Cineforum in saletta venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024

Cineforum in saletta venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024

minirassegna: Michela, Maurin, Margherita, Laura, Rahimi: storie vere!

venerdì 8 marzo
ore 18,00 TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì (2008)
ore 21,00 LA VERITA’ SECONDO MAUREEN K. di Jean-Paul Salomè (2022)

sabato 9 marzo
ore 16,00 L’ANIMA DELLA TERRA VISTA DALLE STELLE di Andrea Salvatori (2011) documentario
ore 18,00 LADY HENDERSON PRESENTA di Stephen Frears (2005)
ore 21,00 HOLY SPIDER di Ali Abbasi (2022)

sinossi
TUTTA LA VITA DAVANTI
di Paolo Virzì Italia 2008 117’
Commedia tragicomica e grottesca, ispirata al primo romanzo di Michela Murgia Il mondo deve sapere. Paolo Virzì realizza un’opera corale, matura e agghiacciante. Un racconto sul precariato in Italia, che fa riflettere, incazzare e, miracolosamente, ridere. Nel gennaio 2006 Michela Murgia viene assunta nel call center di una multinazionale americana. l’autrice apre un blog dove riporta quel che succede giornalmente: metodi motivazionali, raggiri psicologici, castighi aziendali, dando vita alla grottesca rappresentazione di un modello lavorativo a metà tra berlusconismo e Scientology. Tutto ciò diventerà il suo primo romanzo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2008/tuttalavitadavanti/]

LA VERITA’ SECONDO MAUREEN K.
di Jean-Paul Salomè Francia 2022 107’
Una storia incredibile, quella di Maureen Kearney, esponente sindacale di spicco di una multinazionale, nel campo del nucleare. Un thriller avvincente paranoico, che ripropone la coppia della commedia La padrina, con Jean-Paul Salomé, regista, e Isabelle Huppert, protagonista. Nella sua battaglia per difendere i posti di lavoro dell’azienda, ostacolando gli interessi dei potenti, subirà un contraccolpo brutale, come donna in un mondo dominato dagli uomini. Come spesso succede, da vittima si ritroverà sul banco degli imputati, umiliata, e, considerata bugiarda e visionaria, dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/la-verita-secondo-maureen-k/]

L’ANIMA DELLA TERRA VISTA DALLE STELLE
di Andrea Salvatori Italia 2011 74’ documentario
Suggestivo documentario sull’omonimo spettacolo ideato e diretto da Francesco Magnelli, con protagoniste Margherita Hack e Ginevra Di Marco. Margherita Hack racconta il suo Novecento. Il fascismo, la rinascita del dopoguerra, la fine del secondo millennio. Si trattano tematiche sociali scottanti quali immigrazione-emigrazione, nuove energie, lavoro, corruzione. Un luogo mozzafiato, fra le province di Siena, Pisa e Grosseto, il pungente racconto di Margherita Hack, lo splendido canto di Ginevra Di Marco.
[fonte: https://www.ibs.it/anima-della-terra-vista-dalle-cd-ginevra-di-marco/e/0793597764836/]

LADY HENDERSON PRESENTA
di Stephen Frears Gran Bretagna 2005 103’
Londra e le sue contraddizioni tornano al centro del cinema dell eclettico Stephen Frears, con una elegante commedia su una storia vera. La storia di Laura Henderson, ricca proprietaria del Windmill Theatre nella Londra degli anni Trenta, e del suo manager Vivian Van Damm. Questa bizzarra coppia di impresari teatrali passò alla storia per avere mostrato nudi femminili al pubblico inglese durante la guerra. In realtà furono ricordati per avere regalato inaspettati momenti di gioia alla città di Londra, in un momento in cui il morale della popolazione era seriamente provato dai ripetuti bombardamenti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2005/ladyhendersonpresenta/]

HOLY SPIDER
di Ali Abbasi Danimarca Germania 2022 115’
Terzo film di Ali Abbasi, iraniano che vive in Europa dal 2001. Un thriller mozzafiato, spietato, coraggioso. Iran 2001. Rahimi, una giornalista di Teheran, si cala nel ventre oscuro della città santa di Mashhad per investigare su un serial killer che uccide le prostitute convinto di liberare le strade dai peccatori per conto di Dio. Le vittime vengono strangolate con il loro stesso chador dopo essere state attirate in casa dell’assassino. Nonostante il numero delle vittime continui ad aumentare, le autorità locali non sembrano aver fretta di risolvere il caso e Rahimi si renderà presto conto di poter contare solo sulle proprie forze. Il film è basato sulla storia vera dello “Spider Killer” Saeed Hanaei che uccise 16 donne tra il 2000 e il 2001.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/holy-spider/]