero costringerla a chiudere lo studio, mentre la fila di persone che richiedono il suo aiuto si allunga a dismisura.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/un-divano-a-tunisi/]

3/19
di Silvio Soldini Italia 2021 111’
Soldini affronta il tema del sentirsi responsabili verso il prossimo, anche quando la legge non ci obbliga, come capita alla protagonista del film, Camilla, avvocatessa di successo, la cui vita viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Da quel momento nulla sarà più come prima, e in questa strada misteriosa e incerta, scoprirà sé stessa.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/319/]

LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA
di Kim Longinotto Irlanda 2019 94’ documentario
Un documentario dedicato alla fotografa Letizia Battaglia, recentemente scomparsa, e alla sua personale lotta contro la Mafia. L’artista, figura fondamentale della Palermo e dell’Italia degli anni 70 e 90, alla regista irlandese Kim Longinotto, autrice molto attiva sulla questione mediorientale. Il film documentario è un ritratto personale e intimo: una vita vissuta senza schemi: dalle istantanee di strada, alle foto che documentano i morti di mafia e il suo impegno in politica.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/shooting-the-mafia/]

L’ARMINUTA
di Giuseppe Bonito Italia 2021 110’
Storia molto intensa tratta dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Estate 1975. Una ragazzina, di famiglia borghese benestante, di tredici anni viene restituita (in dialetto abruzzese arminuta) alla famiglia di origine cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico ed è venendo catapultata in un mondo estraneo, arcaico, in cui però troverà un’alleata piccola ma molto forte.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/larminuta/]