Cineforum in saletta 3 e 4 febbraio 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 3 febbraio 2023

minirassegna: Meteoroma
venerdì 3 febbraio
ore 18,30 A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI di Marco Bocci (2019)
ore 21,30 SICCITÀ di Paolo Virzì (2022)

Cineforum in saletta 4 febbraio 2023
minirassegna: Sottozero
sabato 4 febbraio
ore 16,30 AINBO – SPIRITO DELL’AMAZZONIA di Richard Claus, Jose Zelada (2021) animazione. Film della rassegna per ragazzi di febbraio I richiami della foresta Raro esempio di film d’animazione realizzato in America Latina.
ore 18,30 FARGO Joel Coen, Ethan Coen (1996)
ore 21,30 DIECI INVERNI di Valerio Mieli (2009)

Sinossi:

A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI
di Marco Bocci Italia, Spagna 2019 89’
Il titolo si riferisce, non tanto a condizioni meteorologiche, quanto al modo di dire romano rigurdo la presenza, o meno,della polizia. Opera prima appassionata di Marco Bocci, basata sul suo stesso romanzo omonimo. Bocci racconta situazioni e luoghi che conosce bene, una riflessione senza pregiudizi, né moralismi, su cosa vuol dire vivere in periferia. Romolo e Mauro, fratelli diversi e uguali, uno appena uscito di galera, l’altro col diploma, entrambi a casa con mamma e papà, figlia e compagna, perché l’indipendenza, lì, dove i palazzi sono alti e grigi, è forse l’oro più prezioso.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/a-tor-bella-monaca-non-piove-mai/]

SICCITÀ
di Paolo Virzì Italia 2022 120’
La “commedia all’ italiana” ai tempi di covid e cambiamento climatico, con tanto di regista “in remoto”, per forza di cose. Quindicesimo film di Virzì, commedia nerissima, corale e distopica: nel quale si incrociano numerose storie sullo sfondo di una catastrofe incombente. In una Roma di un futuro prossimo, in cui non piove da circa tre anni, tensioni e malattie rendono sempre più difficile la convivenza tra le persone, nelle famiglie e nelle coppie. Una siccità simbolica, non solo come mancanza di acqua, ma anche di inaridimento umano.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/siccita/]

FARGO
Joel Coen, Ethan Coen Stati Uniti 1996 98’
Fargo è un film culto dei fratelli Coen del 1996, premio per la miglior regia al 49º Festival di Cannes, due premi Oscar, per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice protagonista, un eccezionale Frances McDormand ( Tre manifesti a Ebbing, Missouri). Un bel film che mette in evidenza la stupidità della violenza contemporanea. Da un fatto realmente accaduto: nel Minnesota un venditore d’auto fa rapire la moglie da due balordi per chiedere un milione di dollari di riscatto al ricco suocero. Sconfinate distese di neve, gelo, nebbie candide, paesaggi piatti immensamente bianchi: il Grande Inverno americano. Road movie e teatro dell’assurdo, ma anche acuta black comedy.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1996/fargo/]

DIECI INVERNI
di Valerio Mieli Italia, Russia 2009 99’
Dieci inverni è un film del 2009 scritto e diretto da Valerio Mieli, all’esordio nella regia cinematografica, tratto dall’omonimo romanzo dello stesso Mieli. Il titolo stesso è un riassunto della trama: dieci momenti casuali, ma sempre invernali, estrapolati da dieci anni successivi, raccontano per quadri il sentimento complesso tra due ragazzi, Silvestro e Camilla. Questi dieci anni rappresentano una sorta di educazione sentimentale dei due, dai diciotto ai ventott’anni, dove il caso, le tensioni o le paure del momento hanno sempre il sopravvento su questo amore “congelato”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2009/dieciinverni/]