Cineforum in saletta 15 e 16 settembre 2023

Cineforum in saletta 15 e 16 settembre 2023
Venerdì 15 settembre
ore 18,30 TORI E LOKITA di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2022)
ore 21,30 UNA VOCE FUORI DAL CORO di di Yohan Manca (2021)
Sabato 16 settembre
ore 18,30 LE OTTO MONTAGNE di F. Van Groeningen, C. Vandermeersch (2022)
ore 21,30 DELTA di Michele Vannucci (2023)

Sinossi:

TORI E LOKITA
di Jean-Pierre e Luc Dardenne Belgio 2022 84’
È il racconto di un’amicizia che va oltre l’età, un altro splendido ritratto di adolescenti da parte dei pluripremiati fratelli belgi. Premio speciale del 75° anniversario all’ultimo Festival di Cannes, I Dardenne si confermano come esempio raro di cinema più che mai necessario, in grado di tenersi in equilibrio tra profondità, intensità, rigore, nell’esprimere al contempo grande forza morale e grande umanità. Tori e Lokita sono un bambino e una ragazza adolescente africani, arrivati in Belgio coi trafficanti. Si presentano come fratello e sorella, e di fatto lo sono perché il loro è un legame nato nel «viaggio» che li ha portati in Europa durante il quale si sono sempre aiutati e sostenuti per non essere sopraffatti. Ma le leggi e la burocrazia europee funzionano diversamente, a questa “fratellanza”, che riguarda la cura, la reciprocità, ponendo i due ragazzi al centro di insidie e soprusi immani dai quali dovranno difendersi da soli, ma sempre uniti tra loro.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/tori-and-lokita/]

UNA VOCE FUORI DAL CORO
di di Yohan Manca Francia (2021) 108’
Titolo originale La Traviata, My Brothers and I, delicato film di formazione sul potere salvifico della musica. Nour ha quattordici anni, è l’ultimo di quattro fratelli di origini magrebine, vive in periferia di una città francese, Sète, cittadina francese della Costa azzurra dal famoso porto che ai turisti pare molto affascinante, ma vista da vicino offre squarci e visioni tutt’altro che rassicuranti. I quattro fratelli sono abituati a fare famiglia tra loro da quando hanno perso il padre. I più grandi si arrangiano tra vari lavoretti e con l’inizio dell’estate anche Nour viene coinvolto per contribuire all’economia familiare e alla cura della madre malata. Ma un giorno incontra Sarah, un’insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso. Per Nour è l’occasione per scoprire una passione innata che gli viene dai genitori e per aprirsi a un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/mes-freres-et-moi/]

LE OTTO MONTAGNE
di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch Italia, Francia, Belgio 2022 141’
Storia di montagna e di amicizia, raccontata con passo lento, respiro ampio,come una passeggiata in montagna. Tratto dal romanzo vincitore del Premio Strega scritto da Paolo Cognetti, il film, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, rispecchia fedelmente lo spirito del libro. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre. Protagonista la straordinaria coppia di Non essere cattivo Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/le-otto-montagne/]

DELTA
di Michele Vannucci Italia 2023 100’
Western padano ambientato in un luogo d’Italia che nel cinema del passato era stato spesso rappresentato nei racconti del ‘900 – da Roberto Rossellini, Giuliano Montaldo, Pupi Avati e tanti altri ancora – e meno in quelli del presente. Delta racconta di due personaggi in fuga dai fantasmi del passato, entrambi sono vittima e carnefice. Il Delta del Po qui non è un personaggio, è proprio l’anima della storia. Ed è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia (Alessandro Borghi), che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del delta, scoprendo la loro vera natura in un duello che non prevede eroi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/delta/]