Cineforum in saletta 27 e 28 gennaio 2023

Una opportunità per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 27 e 28gennaio 2023

minirassegna: Cosmonauta d’ogni genere
venerdì 27 gennaio
ore 18,30 HOTEL GAGARIN di Simone Spada (2018)
ore 21,30 PROXIMA di Alice Winocour (2019)

sabato 28 gennaio
ore 18,30 GAGARINE-PROTEGGI CIO’ CHE AMI di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh(2020)
ore 21,30 COSMONAUTA di Susanna Nicchiarelli (2009)

Sinossi:
HOTEL GAGARIN
di Simone Spada Italia 2018 93’
Primo lungometraggio di Spada, già aiuto regista di film come Lo chiamavano Jeeg Robot e Non essere cattivo. Un gruppo di persone viene inviato in Armenia a girare un film. Appena arrivati all’hotel Gagarin, un albergo isolato nei boschi e circondato soltanto da neve, scoppia una guerra e il produttore sparisce con i soldi. Abbandonati da tutti, troveranno comunque nel cinema un’occasione di riscatto. Una tragicomica avventura metacinematografica, una divertente, commedia corale, poetica e sgangherata, che racconta di sogni, di incontri, di cinema. Una storia di fallimenti ma di rinascita, e nuovi inizi per un’Italia precaria, disillusa e logorata da anni di crisi economica. Grazie al potere dell’immaginazione il decadente Hotel Gagarin si trasformerà pian piano in una specie di navicella spaziale dove tutta la gente del villaggio vicino accorrerà perché lì si girano i sogni. Gagarin disse: “La terra vista dallo spazio è un posto bellissimo senza confini né barriere”, e proprio come Gagarin, primo uomo a volare nello spazio, i protagonisti del film ci condurranno così in un viaggio onirico e pieno di speranze.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/hotelgagarin/]

PROXIMA
di Alice Winocour Francia, Germania 2019 107’
Può un’astronauta essere una buona madre? La regista francese Alice Winocour narra la storia di Sarah, giovane astrofisica francese che sta per fare il balzo per diventare astronauta. Unica donna all’interno di un team internazionale, la donna si accinge a partire alla volta di Marte, ma con difficoltà tenta anche di trovare un equilibrio fra la sua professione e il suo essere madre di una bambina di otto anni. L’idea della missione spaziale è solo un pretesto per inquadrare le motivazioni dei protagonisti. Al di là delle professioni, il film racconta il consueto scontro tra passione per il proprio lavoro con relativi estenuanti impegni e i dilemmi morali legati alla separazione dalla figlia. Un racconto estremamente intimo realizzato attraverso lo spazio infinito.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/proxima/]

GAGARINE-PROTEGGI CIO’ CHE AMI
di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh Francia 2020 95’
Anni Sessanta. Yuri Gagarin inaugura il progetto abitativo che poi prese il suo nome alla periferia di Parigi. Un enorme complesso di alloggi popolari, allora simbolo della modernità. Edifici alti, costruiti al fine di sgomberare tutte le baraccopoli che si estendevano ai confini della ca pitale francese e che, nel 2019, furono demoliti, per dare spazio a nuovi progetti di riqualificazione urbana. Il film è stato girato poco prima e durante la demolizione, insieme agli abitanti. Girato a quattro mani da due giovani registi, il film è un racconto sull’importanza di proteggere le nostre radici e ciò che si ama. Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo. In bilico tra le salde radici nel complesso architettonico e la sua testa “tra le stelle” il racconto di questa comunità “vicina alla luna” commuove e svela una banlieue di sognatori pronti a tutto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/gagarine/]

COSMONAUTA
di Susanna Nicchiarelli Italia 2009 85’
Interessante opera prima del 2009, di Susanna Nicchiarelli, anche suo primo ritratto femminile a cui seguiranno quello di Nico 1988 (2017), Miss Marx (2020) e Chiara (2022). Storia di formazione di una quindicenne, comunista fin da quando era bambina, a causa di un fratello maggiore che le ha trasmesso la sua passione per la politica e per l’Unione Sovietica. Ambientato a Roma nella borgata del Trullo, negli anni 1957-1963, racconta la storia di sorella e fratello orfani di un «vero comunista». L’atmosfera: la guerra fredda, l’attività e le riunioni nelle sezioni, Gagarin se ne è appena andato a spasso per la volta celeste con la Vostok I e nella borgata del Trullo i militanti della sezione comunista esultano ostentando orgoglio e fierezza d’appartenenza. La Guerra fredda incombe.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2009/cosmonauta/]