Cineforum in saletta 22 e 23 settembre 2023

Cineforum in saletta 22 e 23 settembre 2023

Venerdì 22 settembre
ore 18,30 HUMAN FLOW di Ai Weiwei (2017) documentario
ore 21,30 NEZOUH- IL BUCO NEL CIELO di Soudade Kaadan (2022)
Sabato 23 settembre
ore 18,30 LAGGIU’ QUALCUNO MI AMA di Mario Martone (2023)
ore 21,30 MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia (2023)

Sinossi:

HUMAN FLOW
di Ai Weiwei Germania Stati Uniti 2017 135’ documentario
Lo splendido documentario riunisce insieme filmati e interviste realizzati in oltre 22 Paesi interessati dal fenomeno dei flussi migratori.
Dedicato ai 65 milioni di migranti e rifugiati che negli ultimi anni errano per il mondo alla ricerca di sicurezza e casa lontano dalla propria patria. Un fenomeno mondiale di portata gigantesca. L’artista e attivista Ai Weiwei sonda e mantiene accesi i riflettori sulla crisi internazionale dei rifugiati. Il nuovo lavoro riunisce testimonianze raccolte da 25 troupe cinematografiche nell’arco di un anno, in Afghanistan, Bangladesh, Francia, Grecia, Germania, Ungheria, Iraq, Israele, Italia, Giordania, Kenya, Libano, Macedonia, Malesia, Messico, Pakistan, Palestina, Serbia, Svizzera, Siria, Thailandia e Turchia. Human Flow è un “percorso personale, un tentativo di comprendere le condizioni dell’umanità ai nostri giorni”. Come ha dichiarato lo stesso artista, “Il film è realizzato con profonde convinzioni in merito al valore dei diritti umani. In questo momento di incertezza, abbiamo bisogno di più tolleranza, compassione e fiducia per l’altro dal momento che tutti siamo uno. In caso contrario, l’umanità dovrà affrontare una crisi ancora più grande.”
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/human-flow/]

NEZOUH- IL BUCO NEL CIELO
di Soudade Kaadan Siria Gran Bretagna Francia 2022 100’
“Per i caduti in guerra, per gli sfollati, per i caduti in mare”. Nezouhi, in arabo: spostamento d’anime, acque e persone. Al suo secondo lungometraggio, la regista siriana Soudade Kaadan scrive un’ originale opera, inno all’’amore alla speranza e all’emancipazione, un incantevole dramma domestico ambientato in una Damasco devastata dalla guerra. Il cielo in una stanza, Zeina lo vede davvero. Perché vive a Damasco e una bomba ha squarciato soffitto e pareti dell’appartamento in cui la ragazzina è asserragliata assieme alla madre e al padre. Il quartiere è in macerie, i miliziani annunciano che in 48 ore le truppe romperanno l’assedio, ma il padre non vuole saperne di lasciare la sua casa per diventare un rifugiato qualsiasi. Questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a Zeina e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o partire.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/nezouh/]

LAGGIU’ QUALCUNO MI AMA
di Mario Martone Italia 2023 128’
“Il cinema di Troisi era bello perché aveva la forma della vita” (Mario Martone). In occasione del 70° anniversario della nascita dell’indimenticabile attore e regista Massimo Troisi, Mario Martone ha firmato un toccante docufilm che ne racconta il mito e la genialità con interviste, spezzoni di film e materiali inediti. Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo lo libera dal cliché della napoletanità e lo assimila alla Novelle Vague, argomentando le affermazioni e mostrando in parallelo sequenze di Troisi e di Truffaut. Martone riesce così a destabilizzare, appassionare, evitare qualsiasi ovvietà o banalità. Il film è un intreccio di conversazioni con personalità che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, Goffredo Fofi, la compagna di vita Anna Pavignano e molti altri…
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/laggiu-qualcuno-mi-ama/]

MIXED BY ERRY
di Sydney Sibilia Italia 2023 110’
La incredibile vera storia di Enrico Frattasio, il re delle musicassette contraffatte negli anni ’80, e dei suoi fratelli Peppe e Angelo, raccontata da Sydney Sibilia, il regista della trilogia di “Smetto quando voglio” e “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose“, confermandosi il regista di imprese fuori dal comune. Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Una clamorosa impresa che cambierà la vita dei tre fratelli, porterà la musica nelle vite di tutti, reinventerà il concetto di pirateria in Italia con tutte le conseguenze.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/mixed-by-erry/]