Cineforum venerdì 17 e sabato 18 gennaio

Cineforum venerdì 17 e sabato 18 gennaio

Mini rassegna. NAPOLI CITTA’ ANIMATA
Questa settimana, dalla Biblioteca Passepartout, abbiamo selezionato storie ambientate a Napoli, che hanno in comune un rapporto con il disegno, dall’animazione classica di Totò Sapore, con una allegra Napoli “Pizza e mandolino”, a due cupe gangsters stories, una di animazione “Gatta cenerentola“, l’altra -“5 è il  numero perfetto“- trasposizione cinematografica di una celebre graphic novel.

Cineforum venerdì 17 e sabato 18 gennaio

Venerdì 17 gennaio
ore 17,30 5 E’ IL NUMERO PERFETTO
di Igor Tuveri Italia 2019 100’

Sabato 18 gennaio
ore 11,00 matinée
TOTÒ SAPORE E LA MAGICA STORIA DELLA PIZZA di Maurizio Forestieri Italia 2002 78’ animazione

ore 17,30 GATTA CENERENTOLA
di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone Italia 2017 83’ animazione

ore 19,30
ore 21,30
5 E’ IL NUMERO PERFETTO
di Igor Tuveri Italia 2019 100’

SINOSSI:

5 E’ IL NUMERO PERFETTO
di Igor Tuveri Italia 2019 100’
Questo film nasce dal volume omonimo pubblicato nel 2002. Chi lo ha concepito sulla carta ora lo ha diretto per il grande schermo: Igor Tuveri, meglio conosciuto come Igort, che gli appassionati di graphic novel di qualità, riconoscono come maestro riconosciuto a livello internazionale. Il risultato è un film sicuramente originale.”La mia idea era di grande stilizzazione: anche le sparatorie del film sono coreografate”.  Le vicende di Peppino e Nino, nonno e nipote, entrambi guappi, nella Napoli degli anni Settanta. Quando il ragazzo resta ucciso, una serie di riflessioni sulla vita e la società scaturiscono nella mente di tutti i protagonisti.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2019/5-e-il-numero-perfetto/]

TOTÒ SAPORE E LA MAGICA STORIA DELLA PIZZA
di Maurizio Forestieri Italia 2002 78’ animazione
Una favola ambientata nel settecento napoletano, musicata dai fratelli Bennato, sull’invenzione della pizza da parte di un giovane eroico menestrello che salva la città di Napoli dalle forze nemiche, con l’aiuto del Pulcinella di Emanuele Luzzati.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=34851]

GATTA CENERENTOLA
di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone Italia 2017 83’ animazione
Dopo L’Arte della Felicità, la scuola napoletana di cartoons si conferma con questo film, una eccellenza nel settore animazione cinematografica italiana, trasformando un testo secentesco in un film d’animazione ambientato in una Napoli futuristica. La Gatta Cenerentola nasce a Giugliano nel 1500 tramandata per via orale e la sua storia viene raccolta nel 1634 da Giambattista Basile nel Cunto de li cunti, da cui Matteo Garrone ha tratto il film Il Racconto dei racconti. Gatta Cenerentola è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Rre, capoclan del riciclaggio, ha ucciso suo padre, Don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, Gatta cova in silenzio la vendetta: uccidere il boss e liberare per sempre se stessa e la sua città.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2017/lagattacenerentola/]