Cineforum venerdì 11 ottobre

Questa settimana il Cineforum è solo di venerdì perché sabato 12 la saletta spettacoli sarà impegnata alle ore 17,30 con il Circolo di lettura con discussione aperta sul libro “Martin Eden” di Jack London, e alle 21,30 con lo spettacolo Libro-Concerto: 48 Donne che hanno cambiato il mondo.

Cineforum al Casale Podere Rosa

ore 17,30 IL CANE E IL SUO GENERALE
di Francis Nielsen (2003 – animazione)

ore 19,30 e ore 21,30
TORNA A CASA, JIMI !
di Marios Piperides (2018)

SINOSSI:
IL CANE E IL SUO GENERALE
di Francis Nielsen Francia 2003 72’ animazione
Poetico film d’animazione di Francis Nielsen sugli orrori della guerra, basato sui disegni che Sergej Barkhin realizzò per una favola di Tonino Guerra del 1999. I disegni di Barkhin evocavano Chagall. Guerra non ha solo scritto libro e sceneggiatura ma ha anche prestato la sua voce inconfondibile al generale. Nel 1836 un anziano generale russo, divenuto eroe nazionale avendo sacrificato molti anni prima un gran numero di uccelli per salvare il proprio paese dall’invasione dell’esercito napoleonico, adotta un bastardino cui dà un curioso nome: Bonaparte, in ricordo del vecchio nemico. Poco alla volta, grazie alla compagnia dell’animale, gli incubi dell’anziano ufficiale riguardanti stormi di uccelli in fiamme, lasciano il posto a sogni magici e divertenti.
[fonte: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=34772]

TORNA A CASA, JIMI !
di Marios Piperides Cipro, Germania, Grecia 2018 89’
Sottotitolo: 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro. Al centro della storia c’è una legge: nessun animale può essere trasferito dalla parte greca di Cipro a quella turca, anche se si tratta della stessa città (Nicosia, l’ultima capitale politicamente spaccata in due). Da questo spunto nasce una originale e rocambolesca commedia sull’assurdità della politica, della chiusura entro i propri confini e anche sull’importanza di aprirsi all’altro. Quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rockettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/torna-a-casa-jimi/]