Cineforum in saletta 9 e 10 dicembre 2022

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 9 e 10 dicembre 2022

Cineforum in saletta 9 e 10 dicembre 2022
minirassegna: Il cinema di Nick
Gioventù bruciata, Johnny Guitar, Lampi sull’acqua-Nick’s Movie: tre film fondamentali di Nicholas Ray, uno dei padri fondatori del cinema moderno, che ha infranto i canoni della classicità hollywoodiana, proponendo indimenticabili ritratti tragici di antieroi, nell’America degli anni ‘50.

venerdì 9 dicembre
ore 18,30 GIOVENTU’ BRUCIATA di Nicholas Ray (1955)
ore 21,30 JOHNNY GUITAR di Nicholas Ray (1954)

sabato 10 dicembre
ore 21,30 NICK’S MOVIE – LAMPI SULL’ACQUA di Wim Wenders, Nicholas Ray (1980)

Sinossi:

GIOVENTU’ BRUCIATA
di Nicholas Ray Stati Uniti 1955 111’
Capolavoro del ribellismo americano che consacrò James Dean a mito. Opera ambiziosa, cruda, sofferta, con cui Ray fece epoca. “…La parabola di una gioventù che affacciandosi alla vita adulta scopre un mondo bieco e ipocrita rispecchia pienamente la descrizione che Ray fa, per tutto il suo percorso autoriale, degli Stati Uniti: un paese dal fragile tessuto sociale dove gli alienanti legami familiari celano, sotto il loro superficiale ottimismo, la depravazione dell’ideologia trionfalistica dei governi di Truman ed Eisenhower. Di fatto la visione del regista fu, in quegli anni, maggiormente colta dalla critica europea, che riconobbe in lui una sorta di profeta della modernità…” (Alberto de Carolis Villars )
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1955/gioventubruciata/]

JOHNNY GUITAR
di Nicholas Ray Stati Uniti 1954 110’
“Johnny Guitar è una complessa allegoria del moralismo repressivo degli anni ‘50 , un finto western scevro da ogni retorica di genere, “sognato, spinto ai limiti dell’irreale e del delirio”…”Con la storia dello scontro fra la padrona di una sala da gioco e la figlia di un proprietario terriero che aizza contro la prima una folla inferocita di puritani, la pellicola sovverte ogni dinamica di genere incoronando due figure femminili come protagoniste assolute della narrazione”…(Alberto de Carolis Villars) Giudicato troppo eccentrico ed eccessivo quando uscì, è diventato un cult, graffiante parodia sul maccartismo, la “caccia alle streghe” comuniste. Protagonista un’indimenticabile Joan Crawford.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1954/johnnyguitar/]

NICK’S MOVIE – LAMPI SULL’ACQUA
di Wim Wenders, Nicholas Ray Stati Unti, Germania, 1980 91’
“…atto d’amore di un giovane regista per il maestro-padre maudit…” (Bernardo Bertolucci). La più estrema delle avventure wendersiane ha il nome e il cognome di uno dei massimi registi del cinema americano di tutti i tempi: l’anticonformista Nicholas Ray. Film unico nella storia del cinema. Esperienza emotivamente fortissima, sconvolgente film-verità che è anche il testamento artistico e morale dell’anziano regista di Gioventù bruciata, e Johnny Guitar. Dopo il grande successo di L’amico americano (1977), l’8 aprile 1979 Wim Wenders si reca a New York a casa del suo maestro e amico, Nicholas Ray, che aveva già coinvolto proprio in quel film, per parlare con lui di un nuovo progetto da fare insieme. Lo troverà però più malato di quanto si aspettasse, e passerà così con lui gli ultimi momenti della sua vita, documentando tutto. Wenders sconvolto dallo svilupparsi del film, teme di abusare di Ray facendo, di fatto, “interpretare” all’uomo la sua morte. Il film si concluderà nella maniera in cui aveva desiderato Ray.
[fonte: https://www.ibs.it/nick-s-movie-lampi-sull-film-wim-wenders-nicholas-ray/e/8032134025477?lgw_code=1122-D8032134025477&gclid=Cj0KCQiA7bucBhCeARIsAIOwr-8dTw9Uf_ES2h8YcNrnXcEdKh37XZ2G_TR9XuRKGmOEoFF5JfZmzbEaAuJAEALw_wcB]

[fonte: https://www.mymovies.it/film/1980/nicks-movie-lampi-sullacqua/]