Cineforum per ragazzi marzo 2023

Far scoprire o riscoprire ai bambini e ragazzi la magia della visione collettiva di un film su grande schermo. Lasciamo a casa pc e tablet e ritroviamo la bellezza del buio in una saletta di periferia, piccola ma con grandi film in programma!
Invitiamo genitori, insegnanti, operatrici della scuola e di strutture per accoglienza, a cogliere la possibilità di conoscere o far conoscere questa attività dedicata ai piccoli. Una occasione per socializzare e perchè …la magia del cinema in sala non tramonta mai!

Cineforum per ragazzi marzo 2023
minirassegna: Anna e le altre
sabato 4 marzo
ore 16,30 I RACCONTI DI PARVANA- THE BREADWINNER di Nora Twomey (2017) animazione
sabato 11 marzo
ore 16,30 MATILDA 6 MITICA di Danny De Vito (1996)
sabato 18 marzo
ore 16,30 ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO di Ari Folman (2021) animazione
sabato 25 marzo
matinèe ore 11,00 MAFALDA IL FILM di Carlos D.Marquez (1982) animazione
Cineforum per ragazzi marzo 2023 matinée

Sinossi:

I RACCONTI DI PARVANA- THE BREADWINNER
di Nora Twomey Canada Irlanda 2017 94’ animazione
Film d’animazione ispirato al bestseller Sotto il Burqa della giornalista canadese Deborah Ellis sulla potenza sovversiva del sapere contrapposto alla stolida brutalità del regime talebano. C’era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché voleva insegnare a lei, sua figlia, a leggere e a scrivere. Parvana decide di tagliare i suoi lunghi capelli e indossare abiti da ragazzo per passare inosservata, per poter così mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre. Come i bambini di Vittorio De Sica, Parvana ci guarda. Guarda il mondo dritto negli occhi tenendo testa all’oscurantismo talebano col potere delle storie antiche, insensibili agli assalti del tempo presente. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/thebreadwinner/]

MATILDA 6 MITICA
di Danny De Vito Stati Uniti 1996 98’
Spassoso film cult del 1996 diretto da Danny DeVito, tratto dal romanzo Matilde di Roald Dahl, popolare autore di libri per bambini (La fabbrica di cioccolato, il GGG…), ultimamente censurato per la sua “scorrettezza”. La storia è incentrata su una bambina prodigio capace di autogestirsi perfettamente e che si ribella alle brutture della vita. Matilda, sei anni, è vittima dei soprusi dei genitori e del fratello, che tentano in ogni modo di correggere quello che, secondo loro, è il peggiore dei suoi difetti: la grande passione di Matilda per la lettura. La piccola infatti, considerata la pecora nera della famiglia, impara a leggere da sola in età prescolare e frequenta la biblioteca del paese prima dei 6 anni. Un giorno il padre, stufo di vederla leggere in continuazione, cerca di costringerla a guardare la televisione, ma l’apparecchio esplode improvvisamente e Matilda comprende di essere stata lei a provocare il bizzarro incidente, anche se inconsapevolmente. In seguito comprenderà di possedere poteri telecinetici, e si allenerà fino a ottenerne il pieno controllo, per usarli a proprio vantaggio e contro i suoi vessatori, per vivere, finalmente, in santa pace.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1996/matilda-6-mitica/]

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO
di Ari Folman Belgio, Francia 2021 95’animazione
Dopo l’acclamato Valzer con Bashir, il regista Ari Folman, torna all’animazione di grande impegno, con un raffinato film, adattamento del celeberrimo Diario di Anna Frank. Il film segue la storia di Kitty, con la quale Anna Frank conversa nel suo Diario, che prende magicamente vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Armata del prezioso Diario e aiutata dal suo amico Peter, che gestisce un centro di accoglienza segreto per rifugiati clandestini, Kitty segue le tracce di Anna. Sconcertata da un mondo lacerato e dalle ingiustizie sopportate dai bambini rifugiati, Kitty decide di realizzare l’intento di Anna e, grazie alla sua onestà e al suo senso morale, lancia un messaggio di speranza e di generosità indirizzato alle generazioni future. Il film, dal forte carattere didattico, è adatto ai bambini dai 10 anni in su.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/where-is-anne-frank/]

MAFALDA IL FILM
di Carlos D.Marquez Argentina 1982 75′ animazione
Film d’animazione tratto dalle strisce di Quino sul personaggio diventato un cult, Mafalda,ormai un classico, con la sua impertinenza e le sue domande spiazzanti, sempre se stessa al 100%, inossidabile al passare del tempo. Mafalda ha sei anni, odia la minestra e le armi. È una normale bambina della sua età, Ma c’è qualcosa che non va. Il mondo come le appare non le piace, e Mafalda non ci sta, si arrabbia, a tratti quasi inveisce, mette a nudo le contraddizioni del mondo degli adulti, che alle sue domande disarmanti non sanno più cosa rispondere.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1982/mafalda/]